Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Il Sole fa venire le “rughe” anche agli asteroidi

Trovate strane crepe sull’asteroide Bennu

Il Sole fa invecchiare precocemente anche gli asteroidi e causa la rapida formazione di ‘rughe’ sulla loro superficie. A dimostrarlo sono le  oltre 1.500 crepe individuate e misurate sull’asteroide Bennu grazie alle immagini riprese dalla sonda Osiris-Rex della Nasa. Lo studio è stato  pubblicato su Nature Geoscience da un gruppo internazionale di ricerca che comprende due italiani: il primo autore Marco Delbo, dell’Osservatorio della Costa Azzurra, e Maurizio Pajola dell’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio di Padova.

Le profonde incrinature individuate su Bennu hanno dimensioni variabili: alcune sono lunghe quanto un campo da tennis, altre sono corte quanto una racchetta. Secondo i ricercatori sarebbero

state causate dal calore del Sole in un arco di tempo geologicamente breve compreso tra 10.000 e 100.000 anni. Il Sole, infatti, spunta ogni 4,3 ore sull’asteroide determinando un forte stress termico: le sue temperature all’equatore oscillano tra i 23 gradi sotto zero e i 127 gradi. Le fratture osservate nelle immagini di Osirix-Rex puntano quasi tutte nella stessa direzione (nordovest-sudest), un dato indicativo dell’azione dello stress termico.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Olivia Newton John

L’attrice star di Grease si è spenta a 73 anni. Era da tempo malata

Sport

Calciomercato, fatta per Kostic alla Juventus. Sanchez saluta l’Inter dopo tre anni

In attacco per i bianconeri spunta il nome di Depay, Rabiot verso l’Inghilterra

Juventus, tegola Szczesny. Lesione muscolare alla gamba sinistra per il portiere polacco

Previsti venti giorni di stop. Niente esordio in campionato contro il Sassuolo

Leggerissime

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

Estate, 23 milioni gli italiani in vacanza

Il 67% sceglie il mare. Crescono le vacanze in montagna, al lago e in campagna

 
  Diretta

Top News

Uomo incastrato in un tunnel a Roma salvato dai Vigili del Fuoco. Probabilmente faceva parte di una banda del buco, in procinto di colpire a ferragosto

E’ stato salvato dai vigili del fuoco l’uomo incastrato in un cunicolo della Capitale, in via Innocenzo XI. Durante le fasi di salvataggio, i soccorritori…

Ucraina: ancora bombardamenti a Nikopol, caccia russi distrutti nell’attacco alla base in Crimea. Mosca: “La guerra continuerà”

Notte di bombardamenti russi nella regione dell’Ucraina orientale di Dnipropetrovsk: due persone sono state uccise a Nikopol, sette i feriti. Il capo dell’amministrazione militare regionale…

Calenda-Renzi: accordo fatto. Di Maio sul leader di Azione: “Un bullo”

Conte definisce la destra “tigre di carta”, Meloni parla di soluzioni per povertà e inflazione È stato definito l’accordo elettorale tra il leader di Italia…

Locali

Asportato un cancro al cervello di un paziente 12enne rimasto “sveglio”: è la prima volta in Puglia su un bambino

Per la prima volta in Puglia è stato eseguito un intervento al cervello con paziente sveglio su un bambino. Al Policlinico di Bari è stato…

Agguato sul Gargano, non si esclude la guerra tra famiglie malavitose

Non sarebbe da escludere la pista collegata alla guerra tra famiglie malavitose locali nell’agguato avvenuto ieri nei pressi di una masseria nelle campagne tra Vieste…

Incendi, bruciano 40 ettari di macchia mediterranea nei pressi della discoteca BluBay nel Salento

Incendio sulla litoranea tra Santa Cesarea e Castro, nel Leccese, nei pressi della discoteca Blubay. Quaranta ettari di macchia mediterranea sono andati in fumo. Sul…

Turiste violentate a Bari, il pm: ”Scene da Arancia meccanica”, per il gip sussiste pericolo di reiterazione dei reati

Il 21enne barese in carcere con l’accusa di aver violentato due turiste francesi di 17 e 18 anni in un appartamento del rione Libertà a…

Made with 💖 by Xdevel