Ascolta Guarda

Il ministro Bianchi inaugura l’anno scolastico in Puglia: il Paese deve ripartire dal Sud e dal principio di eguaglianza

Mettiamoci sul falchetto di Federico II e dall’alto rivediamo il nostro Paese, che ha molti problemi, ma che noi siamo in grado di affrontare solo se siamo insieme.

Con queste parole, dal castello di Trani, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha inaugurato l’anno scolastico 2021/’22 in Puglia.

La scuola italiana, ha detto, resta una delle migliori al mondo. Lo scopriamo soprattutto se andiamo nel territorio e vediamo scuole più belle di quanto possiamo immaginare.

Il ministro punta sull’orgoglio e riprende il titolo dell’evento organizzato a Trani per dare il via all’anno scolastico pugliese, “Stupor Mundi”: siamo in grado di fare cose che ci devono far stupire, ha detto Bianchi. Dobbiamo tornare a provare l’orgoglio per noi stessi e sfilare tutti insieme.

Poi il paragone tra il dopo guerra e il post Covid: per i nostri padri e nonni la ricostruzione del Paese è stato un momento straordinario. Uscivano da una guerra devastante e hanno lavorato per costruire un Paese che non c’era mai stato prima.

Quindi anche questa riapertura, ha affermato il ministro Bianchi, deve essere un nuovo inizio. Non un semplice ritorno alla normalità, ma una nuova normalità. E la sfida è chiara: tutti i bambini e le bambine devono avere le stesse opportunità, a partire dagli asili nido perché, ha detto il ministro, “non è possibile che se nasco in una zona c’è un posto in asilo per ogni due bambini e in un altro posto no”. La prima sfida, allora, è quella di ricostruire il Paese sul principio dell’eguaglianza e della giustizia.

“Abbiamo un compito oggi – ha aggiunto Bianchi – abbiamo il dovere di mostrare e di sognare un Paese che è quello che non abbiamo ancora avuto, un Paese che è uguale in tutto il Paese, un Paese che è condiviso in tutto il Paese, un Paese di cui essere orgogliosi in tutto il Paese. Un Paese che riparte dal Mezzogiorno, perché è un Paese che ha bisogno del Mezzogiorno e di ritrovare se stesso”.

Ridurre il divario Nord-Sud è uno degli obiettivi principali del governo, secondo il ministro dell’Istruzione. Ed è anche per questo, ha fatto sapere, che il 40% dei 18 miliardi di euro delle risorse del Pnrr destinate alla scuola deve finire al Sud, sia per le infrastrutture sia per lo sviluppo delle attività.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

 
  Diretta

Top News

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music