Ascolta Guarda

Il mito inglese crolla a Wembley, tempio del calcio

“It’s coming back home” motto della disfatta londinese

L’Europa celebra l’Italia mentre l’Inghilterra affonda nel suo dramma sportivo. Il motto “It’s coming back home” è il simbolo di un traguardo che svanisce magicamente. Uno scherzo del destino; un appuntamento con la vittoria rimandato tante, troppe, volte. Un paese isolato e diviso si riscopre fragile e senza ideali in cui credere. L’operazione di marketing, il rilancio della Premier League, il fair play, il self control, l’ospitalità, gli stadi liberi dagli hooligans e dalla violenza, il calcio vissuto divertendosi: pura illusione. Castelli di carta costruiti affannosamente e distrutti in 90 minuti nel tempio del calcio, Wembley.

La delusione tradotta in razzismo, contro Rashford, Sancho e Saka, è la punta dell’iceberg di una società che vacilla. La giornata aveva preso una brutta piega dalle prime ore, con le bombe carta esplose all’esterno dell’albergo della nazionale. I fiumi di alcool e la festa trasformata in guerriglia per le strade della capitale inglese. La caccia all’italiano nel luogo che della fratellanza aveva fatto uno stile di vita. Fenomeni che l’Inghilterra pensava di aver sconfitto con la repressione, riemersi in un piovoso pomeriggio estivo. E dalla giustizia cieca e sommaria non sono stati risparmiati nemmeno gli undici in maglia bianca. I Leoni d’Inghilterra, ridotti da idoli a capro espiatorio.

Circolano indiscrezioni di profonde spaccature interne al momento di scegliere i cinque da mandare sul dischetto. Il capitano Kane si è scagliato contro Grealish. Il fantasista dell’Aston Villa ha replicato: “Volevo calciare il rigore. Il c.t ha preso buone decisioni durante gli Europei e così ha fatto contro l’Italia”.  Ci ha pensato Mourinho a rincarare la dose: “So per certo che alcuni calciatori si sono rifiutati, ma non farò nomi”. Sterling è il maggiore indiziato. Perché escludere uno dei migliori cecchini dagli undici metri? La verità sotto gli occhi di tutti, ma sarà nascosta dal sempre valido “segreto di spogliatoio”. Fine della favola.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Sanremo, ecco la scenografia del festival

L’omaggio al varietà con lo sguardo al futuro

Musica in lutto, addio a Meat Loaf

Il cantante aveva 74 anni. L’annuncio della moglie su Facebook

Leggerissime

Ecco il trasloco di Mattarella dal Quirinale

Le immagini pubblicate dal suo staff su Twitter. Mattarella seguirà l'elezione del suo successore da Palermo

Il caffè espresso italiano candidato a patrimonio Unesco

È buono se preso da soli o in compagnia, un po’ meno se bevuto a tarda sera. Il caffè in Italia è in ogni caso…

 
  Diretta

Top News

Quirinale, Berlusconi rinuncia

Silvio Berlusconi fa un passo indietro e rinuncia, in nome della ricerca dell’unità del Paese. Non partecipa al vertice con gli alleati Salvini, leader della…

Bollettino Italia, calano positivi e decessi. Salgono leggermente le terapie intensive. Puglia e Sardegna in giallo, ma le restrizioni restano le stesse

In Italia, su 1.117.553 tamponi analizzati, 179.106 sono risultati positivi. Incidenza al 16%. Le vittime registrate sono 373 ( 385 ieri ). Sono 1707 i…

Studente all’ultimo giorno di stage muore in provincia di Udine schiacciato da una trave

Uno studente di 18 anni è stato schiacciato da una trave a Lauzacco, in provincia di Udine. Il giovane aveva aderito al progetto “Alternanza Scuola…

Caro – Bollette, il governo stanzia 1,6 miliardi di euro. Aiuti a imprese e famiglie

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto contro il caro – bollette. E’ il secondo provvedimento, introdotto nel primo trimestre 2022 per contenere l’aumento…

Locali

Sabato di sangue sulle strade, due incidenti mortali in Puglia

Due lucani hanno perso la vita sulla provinciale 231 a Terlizzi, nel Barese, nello schianto del loro furgoncino contro un tir in panne a bordo…

Incidente stradale nel materano, morti tre giovani studenti

Tre studenti hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri lungo la provinciale tra Pisticci e San Basilio, nel…

Covid, numeri ancora alti, ma in Puglia sono in calo i ricoveri in area non critica

Sempre alta l’incidenza del Covid, in Puglia, nelle ultime 24 ore. Il tasso registrato è del 18,2%: sono 7.902, infatti, i nuovi positivi su oltre…

Poliziotti feriti dopo un inseguimento a Taranto, un arresto

A Taranto due agenti di polizia sono stati feriti a colpi di pistola da un uomo a bordo di un’auto durante un inseguimento in viale…

Made with 💖 by Xdevel