Oggi si è svolta la cerimonia della Campanella. L’applauso dei dipendenti di Palazzo Chigi a Draghi
Si è svolta questa mattina a Palazzo Chigi la cerimonia della campanella, il momento che segna il passaggio di consegne tra la premier Giorgia Meloni e il premier uscente Mario Draghi.
La cerimonia è iniziata in ritardo, dopo un colloqui lungo più di un’ora tra Meloni e Draghi.
Mario Draghi ha accolto con calore Giorgia Meloni a Palazzo Chigi con un “benvenuta”. Lei, commossa, commenta: “una cosa impattante emotivamente” facendo riferimento anche al picchetto d’onore che l’ha accolta nel cortile.
Con la cerimonia della Campanella del consiglio dei ministri consegnata a Giorgia Meloni è stato formalizzato l’insediamento della nuova premier a Palazzo Chigi. La Meloni presiede ora il primo Consiglio dei ministri del suo Governo.
Mario Draghi ha lascia Palazzo Chigi dopo il passaggio di consegne con Giorgia Meloni e la foto di rito insieme al nuovo premier, al prossimo sottosegretario Alfredo Mantovano a quello uscente Roberto Garofoli e al segretario generale uscente di palazzo Chigi, Roberto Chieppa .
Nel cortile, prima di lascare il Palazzo, Draghi ha passato in rassegna il picchetto d’onore e poi è stato accolto dall’applauso dei dipendenti della presidenza del Consiglio.
Fuori da palazzo Chigi, il premier uscente ha salutato sorridendo i giornalisti prima di entrare in auto e lasciare la sede dell’esecutivo.
Angela Tangorra
Immagine dal canale youtube di Palazzo Chigi