
Carl Brave torna sulla scena con “Notti Brave Amarcord” (Warner Music Italy), il suo nuovo album, fuori ora ovunque. Un disco che affonda le mani nel passato per riscrivere il presente, che prende tempo per raccontare quello che siamo troppo abituati a lasciar correre.
Si aggiunge come contenuto esclusivo nella sola versione digitale, “PERFECT”, un brano speciale che unisce la voce intensa e delicata di Sarah Toscano al mondo sonoro intimo di Carl Brave, da oggi in radio. Questo singolo è il ritratto sincero e vivido di una relazione fatta di gesti quotidiani, di alti e bassi, tra risate condivise e silenzi difficili da colmare. C’è chiusura e riconciliazione, c’è distanza e voglia di ritrovarsi, c’è la consapevolezza che l’amore non ha bisogno di essere perfetto per essere autentico, e il risultato è un pezzo che racconta la bellezza di un amore che resiste, anche quando tutto sembra difficile.
In questi due anni, Carl Brave non è stato fermo. Ha scritto, ha viaggiato, ha ascoltato. Soprattutto, ha sperimentato. “Notti Brave Amarcord” è il frutto di un’intensa ricerca musicale che lo ha portato a contaminare il suo stile con nuove influenze elettroniche, esplorando suoni inediti, atmosfere più cupe o rarefatte, beat non convenzionali. Una scelta precisa, voluta, quasi necessaria, per dare voce a un nuovo modo di sentire, più maturo e riflessivo.
Ma non è solo la forma a cambiare. Anche nei contenuti l’album si distingue come un lavoro profondamente autobiografico e introspettivo. L’artista compie un vero e proprio viaggio a ritroso nella propria vita: ricordi, immagini, emozioni, dettagli che si fanno narrazione. Ogni traccia diventa un capitolo di un diario musicale in cui si guarda allo specchio con sincerità, senza filtri, lasciando emergere fragilità, nostalgia, consapevolezze.
Le sue ispirazioni arrivano dai viaggi, dagli incontri, dalle strade percorse nella sua Roma. Sul piano stilistico, l’album segna anche un ritorno alle origini rap di Carl Brave, che si mescola e convive con le sfumature melodiche che da sempre è il suo marchio di fabbrica. Le rime tornano più taglienti, i versi più diretti, ma sempre incastonati in quel mood unico e riconoscibile che fonde urban, cantautorato e pop in modo del tutto personale.
Notti Brave Amarcord è un atto di coraggio. È Carl Brave che si mette a nudo, sperimenta, cambia pelle, ma rimane fedele alla propria essenza. Un disco che guarda indietro solo per fare un salto in avanti, e che chiede a chi ascolta di fare lo stesso: fermarsi, ricordare, capire. E poi, magari, ripartire.
Di seguito la tracklist di “Notti Brave Amarcord”:
- IL PRIMO TAKE
- MORTO A GALLA
- ISOLA TIBERINA
- BAR S. CALISTO
- MAYDAY
- PAURE
- FLASH
- CIOBAR
- RESPIRARE NEL BUIO
- OFFLINE
- RAGNATELA
- AMARCORD
- OUTRO
- PERFECT
Ad accompagnare il suo tanto atteso ritorno da ottobre Carl Brave sarà di nuovo live sui palchi dei club delle principali città italiane con il “NOTTI BRAVE AMARCORD TOUR 2025”. Qui le date, prodotte da OTR Live:
16 ottobre – Napoli – CASA DELLA MUSICA
17 ottobre – Molfetta (BA) – EREMO CLUB
23 ottobre – Padova – HALL
24 ottobre – Bologna – ESTRAGON
29 ottobre – Venaria Reale (TO) – TEATRO CONCORDIA
30 ottobre – Milano – FABRIQUE
12 novembre – Firenze – TEATRO CARTIERE CARRARA
27 novembre – Roma – PALAZZO DELLO SPORT
I biglietti sono disponibili su TicketOne e sul sito di OTR Live: https://www.otrlive.it/tour-dates/notti-brave-amarcord-tour-2025/
Il disco è stato anticipato da “Morto a galla” (https://wmi.lnk.to/mortoagalla; Warner Music Italy), un racconto in cui la città in sé diventa una protagonista nascosta, che sempre più spesso mostra le sue ombre. Roma, come anche Milano sono città che respirano tra magnificenza e brutalità, tra speranza e sofferenza, e sembrano quasi fare da specchio per l’artista, che riesce a descriverle con una sincerità cruda e disarmante, rivelando così anche la sua storia.
Angela Tangorra