Ascolta Guarda

Il primo giorno di Cecilia Sala a casa: “Ho la fotografia più bella della mia vita”. E’ quella dell’abbraccio con il fidanzato a Ciampino

“Ho la fotografia più bella della mia vita, il cuore pieno di gratitudine, in testa quelli che alzando lo sguardo non possono ancora vedere il cielo. Non ho mai pensato, in questi 21 giorni, che sarei stata a casa oggi. Grazie”. Pochissime righe nel post su X di Cecilia Sala, la reporter arrestata in Iran e rientrata in Italia ieri. La foto a cui fa riferimento, e che pubblica sul social, è quella dell’abbraccio con il fidanzato Daniele Raineri, all’arrivo a Ciampino con il volo di Stato, dopo la sua liberazione.

E’ finito ieri, per Cecilia, un incubo durato tre settimane di detenzione nel famigerato carcere dei prigionieri politici di Evin, senza un letto su cui dormire, con la luce sempre accesa e poco cibo. L’arresto è scattato il 19 dicembre con una generica accusa di violazione delle leggi della Repubblica islamica.
Cecilia è stata accolta da Giorgia Meloni e Antonio Tajani, in rappresentanza del governo che ha chiuso una delicata trattativa a livello diplomatico e di intelligence. Un negoziato con Teheran, anche attraverso Washington, che coinvolgeva l’uomo dei droni iraniano arrestato a Malpensa, su cui pende una richiesta di estradizione degli Stati Uniti, e che invece Teheran chiede che sia rilasciato. Dalla Casa Bianca, però, chiariscono che “è stata una decisione italiana, dall’inizio alla fine”, ha spiegato il consigliere per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, sottolineando che “sfortunatamente il regime iraniano continua a detenere ingiustamente persone provenienti da molti altri Paesi, spesso per utilizzarle come leva politica e ognuno di loro dovrebbe essere rilasciato adesso”.

Il ritorno di Cecilia Sala è stato accolto con soddisfazione dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è complimentato con il capo del governo ed ha telefonato alla mamma della reporter, che aveva incontrato nei giorni successivi all’arresto. Ringraziamenti ai protagonisti della trattativa condivisi da tutte le autorità e dall’opposizione, e anche dalla Commissione Ue.
Prima di rientrare a casa in serata, Sala è stata sentita per tre ore a Ciampino dai carabinieri del Ros. Verrà trasmessa in Procura, a Roma, una informativa con il verbale di audizione. Quando l’incartamento sarà a disposizione dei pm di piazzale Clodio si valuterà un ‘eventuale apertura di un fascicolo di indagine in base a quanto contenuto nell’informativa. Ad oggi non c’è alcun fascicolo a Roma in relazione alla vicenda.

Intanto, sull’iraniano detenuto Mohammad Abedini Najafabadi, i giudici e il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sono chiamati ad esprimersi sui termini della carcerazione e sull’estradizione. quello che è certo è che Giorgia Meloni è volata anche in Florida, qualche giorno fa, per parlarne con il presidente eletto Donald Trump, da cui, secondo il Wall Street Journal, avrebbe avuto il sostanziale via libera a Roma a non estradare Abedini.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina X di Cecilia Sala: un frame dell’abbraccio con Raineri a Ciampino)

Musica & Spettacolo

Il dj & producer Zerb è rivelazione global del 2024

Torna da domani su Radio Norba con il nuovo singolo “Location” e le superstar TY Dolla $ign e Wiz Khalifa

Sport

Max Biaggi passa dalle due ruote agli sci: diventa assistente maestro in Val Gardena

"Nella mia prima lezione vorrei avere come allievi i miei bambini"

Supercoppa, il cielo su Riad è rossonero ma la vittoria è soprattutto di Conceiçao

In Arabia Saudita finisce 2-3 in rimonta tra Inter e Milan, delusione per Inzaghi

 
  Diretta

Top News

Trapianti, più interventi al Nord nel 2024. Primato della Puglia per quelli di cuore. Ma un cittadino italiano su 3 si oppone

Più della metà dei trapianti in Italia, nel 2024, è stato eseguito al Nord, in sole 4 Regioni: Lombardia (904), Veneto (718), Piemonte (504), Emilia…

Inferno di fuoco a Los Angeles, gli incendi fotografati dalla Stazione spaziale internazionale. Sale il bilancio delle vittime

Sono impressionanti gli scatti degli incendi di Los Angeles pubblicati su X, il 10 gennaio, dall’astronauta della Nasa DonPettit, che si trova a bordo della…

Addio al fotografo del futuro Oliviero Toscani: aveva 82 anni. Il primo scatto a Rachele Mussolini: aveva 14 anni

 E’ morto Oliviero Toscani: lo ha annunciato la famiglia in un breve comunicato stampa. “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025,…

Benzina alle stelle, il Codacons: fino a 2,4 euro al litro in autostrada

La replica del Ministero delle Imprese: fake news, media nazionale a 1,896 Prezzi di benzina e gasolio in forte aumento negli ultimi giorni in Italia,…

Locali

Maltempo, esonda fiume in Salento: strade allagate e acqua nelle case

A causa delle piogge intense e delle mareggiate è esondato a Torre Chianca, marina di Lecce, il fiume Idume. Le strade sono allagate e l’acqua…

Il Giro d’Italia 2025 fa tappa anche in Basilicata: toccherà Matera e Potenza

La carovana rosa del Giro d’Italia 2025 si ferma anche in Basilicata in due tappe: mercoledì 14 maggio la quinta tappa sarà la Ceglie Messapica-Matera,…

Neve in Basilicata, vento di burrasca nel Salento. Disagi alla circolazione ferroviaria e danni

Neve in Basilicata, dove la circolazione ferroviaria lungo la tratta delle Ferrovie Appulo Lucane, tra Potenza e Avigliano, è momentaneamente interrotta. L’azienda fa sapere che…

Maltempo, neve in Basilicata e sui Monti Dauni. Domani scuole chiuse a Potenza, salvato un escursionista sul Pollino. Condizioni meteo in miglioramento da mercoledì

Irruzione di aria gelida al Sud e calo drastico delle temperature. Neve a Potenza e sui rilievi montuosi della Basilicata. Nella notte tra sabato e…

Made with 💖 by Xdevel