Ascolta Guarda

Il ritorno di Monica Lewinsky. Con una serie tv racconta la sua versione dello scandalo con Clinton

“Impeachment” esce domani 

La versione di Monica Lewinsky arriva sugli schermi. Dopo ventitré anni, una serie tv, prodotta dalla stessa Lewinsky, ripercorre e racconta lo scandalo che vide protagonista l’allora presidente Usa Bill Clinton  accusato di avere una relazione con Monica, a quel tempo stagista alla casa bianca. 

“Impeachment” è l’ultima serie del progetto American Crime Story e racconta lo scandalo Clinton-Lewinsky e il tentativo, poi fallito, di incriminare il presidente attraverso le donne che ne furono parte. C’era la stagista Monica, Linda Tripp, scomparsa l’anno scorso, amica che denunciò la relazione della giovane stagista con il presidente, Paula Jones, che lo accusò di molestie, e Hillary Clinton. 

La Lewinsky è produttrice esecutiva dello show e per lei non è stato facile ripercorrere tutti i passaggi dello scandalo.

Dopo anni a cercare di capire come rifarsi una vita, la Lewinsky è diventata attivista contro il bullismo. Le sue ferite del passato, però, non sono definitivamente rimarginate. La serie l’ha guardata con il terapeuta al suo fianco 

 Quando ha dovuto guardare la serie l’ha fatto con un terapeuta. Molti democratici e molte delle femministe dell’epoca,  consideravano Monica un’arrampicatrice o una stalker, pronta a ricattare il loro portabandiera, uno strumento nelle mani della «grande cospirazione di destra».  All’epoca Monica, con la sua storia e il suo volto, era ovunque, ma non poteva raccontare la sua versione dei fatti perché poteva essere pericoloso e perché i legali le consigliarono di non esporsi. 

Nessuno chiese mai scusa a Monica, anche quando lo scandalo cessò.E nessuno chiese mai scusa anche a Hillary Clinton, moglie del presidente con cui la stampa fu altrettanto spietata come con Monica.

“Credo che i media negli anni Novanta trattarono male sia Hillary sia Monica. Complimentarsi con Monica non è un modo per sminuire Hilary. C’è abbastanza empatia nel mondo per tutti noi”, ha tweettato Molly JongFast, che su Vogue ha pubblicato un pezzo intitolato “Dobbiamo tutti delle scuse a Monica”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram Monica Lewinsky Fanpage

Sport

 
  Diretta

Top News

Ricevette il referto della biopsia dopo 8 mesi, addio alla prof che denunciò la presunta malasanità nel Trapanese

E’ morta stamattina l’insegnante 56enne di Mazara del Vallo, nel Trapanese, Maria Cristina Gallo. Ha denunciato di aver ricevuto con otto mesi di ritardo il…

Il Nobel per la Pace va a Maria Corina Machado, “iron lady” del Venezuela. Trump resta a bocca asciutta e spera nel 2026

Il premio Nobel per la Pace, almeno in questo 2025, non va al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il riconoscimento è andato alla “iron…

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music