Ascolta Guarda

Il Nobel per la Pace 2022 va all’attivista bielorusso Ales Bialistski e a due organizzazioni umanitarie

Bialistiski è ancora in carcere, il comitato del Premio chiede la sua liberazione

Il Nobel per la Pace 2022 è stato dato Ales Bialistski e a due organizzazioni umanitarie, una russa e una ucraina. Ales Bialiatski è un attivista bielorusso noto per il suo lavoro con il Viasna Human Rights Centre of Belarus, mentre le due organizzazioni umanitarie sono il Russia’s Memorial e l’Ukraine’s Center for civil Liberties.
“Ales Bialiatski è stato uno degli iniziatori del movimento democratico emerso in Bielorussia a metà degli anni ’80 – si legge nel comunicato del Premio – Ha dedicato la sua vita alla promozione della democrazia e dello sviluppo pacifico nel suo Paese d’origine”. Bialiatski è stato incarcerato dal 2011 al 2014. A seguito di manifestazioni su larga scala contro il regime nel 2020, è stato nuovamente arrestato. E’ ancora detenuto senza processo. Nonostante le enormi difficoltà personali, Bialiatski non ha ceduto di un centimetro nella sua lotta per i diritti umani e la democrazia in Bielorussia”. Il Comitato per il Nobel ha chiesto inoltre alla Bielorussia la liberazione del dissidente Beliatski, subito dopo avergli conferito il premio.


Le due organizzazioni umanitarie premiate sono invece l’organizzazione per i diritti umani russa Memorial e quella ucraina Centro per le libertà civili. Memorial è stata fondata nel 1987 da attivisti per i diritti umani nell’ex Unione Sovietica “che volevano garantire che le vittime dell’oppressione del regime comunista non venissero mai dimenticate e dopo il crollo dell’Urss è diventata la più grande organizzazione per i diritti umani in Russia”, ha sottolineato il Comitato per il Nobel. Memorial è diventata la fonte più autorevole di informazioni sui prigionieri politici nelle strutture di detenzione russe. Nel dicembre 2021, le autorità hanno deciso che il Memorial doveva essere liquidato con la forza e il centro di documentazione doveva essere chiuso definitivamente. Le chiusure sono diventate effettive nei mesi successivi, ma le persone dietro Memorial si rifiutano di essere chiuse.
Quanto infine all’organizzazione ucraina ‘Centro per le libertà civili’, è stato fondato a Kiev nel 2007 allo scopo di promuovere i diritti umani e la democrazia in Ucraina. “Dopo l’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022, il Center for Civil Liberties si è impegnato a identificare e documentare i crimini di guerra russi contro la popolazione civile ucraina. In collaborazione con partner internazionali, il centro svolge un ruolo pionieristico al fine di far rispondere i colpevoli dei loro crimini”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Addio al bollino Siae. Non lo vedremo più su cd, dvd e vinili

La fine all'obbligo di apposizione è arrivata con il voto al decreto legge infrazioni

Rinviata l’uscita del singolo postumo di Liam Payne

Sam Pounds ci ripensa. La famiglia in lutto aveva chiesto tempo

Sport

MotoGp, annullata la gara a Valencia per l’alluvione. Bagnaia il primo a dire “no”. Spostate data e luogo

Nel Gp Malesia il pilota Ducati cade, vince la Sprint Race Jorge Martin che va a +29

Calcio, il Napoli fa festa a San Siro: con il Milan finisce 0-2 e Conte guarda all’Europa

Cagliari - Bologna stesso risultato: 0-2, la gara migliore per gli emiliani

Leggerissime

Addio a Cassius, il coccodrillo più grande del mondo: aveva 110 anni ed era lungo 5 metri e mezzo

Da quasi 40 anni viveva nel parco faunistico Marineland Melanesia Crocodile Habitat di Green Island, in Australia

Gli italiani passano sempre più tempo a casa

Le abitudini, secondo uno studio,  sono cambiate dalla fine della pandemia

 
  Diretta

Top News

Elezioni Usa, Trump shock: “Non mi dispiacerebbe se sparassero ai media”. A fare la differenza i voti delle donne della GenZ

In Pennsylvania il candidato alla presidenza Usa, Donald Trump, è inarrestabile. Il tycoon, durante il comizio attacca la stampa, che definisce “gravemente corrotta”, sostenendo che non gli…

Sposini spariscono nel nulla per 4 giorni lasciando i figli ai nonni. Al rientro spiegano: “Siamo stati in viaggio”

Una fuga d’amore sui generis quella dei neo sposini residenti nel Casertano, Maria e Pietro, tornati a casa come se niente fosse, dopo aver lasciato…

Ponte di Ognissanti, aperture gratuite di musei e parchi archeologici

Musei e parchi archeologici gratuiti domenica e lunedì. Durante il ponte di Ognissanti, ieri e oggi le visite si svolgono secondo le consuete modalità di…

Cgia Mestre, in Italia crescono le imprese guidate da titolari stranieri. Brindisi e Taranto tra le percentuali più alte

Sono più coraggiosi gli imprenditori stranieri di quelli italiani. Negli ultimi 10 anni, le imprese guidate da titolari nati all’estero sono aumentate del 29,5%, circa…

Locali

Scende dall’auto al margine della strada e viene travolto da un furgone: 47enne morto sulla tangenziale est di Lecce

Incidente mortale sulla tangenziale est di Lecce. Un uomo di 47 anni, residente a Cavallino ma originario di Lizzanello, è morto travolto da un furgone…

Taranto, sequestrate banconote false per un valore di ottomila euro

Circa ottomila euro in banconote false sono state sequestrate a Taranto dalla Guardia di Finanza. I controlli delle Fiamme Gialle hanno permesso di ricostruire l’intera…

Volume troppo alto, stop alla musica in 5 locali a Brindisi

Arrivano le segnalazioni dei residenti, stop alla musica in cinque locali del centro storico di Brindisi. Non potranno intrattenere i propri clienti con la musica…

In fiamme camion per le giostre ad Alliste, probabile natura dolosa. In corso i festeggiamenti del Santo Patrono

Potrebbe essere di natura dolosa l’incendio che ha distrutto, nella notte, un camion attrezzato per il trasporto di giostre, parcheggiato in via XXV Maggio ad…

Made with 💖 by Xdevel