Ascolta Guarda
PALATOUR

Il primo giorno di Cecilia Sala a casa: “Ho la fotografia più bella della mia vita”. E’ quella dell’abbraccio con il fidanzato a Ciampino

“Ho la fotografia più bella della mia vita, il cuore pieno di gratitudine, in testa quelli che alzando lo sguardo non possono ancora vedere il cielo. Non ho mai pensato, in questi 21 giorni, che sarei stata a casa oggi. Grazie”. Pochissime righe nel post su X di Cecilia Sala, la reporter arrestata in Iran e rientrata in Italia ieri. La foto a cui fa riferimento, e che pubblica sul social, è quella dell’abbraccio con il fidanzato Daniele Raineri, all’arrivo a Ciampino con il volo di Stato, dopo la sua liberazione.

E’ finito ieri, per Cecilia, un incubo durato tre settimane di detenzione nel famigerato carcere dei prigionieri politici di Evin, senza un letto su cui dormire, con la luce sempre accesa e poco cibo. L’arresto è scattato il 19 dicembre con una generica accusa di violazione delle leggi della Repubblica islamica.
Cecilia è stata accolta da Giorgia Meloni e Antonio Tajani, in rappresentanza del governo che ha chiuso una delicata trattativa a livello diplomatico e di intelligence. Un negoziato con Teheran, anche attraverso Washington, che coinvolgeva l’uomo dei droni iraniano arrestato a Malpensa, su cui pende una richiesta di estradizione degli Stati Uniti, e che invece Teheran chiede che sia rilasciato. Dalla Casa Bianca, però, chiariscono che “è stata una decisione italiana, dall’inizio alla fine”, ha spiegato il consigliere per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, sottolineando che “sfortunatamente il regime iraniano continua a detenere ingiustamente persone provenienti da molti altri Paesi, spesso per utilizzarle come leva politica e ognuno di loro dovrebbe essere rilasciato adesso”.

Il ritorno di Cecilia Sala è stato accolto con soddisfazione dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è complimentato con il capo del governo ed ha telefonato alla mamma della reporter, che aveva incontrato nei giorni successivi all’arresto. Ringraziamenti ai protagonisti della trattativa condivisi da tutte le autorità e dall’opposizione, e anche dalla Commissione Ue.
Prima di rientrare a casa in serata, Sala è stata sentita per tre ore a Ciampino dai carabinieri del Ros. Verrà trasmessa in Procura, a Roma, una informativa con il verbale di audizione. Quando l’incartamento sarà a disposizione dei pm di piazzale Clodio si valuterà un ‘eventuale apertura di un fascicolo di indagine in base a quanto contenuto nell’informativa. Ad oggi non c’è alcun fascicolo a Roma in relazione alla vicenda.

Intanto, sull’iraniano detenuto Mohammad Abedini Najafabadi, i giudici e il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sono chiamati ad esprimersi sui termini della carcerazione e sull’estradizione. quello che è certo è che Giorgia Meloni è volata anche in Florida, qualche giorno fa, per parlarne con il presidente eletto Donald Trump, da cui, secondo il Wall Street Journal, avrebbe avuto il sostanziale via libera a Roma a non estradare Abedini.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina X di Cecilia Sala: un frame dell’abbraccio con Raineri a Ciampino)

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Berrettini e Cobolli

Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì

Mondiali, si qualifica anche Curaçao. È il più piccolo Paese a partecipare alla rassegna iridata

Alla squadra guidata dal c.t. olandese Advocaat è bastato lo 0-0 sul campo della Giamaica

Leggerissime

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticcieri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

 
  Diretta

Top News

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Locali

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music