Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Il matrimonio protegge dalla depressione

Uno studio cinese dimostra che i coniugi sono più protetti dai disturbi depressivi rispetto ai non sposati

Il matrimonio è una sorta di “parafulmine” contro i disturbi depressivi. A rivelarlo è  uno studio condotto al Politecnico di Macao, in Cina. Lo studio ha  mostrato  infatti che le persone non sposate sono quasi il doppio più a rischio di manifestare sintomi depressivi rispetto a quelle sposate, secondo un’analisi su oltre 100.000 individui in 7 paesi pubblicata sulla rivista Nature Human Behaviour.

È stato inoltre riscontrato che il rischio di depressione per le persone non sposate è maggiore tra gli uomini e tra chi possiede un livello di istruzione più elevato. I risultati potrebbero aiutarci a identificare i gruppi demografici a più alto rischio di disturbi depressivi.
La depressione è un grave problema di salute pubblica e circa il 5% degli adulti nel mondo soffre di disturbo depressivo maggiore. Sebbene ricerche precedenti abbiano suggerito che il matrimonio possa ridurre il rischio di depressione, questi studi si concentrano spesso su singoli paesi (spesso occidentali). Il gruppo di ricerca guidato da Kefeng Li ha analizzato i dati di 106.556 partecipanti in 7 paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Messico, Irlanda, Corea del Sud, Cina e Indonesia) per esaminare il rischio di sintomi depressivi tra persone sposate e non sposate, e durante un periodo di follow-up di 4-18 anni per un sottogruppo di 20.865 individui. I ricercatori hanno riscontrato che lo stato di non sposato si associa a un rischio di sintomi depressivi maggiore del 79% rispetto alle persone sposate.

Gli individui divorziati o separati presentavano un rischio di sintomi depressivi maggiore del 99%, mentre gli individui vedovi avevano un rischio maggiore del 64% rispetto a quelli sposati. I partecipanti non sposati nei paesi occidentali (inclusi Stati Uniti, Regno Unito e Irlanda) avevano un rischio di depressione più alto rispetto ai loro corrispettivi nei paesi orientali (inclusi Corea del Sud, Cina e Indonesia). Questo rischio è risultato essere maggiore tra gli uomini non sposati rispetto alle donne non sposate, e tra chi possiede un livello di istruzione più alto.
I tassi più bassi di depressione tra le coppie sposate potrebbero essere l’effetto del supporto reciproco all’interno della coppia, a un migliore accesso alle risorse economiche e all’influenza positiva reciproca sul benessere.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo Giovani, ecco i semifinalisti

Il 18 dicembre verranno svelati i talenti che andranno all’Ariston

Gianni Morandi compie 80 anni

Il compleanno del ragazzo di Monghidoro festeggiato sui social

Sport

Champions League, la Juventus batte il City. Vince il Milan, pareggia bianconera

Bianconeri trascinati dai gol di Vlahovic e McKennie nella ripresa

Mondiali di calcio, l’edizione 2030 assegnata a Spagna, Portogallo e Marocco. Nel 2034 si giocherà in Arabia

L’annuncio è arrivato durante il congresso della Fifa, svoltosi in videoconferenza

Leggerissime

Ecco le domande più frequenti degli italiani ad Alexa

Tra le interazioni più comuni: “Sono tuo padre”e “Autodistruggiti”, a cui l’assistente vocale ha risposto ironicamente

 
  Diretta

Top News

Re Felipe VI e Letizia al Teatro San Carlo, applausi per i reali di Spagna: “Con Napoli parentela di cuori e caratteri”

L’amore per Napoli, l’amicizia con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui si rivolge in italiano, “una parentela di cuori e caratteri” con il…

Regno Unito, la disfida politica tra leader su sandwich e “english lunch” tradizionale

Botta e risposta fra primo ministro Starmer e neoleader dell’opposizione Badenoch Disfida “socio-culinaria” fra il primo ministro laburista del Regno Unito, Keir Starmer, e la…

Autonomia differenziata, via libera della Cassazione al referendum per l’abrogazione

La Cassazione ha dato l’ok al referendum per l’abrogazione dell’autonomia differenziata. Per l’Ufficio centrale della Suprema Corte dunque è legittima la richiesta di abrogazione. L’ordinanza…

Medioriente, Israele lancia 480 razzi in 48 ore in Siria: l’obiettivo è “smilitarizzarla” dopo la caduta di Assad

Israele gioca d’anticipo e lancia 500 razzi in aree aperte della Siria per “smilitarizzarla”. Con una maxi operazione aerea, denominata Fionda di Bashan (dal nome…

Locali

Operazioni suborbitali da Grottaglie, la firma dello studio di fattibilità a Washington

Virgin Galactic, Enac e Aeroporti di Puglia, con il supporto della Regione Puglia, da Washington, hanno annunciato la firma di uno studio di fattibilità che…

Pollino, arriva la prima neve a Rotonda. Via alle ciaspolate nei boschi

E’ arrivata la prima neve dell’anno sul versante lucano del Parco nazionale del Pollino. I fiocchi caduti nelle scorse ore hanno messo in mostra la…

Lettera dei migranti del Cara al prefetto di Bari: “Chiediamo più dignità”

Chiedono “migliori condizioni di vita” all’interno del Cara di Bari, con “alloggi più grandi”; che “tutti i richiedenti asilo che entrano nel Centro siano ascoltati…

Con il braccialetto elettronico insegue l’ex compagna per le strade di Monopoli, in carcere un 47enne

Nonostante fosse sottoposto a divieto di avvicinamento, con braccialetto elettronico, ai luoghi frequentati dell’ex compagna, lo scorso 6 dicembre l’avrebbe inseguita per le strade di…

Made with 💖 by Xdevel