Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Il ritorno di Monica Lewinsky. Con una serie tv racconta la sua versione dello scandalo con Clinton

“Impeachment” esce domani 

La versione di Monica Lewinsky arriva sugli schermi. Dopo ventitré anni, una serie tv, prodotta dalla stessa Lewinsky, ripercorre e racconta lo scandalo che vide protagonista l’allora presidente Usa Bill Clinton  accusato di avere una relazione con Monica, a quel tempo stagista alla casa bianca. 

“Impeachment” è l’ultima serie del progetto American Crime Story e racconta lo scandalo Clinton-Lewinsky e il tentativo, poi fallito, di incriminare il presidente attraverso le donne che ne furono parte. C’era la stagista Monica, Linda Tripp, scomparsa l’anno scorso, amica che denunciò la relazione della giovane stagista con il presidente, Paula Jones, che lo accusò di molestie, e Hillary Clinton. 

La Lewinsky è produttrice esecutiva dello show e per lei non è stato facile ripercorrere tutti i passaggi dello scandalo.

Dopo anni a cercare di capire come rifarsi una vita, la Lewinsky è diventata attivista contro il bullismo. Le sue ferite del passato, però, non sono definitivamente rimarginate. La serie l’ha guardata con il terapeuta al suo fianco 

 Quando ha dovuto guardare la serie l’ha fatto con un terapeuta. Molti democratici e molte delle femministe dell’epoca,  consideravano Monica un’arrampicatrice o una stalker, pronta a ricattare il loro portabandiera, uno strumento nelle mani della «grande cospirazione di destra».  All’epoca Monica, con la sua storia e il suo volto, era ovunque, ma non poteva raccontare la sua versione dei fatti perché poteva essere pericoloso e perché i legali le consigliarono di non esporsi. 

Nessuno chiese mai scusa a Monica, anche quando lo scandalo cessò.E nessuno chiese mai scusa anche a Hillary Clinton, moglie del presidente con cui la stampa fu altrettanto spietata come con Monica.

“Credo che i media negli anni Novanta trattarono male sia Hillary sia Monica. Complimentarsi con Monica non è un modo per sminuire Hilary. C’è abbastanza empatia nel mondo per tutti noi”, ha tweettato Molly JongFast, che su Vogue ha pubblicato un pezzo intitolato “Dobbiamo tutti delle scuse a Monica”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram Monica Lewinsky Fanpage

Sport

Tennis, niente sfida Sinner vs Alcaraz agli Atp 500 di Doha: l’altoatesino è stato eliminato ai quarti

Il ceco Mensik si è imposto in tre set, in poco più di due ore di gioco

MotoGp, dal 2027 il Gran premio d’Australia si correrà nelle strade di Adelaide. Prima volta di una gara nel centro cittadino

Accordo di sei anni tra gli organizzatori del Mondiale e il governo australiano. La gara si correrà nel mese di novembre …

Leggerissime

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music