Ascolta Guarda

Il maestro Riccardo Muti compie 80 anni

Gli auguri della sua Molfetta

Riccardo Muti compie 80 anni e sono arrivati per lui gli auguri della sua cittadina, Molfetta. 

Figlio di Domenico, medico molfettese, e della napoletana Gilda Peli Sellitto nasce aNapoli per volontà della madre che immaginando un giorno, in America, di rispondere a chi le avesse chiesto dove fossero nati i suoi figli, ritenne che spiegare dove fosse Molfetta sarebbe stato lungo e complicato rispetto a Napoli, città famosa in tutto il mondo.

Fino all’età di 16 anni Riccardo vive in Puglia, a Molfetta.

Il sindaco Tommaso Minervini gli rivolge  “gli auguri di tutta la comunità al nostro illustre concittadino”. Il Comune, per la ricorrenza, ha anche realizzato un video in cui si alternano immagini della città a quelle del maestro mentre dirige.

“Riccardo Muti – afferma il primo cittadino – oggi compie 80 anni. Recentemente il nostro illustre concittadino non ha mancato ancora una volta di parlare della nostra città. Ho avuto la fortuna di crescere negli anni 50 e di frequentare il liceo di Molfetta dove aveva studiato Salvemini”.

Poi ha detto: “Muti ha alle spalle una carriera internazionale straordinaria, ha diretto le Orchestre più prestigiose del mondo: dai Berliner Philharmoniker alla Bayerischer Rundfunk, dalla New York Philharmonic all’Orchestre National de France, dalla Philharmonia di Londra alla Wiener Philharmoniker. E con questa esperienza in giro per il mondo è stato ambasciatore prestigioso della grande musica e insieme di Molfetta, una personalità identitaria della nostra comunità all’estero”.

Il sindaco ha anche raccontato di come cominciò la passione del maestro Muti per la musica: ”Tutto iniziò con un regalo di San Nicola, la tradizione più amata dai bambini molfettesi, quando ricevette in dono un piccolo astuccio con un violino da due quarti. Poi le lezioni del maestro Aldo Gigante e la prima esibizione nel Seminario regionale nel maggio del 1952″.

“Tutti noi molfettesi, in Italia e nel mondo – conclude – con un video celebrativo vogliamo esprimere gli auguri piu’ cari e piu’ belli. Tanti auguri, Maestro”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel