Ascolta Guarda
Calendario avvento

Il Nobel per la Fisica assegnato a tre pionieri “dell’infinitamente piccolo”

I segnali più brevi mai creati dall’uomo consegneranno il Nobel per la Fisica ai loro inventori: il premio dell’edizione 2023 è stato assegnato al francese ma americano d’adozione Pierre Agostini, che lavora al’ Ohio State
University, all’ungherese Ferenc Krausz, che dirige in Germania l’Istituto Max Planck di ottica quantistica e ad Anne L’Huillier, anche lei di origini francesi, lavora nell’università svedese di Lund. Sono gli autori dell’invenzione degli attosecondi, i segnali più brevi mai creati dall’uomo e che promettono di aprire la via a una nuova era dell’elettronica.

L’Accademia Reale delle Scienze ha premiato i tre pionieri della ricerca sull’infinitamente piccolo e che hanno messo a punto i primi strumenti per poter esplorare il mondo degli atomi e delle molecole.

La francese Anne L’Huillier è la quinta donna in oltre un secolo a vincere il Nobel per la fisica. Krausz è invece il secondo ungherese premiato, all’indomani del Nobel per la Medicina a Katalin Karikò.

Il Premio Nobel per la Fisica 2023 è stato assegnato a loro per i metodi sperimentali che generano impulsi di
luce di attosecondi per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia. I tre scienziati sono stati premiati per i loro esperimenti, che hanno fornito all’umanita’ nuovi strumenti per esplorare il mondo degli elettroni all’interno di atomi e molecole. I premi Nobel hanno dimostrato un modo per creare impulsi di luce estremamente brevi che possono essere utilizzati per misurare i rapidi processi in cui gli elettroni si muovono o cambiano energia. Gli eventi in rapido movimento confluiscono l’uno nell’altro quando vengono percepiti dall’uomo, proprio come un film composto da immagini fisse viene percepito come un movimento continuo. Per studiare eventi davvero brevi è necessaria una tecnologia speciale. Nel mondo degli elettroni, i cambiamenti avvengono in pochi decimi di attosecondo, che è cosi’ breve che ce ne sono tanti in un secondo quanti sono i secondi dalla nascita dell’universo. Gli esperimenti dei vincitori hanno prodotto impulsi di luce cosi’ brevi da essere misurati in attosecondi, dimostrando cosi’ che questi impulsi possono essere utilizzati per fornire immagini dei processi all’interno di atomi e molecole. 

Stefania Losito

Leggerissime

Harry e Meghan esclusi al matrimonio del duca di Westminster

Secondo i media, la decisione è stata presa per evitare imbarazzi dopo le accuse di razzismo al re Carlo e Kate  …

Linda Evangelista: “Non sono più interessata agli uomini”

La ex top model si racconta dopo l’intervento di chirurgia estetica che l’ha sfigurata

 
  Diretta

Top News

Torino, distrutta targa intitolata a Valentino Mazzola. Il club sui social: “Resterà nella storia, i vandali resteranno tali”

“Una targa si può vandalizzare anche 100 volte. Valentino Mazzola resterà per sempre nella storia del calcio italiano, patrimonio di tutti. Mentre i vandali resteranno…

Italia bocciata nelle performance climatiche: tonfo al 44esimo posto nella classifica Germanwatch-Legambiente

Grande passo indietro dell’Italia nella classifica delle performance climatiche dei principali Paesi del Pianeta: scende dal 29/o al 44/o posto, perdendo ben 15 posizioni. Un…

Nuova scoperta a Pompei, emerge il panificio-prigione: vi erano rinchiusi persone ridotte in schiavitù

A Pompei emerge un panificio-prigione, dove persone ridotte in schiavitù e asini erano rinchiusi e sfruttati per macinare il grano necessario a produrre il pane.…

Narcotizzava e rapinava gli uomini, condannata a sedici anni la “mantide della Brianza”. La difesa: “Faremo appello”

Il Tribunale di Monza ha condannato a sedici anni e cinque mesi Tiziana Morandi, detta “la mantide della Brianza”, riconosciuta colpevole di aver circuito e…

Locali

Omicidio nelle campagna di San Marzano, nel Tarantino: uomo di 59 anni ucciso con colpo di pistola

Omicidio ieri sera a San Marzano di San Giuseppe, in provincia di Taranto. Vittima un uomo di 60 anni, Antonio D’Angela, noto alle forze dell’ordine.…

Serie C, sulla panchina del Potenza torna Raffaele. Prende il posto dell’esonerato Lerda

Sarà Giuseppe Raffaele il nuovo allenatore del Potenza dopo Franco Lerda, esonerato dopo la sconfitta rimediata contro il Taranto. Lerda, a sua volta, aveva preso…

San Nicola dei baresi: al via dall’alba le festività natalizie del capoluogo, tra celebrazioni e cioccolata calda

Le celebrazioni sono cominciate all’alba, come da tradizione, con il rito del San Nicola dei baresi. Migliaia di persone hanno reso onore al patrono di…

Drag Queen salentina insultata in un pub a Martano da alcuni calciatori, le scuse di società sportiva e sindaco

La Drag Queen salentina Tekemaya ha raccontato sui propri profili social di essere stata vittima di insulti e offese da parte di alcuni giovani della…

Made with 💖 by Xdevel