Ascolta Guarda
PALATOUR

Il Papa riceve una rappresentanza dell’ospedale Miulli: “La fuga dei cervelli impoverisce le realtà locali”

La fuga dei cervelli impoverisce le realtà locali: l’ha detto Papa Francesco all’udienza con una rappresentanza
dell’ospedale “Francesco Miulli” di Acquaviva delle Fonti, nel Barese, ente ecclesiastico negli ultimi anni diventato policlinico universitario. “Si tratta di un obiettivo di grande valore, che permette da un lato agli operatori sanitari presenti di svolgere un servizio riconosciuto sia in ambito accademico sia assistenziale nel proprio territorio – ha commentato – e dall’altro dà anche l’opportunità alle migliori intelligenze locali di non emigrare. La migrazione è un problema che impoverisce i territori”, ha sottolineato il Pontefice.

La nuova sede dell’ospedale “permette di offrire ai degenti oltre 600 posti letto, con sale operatorie e unità operative, in cui lavorano con professionalità e abnegazione più di mille dipendenti. Ho apprezzato l’apertura, all’interno della struttura, di un poliambulatorio per migranti che si avvale delle prestazioni volontarie di tutto il personale medico e infermieristico. Questo e’ molto bello, e testimonia lo spirito con cui svolgete il vostro servizio”, ha detto papa Francesco.

L’ospedale Miulli “e’ una risorsa preziosa per il suo territorio e anche a livello nazionale” e “può favorire un circolo virtuoso per una sempre migliore assistenza sanitaria a vantaggio della comunità e dei pazienti, avendo a cuore al tempo stesso la qualita’ del servizio e l’attenzione alle persone”, ha continuato il Pontefice che ha ringraziato per il lavoro svolto e ha incoraggiato “a continuare con entusiasmo su questa strada”.
Francesco ha anche ricordato le origini della struttura, fondata “nove secoli fa, come ‘hospitale per li poveri ammalati’, cioè come luogo accogliente e sicuro in cui chi soffre possa trovare rifugio e aiuto”.

Stefania Losito

(foto in copertina da Vatican News)

Musica & Spettacolo

Alex Wyse in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 17  novembre alle 21:20 con Stefania e Cristobal  

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Locali

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Corato, travolto da un tir mentre attraversava a piedi la provinciale: la vittima è un 27enne

Stava attraversando a piedi la strada provinciale 231 in direzione nord, all’altezza di Corato, quando è stato investito da un camion, ieri sera. Un uomo…

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti…

Foggia, al policlinico Riuniti il primo impianto di cuore artificiale

Al policlinico Riuniti di Foggia è stato impiantato per la prima volta un cuore artificiale. L’intervento è avvenuto su un cittadino Foggiano di 68 anni.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music