Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Il primo giorno di Cecilia Sala a casa: “Ho la fotografia più bella della mia vita”. E’ quella dell’abbraccio con il fidanzato a Ciampino

“Ho la fotografia più bella della mia vita, il cuore pieno di gratitudine, in testa quelli che alzando lo sguardo non possono ancora vedere il cielo. Non ho mai pensato, in questi 21 giorni, che sarei stata a casa oggi. Grazie”. Pochissime righe nel post su X di Cecilia Sala, la reporter arrestata in Iran e rientrata in Italia ieri. La foto a cui fa riferimento, e che pubblica sul social, è quella dell’abbraccio con il fidanzato Daniele Raineri, all’arrivo a Ciampino con il volo di Stato, dopo la sua liberazione.

E’ finito ieri, per Cecilia, un incubo durato tre settimane di detenzione nel famigerato carcere dei prigionieri politici di Evin, senza un letto su cui dormire, con la luce sempre accesa e poco cibo. L’arresto è scattato il 19 dicembre con una generica accusa di violazione delle leggi della Repubblica islamica.
Cecilia è stata accolta da Giorgia Meloni e Antonio Tajani, in rappresentanza del governo che ha chiuso una delicata trattativa a livello diplomatico e di intelligence. Un negoziato con Teheran, anche attraverso Washington, che coinvolgeva l’uomo dei droni iraniano arrestato a Malpensa, su cui pende una richiesta di estradizione degli Stati Uniti, e che invece Teheran chiede che sia rilasciato. Dalla Casa Bianca, però, chiariscono che “è stata una decisione italiana, dall’inizio alla fine”, ha spiegato il consigliere per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, sottolineando che “sfortunatamente il regime iraniano continua a detenere ingiustamente persone provenienti da molti altri Paesi, spesso per utilizzarle come leva politica e ognuno di loro dovrebbe essere rilasciato adesso”.

Il ritorno di Cecilia Sala è stato accolto con soddisfazione dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è complimentato con il capo del governo ed ha telefonato alla mamma della reporter, che aveva incontrato nei giorni successivi all’arresto. Ringraziamenti ai protagonisti della trattativa condivisi da tutte le autorità e dall’opposizione, e anche dalla Commissione Ue.
Prima di rientrare a casa in serata, Sala è stata sentita per tre ore a Ciampino dai carabinieri del Ros. Verrà trasmessa in Procura, a Roma, una informativa con il verbale di audizione. Quando l’incartamento sarà a disposizione dei pm di piazzale Clodio si valuterà un ‘eventuale apertura di un fascicolo di indagine in base a quanto contenuto nell’informativa. Ad oggi non c’è alcun fascicolo a Roma in relazione alla vicenda.

Intanto, sull’iraniano detenuto Mohammad Abedini Najafabadi, i giudici e il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sono chiamati ad esprimersi sui termini della carcerazione e sull’estradizione. quello che è certo è che Giorgia Meloni è volata anche in Florida, qualche giorno fa, per parlarne con il presidente eletto Donald Trump, da cui, secondo il Wall Street Journal, avrebbe avuto il sostanziale via libera a Roma a non estradare Abedini.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina X di Cecilia Sala: un frame dell’abbraccio con Raineri a Ciampino)

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Rapina e prende a martellate una suora laica, 61enne ai domiciliari con braccialetto elettronico

Dopo aver visto una suora laica prelevare mille euro da un ufficio postale di Bari, l’avrebbe inseguita e l’avrebbe colpita con un martello, per poi…

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Made with 💖 by Xdevel