Ascolta Guarda

Il mito inglese crolla a Wembley, tempio del calcio

“It’s coming back home” motto della disfatta londinese

L’Europa celebra l’Italia mentre l’Inghilterra affonda nel suo dramma sportivo. Il motto “It’s coming back home” è il simbolo di un traguardo che svanisce magicamente. Uno scherzo del destino; un appuntamento con la vittoria rimandato tante, troppe, volte. Un paese isolato e diviso si riscopre fragile e senza ideali in cui credere. L’operazione di marketing, il rilancio della Premier League, il fair play, il self control, l’ospitalità, gli stadi liberi dagli hooligans e dalla violenza, il calcio vissuto divertendosi: pura illusione. Castelli di carta costruiti affannosamente e distrutti in 90 minuti nel tempio del calcio, Wembley.

La delusione tradotta in razzismo, contro Rashford, Sancho e Saka, è la punta dell’iceberg di una società che vacilla. La giornata aveva preso una brutta piega dalle prime ore, con le bombe carta esplose all’esterno dell’albergo della nazionale. I fiumi di alcool e la festa trasformata in guerriglia per le strade della capitale inglese. La caccia all’italiano nel luogo che della fratellanza aveva fatto uno stile di vita. Fenomeni che l’Inghilterra pensava di aver sconfitto con la repressione, riemersi in un piovoso pomeriggio estivo. E dalla giustizia cieca e sommaria non sono stati risparmiati nemmeno gli undici in maglia bianca. I Leoni d’Inghilterra, ridotti da idoli a capro espiatorio.

Circolano indiscrezioni di profonde spaccature interne al momento di scegliere i cinque da mandare sul dischetto. Il capitano Kane si è scagliato contro Grealish. Il fantasista dell’Aston Villa ha replicato: “Volevo calciare il rigore. Il c.t ha preso buone decisioni durante gli Europei e così ha fatto contro l’Italia”.  Ci ha pensato Mourinho a rincarare la dose: “So per certo che alcuni calciatori si sono rifiutati, ma non farò nomi”. Sterling è il maggiore indiziato. Perché escludere uno dei migliori cecchini dagli undici metri? La verità sotto gli occhi di tutti, ma sarà nascosta dal sempre valido “segreto di spogliatoio”. Fine della favola.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Ultimo, il nuovo album “Solo” esce ad ottobre

Il racconto di due anni di lontananza dal pubblico

Michael Stipe dice no alla reunion R.E.M.

"Non ci servono soldi"  ha detto il cantante della band che sta lavorando a nuovi progetti

Sport

Genoa, ora è ufficiale: il fondo americano ‘777 Partners’ acquisterà il 99% del capitale

Il patron uscente Preziosi resterà nel consiglio di amministrazione

Serie A, il Milan batte il Venezia e torna in vetta. Empoli corsaro a Cagliari

Domani alle 18.30 Sampdoria-Napoli e Torino-Lazio, alle 20.45 Roma-Udinese

Leggerissime

Il tricheco Wally torna a casa

Vivo per miracolo, l’esemplare girovago ha percorso quasi 5mila chilometri. Ora è in Islanda

 
  Diretta

Top News

La riforma della giustizia penale è legge. Il Senato approva il Ddl senza contestazioni

La riforma del processo penale è legge. Il Senato l’ha approvata con 177 sì e 24 no. Il provvedimento, così come quello sulla riforma civile,…

Covid: Fondazione Gimbe, nell’ultima settimana frenano i vaccini ma calano i casi

Non ha ancora fatto effetto il Super Green pass che si pensa possa spingere le vaccinazioni anti-Covid. La fondazione Gimbe ha registrato un crollo delle…

Eitan, prima udienza a Tel Aviv. Intesa con le famiglie: resterà in Israele fino all’8 ottobre

Il piccolo Eitan, unico sopravvissuto dell’incidente della funivia del Mottarone dello scorso 23 maggio, resterà in Israele fino all’8 ottobre, giorno in cui riprenderanno le…

Gratta e vinci rubato a Napoli, il tagliando torna nelle mani della vincitrice 69enne

Torna nel possesso della signora 69enne di Napoli il Gratta e vinci da mezzo milione di euro, che le era stato rubato da un uomo…

Locali

Covid, la Fondazione Gimbe: in Puglia contagi in calo dell’11,9%, in Basilicata giù i positivi ogni 100mila abitanti. Situazione sotto controllo negli ospedali

Contagi in calo dell’11,5% in Puglia nell’ultima settimana, mentre gli attuali positivi sono 79 ogni 100mila abitanti. È quanto rilevato dal monitoraggio della fondazione Gimbe,…

Rogo a Molfetta in un deposito edile, il secondo in 48 ore. Il sindaco: “Più controllo”

Potrebbe essere doloso l’incendio che ieri sera, a Molfetta (Ba), ha danneggiato il magazzino di un deposito edile contenente pedane in legno e pannelli. Solo…

Rapinatore seriale arrestato a Lecce, il complice è ricercato. Almeno 3 gli episodi contestati

Avrebbe commesso numerose rapine, tra luglio e agosto scorso, tra Lecce, Copertino e Salice Salentino. Gli agenti della Squadra Mobile hanno eseguito un’ordinanza di custodia…

Pirata della strada investe un ciclista sulla statale Foggia-Lucera, vittima un cittadino straniero

Un ciclista è stato investito e ucciso, stamani all’alba, da un pirata della strada mentre percorreva in biciletta la statale 17 tra Foggia e Lucera.…

Made with 💖 by Xdevel