Ascolta Guarda
Marinelli Medical

Il ministero dei Trasporti: “Patente sospesa in caso di droghe o cellulare alla guida”

Sospensione della patente per chi viene fermato dopo aver assunto sostanze stupefacenti, per chi è sorpreso alla guida con il cellulare, contromano e per tutti i comportamenti che generano statisticamente un numero elevato di incidenti, divieto assoluto di bere alcolici prima di mettersi alla guida e obbligo dell’alcolock per gli ubriachi recidivi. Sono alcune delle misure di “tolleranza zero” previste nel disegno di legge sul codice della strada che il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, sta mettendo a punto in vista del Consiglio dei ministri di domani. A rivelarlo sono state fonti ministeriali.

I neo-patentati, secondo quanto riportato nella bozza del provvedimento, non potranno guidare le auto più potenti per i primi tre anni dopo il conseguimento della patente. Verrebbe dunque innalzato il limite attuale, pari a un anno dopo il recente incidente che ha coinvolto i giovani youtuber a Roma.

Inoltre, se si prende una multa per eccesso di velocità o infrazioni che comportano la decurtazione di punti, la patente viene sospesa se si hanno già meno di 20 punti. Tra gli illeciti indicati ci sono il mancato rispetto del senso vietato e del divieto di sorpasso e il superamento di oltre 10 chilometri orari e di non oltre 40 chilometri orari i limiti massimi di velocità. La sospensione della patente va da 7 a 15 giorni a seconda del numero di punti posseduti al momento dell’accertamento. I giorni di sospensione raddoppiano in caso si sia causato un incidente.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Santi Francesi, da oggi il singolo “tutta vera”

Il brano esca a pochi giorni dalla partenza del tour estivo

Sport

Italia, buona la prima. Albania battuta in rimonta

Svantaggio dopo un minuto, poi i gol di Bastoni e Barella. Giovedì la sfida con la Spagna

Euro 2024, la Spagna batte la Croazia e spaventa l’Italia. Vince anche la Svizzera

Record per lo spagnolo Yamal: a 16 anni e 11 giorni è il più giovane calciatore in campo in una partita dei campionati Europei …

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

G7, il video tra Meloni e Modi a Borgo Egnazia diventa virale in India

E’ diventato virale in India il video pubblicato sui social media in cui la premier italiana Giorgia Meloni accoglie a Borgo Egnazia, al vertice del…

Colpo di calore mentre compiono pellegrinaggio alla Mecca, morti sei fedeli

Stavano compiendo l’annuale pellegrinaggio Hajj alla Mecca, quando sei persone sono morte a causa di un colpo di calore. Le temperature infatti hanno sfiorato i…

Russia, due guardie carcerarie in ostaggio di detenuti Isis

Due guardie carcerarie sono state prese in ostaggio da alcuni membri dell’Isis in un centro di detenzione nella regione di Rostov, nel sud della Russia.…

Adolescenti distruggono falegnameria a Venezia, una mamma si scusa con i proprietari. Danni per 100mila euro

La prima a chiedere scusa è la mamma di uno dei tre ragazzini di 11, 12 e 13 anni, che una settimana fa hanno sfasciato…

Locali

Due giovani accoltellati nel parcheggio di una discoteca a Gallipoli, non sono gravi. Si cercano i responsabili

A Gallipoli, nel leccese,  due ragazzi di 26 e 30 anni sono stati accoltellati all’alba di ieri nel parcheggio di una discoteca. Medicati al Pronto…

Aggredisce due vigili urbani, arrestato 40enne a Bari

Due vigili urbani sono intervenuti durante una lite tra due uomini e, nel tentativo di separarli, sono stati aggrediti con calci e pugni da un…

Droga nascosta nel bagaglio, 32enne salentino arrestato a Malta

Un 32enne incensurato e originario di Ugento, nel leccese, è stato fermato e arrestato a Malta con cinque chili di cocaina suddivisa in panetti e…

Cerignola, approvata mozione sul salario minimo comunale. Ai lavoratori dell’appalto non meno di nove euro l’ora

A Cerignola, nel foggiano, il Consiglio comunale ha approvato una mozione che impegna il Comune a istituire il salario minimo comunale. Nessun lavoratore, secondo la…

Made with 💖 by Xdevel