Ascolta Guarda
Marinelli Medical

Il maestro Riccardo Muti compie 80 anni

Gli auguri della sua Molfetta

Riccardo Muti compie 80 anni e sono arrivati per lui gli auguri della sua cittadina, Molfetta. 

Figlio di Domenico, medico molfettese, e della napoletana Gilda Peli Sellitto nasce aNapoli per volontà della madre che immaginando un giorno, in America, di rispondere a chi le avesse chiesto dove fossero nati i suoi figli, ritenne che spiegare dove fosse Molfetta sarebbe stato lungo e complicato rispetto a Napoli, città famosa in tutto il mondo.

Fino all’età di 16 anni Riccardo vive in Puglia, a Molfetta.

Il sindaco Tommaso Minervini gli rivolge  “gli auguri di tutta la comunità al nostro illustre concittadino”. Il Comune, per la ricorrenza, ha anche realizzato un video in cui si alternano immagini della città a quelle del maestro mentre dirige.

“Riccardo Muti – afferma il primo cittadino – oggi compie 80 anni. Recentemente il nostro illustre concittadino non ha mancato ancora una volta di parlare della nostra città. Ho avuto la fortuna di crescere negli anni 50 e di frequentare il liceo di Molfetta dove aveva studiato Salvemini”.

Poi ha detto: “Muti ha alle spalle una carriera internazionale straordinaria, ha diretto le Orchestre più prestigiose del mondo: dai Berliner Philharmoniker alla Bayerischer Rundfunk, dalla New York Philharmonic all’Orchestre National de France, dalla Philharmonia di Londra alla Wiener Philharmoniker. E con questa esperienza in giro per il mondo è stato ambasciatore prestigioso della grande musica e insieme di Molfetta, una personalità identitaria della nostra comunità all’estero”.

Il sindaco ha anche raccontato di come cominciò la passione del maestro Muti per la musica: ”Tutto iniziò con un regalo di San Nicola, la tradizione più amata dai bambini molfettesi, quando ricevette in dono un piccolo astuccio con un violino da due quarti. Poi le lezioni del maestro Aldo Gigante e la prima esibizione nel Seminario regionale nel maggio del 1952″.

“Tutti noi molfettesi, in Italia e nel mondo – conclude – con un video celebrativo vogliamo esprimere gli auguri piu’ cari e piu’ belli. Tanti auguri, Maestro”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Santi Francesi, da oggi il singolo “tutta vera”

Il brano esca a pochi giorni dalla partenza del tour estivo

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

G7, il video tra Meloni e Modi a Borgo Egnazia diventa virale in India

E’ diventato virale in India il video pubblicato sui social media in cui la premier italiana Giorgia Meloni accoglie a Borgo Egnazia, al vertice del…

Colpo di calore mentre compiono pellegrinaggio alla Mecca, morti sei fedeli

Stavano compiendo l’annuale pellegrinaggio Hajj alla Mecca, quando sei persone sono morte a causa di un colpo di calore. Le temperature infatti hanno sfiorato i…

Russia, due guardie carcerarie in ostaggio di detenuti Isis

Due guardie carcerarie sono state prese in ostaggio da alcuni membri dell’Isis in un centro di detenzione nella regione di Rostov, nel sud della Russia.…

Adolescenti distruggono falegnameria a Venezia, una mamma si scusa con i proprietari. Danni per 100mila euro

La prima a chiedere scusa è la mamma di uno dei tre ragazzini di 11, 12 e 13 anni, che una settimana fa hanno sfasciato…

Locali

Due giovani accoltellati nel parcheggio di una discoteca a Gallipoli, non sono gravi. Si cercano i responsabili

A Gallipoli, nel leccese,  due ragazzi di 26 e 30 anni sono stati accoltellati all’alba di ieri nel parcheggio di una discoteca. Medicati al Pronto…

Aggredisce due vigili urbani, arrestato 40enne a Bari

Due vigili urbani sono intervenuti durante una lite tra due uomini e, nel tentativo di separarli, sono stati aggrediti con calci e pugni da un…

Droga nascosta nel bagaglio, 32enne salentino arrestato a Malta

Un 32enne incensurato e originario di Ugento, nel leccese, è stato fermato e arrestato a Malta con cinque chili di cocaina suddivisa in panetti e…

Cerignola, approvata mozione sul salario minimo comunale. Ai lavoratori dell’appalto non meno di nove euro l’ora

A Cerignola, nel foggiano, il Consiglio comunale ha approvato una mozione che impegna il Comune a istituire il salario minimo comunale. Nessun lavoratore, secondo la…

Made with 💖 by Xdevel