Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Il tragico destino di due bimbi: nel Siracusano, cade in un pozzo e muore a 10 anni. Nell’Avellinese bambino schiacciato da un tavolo

Un bimbo di 10 anni cade in un pozzo artesiano durante un campo estivo nel Siracusano: per lui non c’è nulla da fare. E’ finita in tragedia anche a Montemarano, in provincia di Avellino, dove Domenico, sette anni, è morto schiacciato da un pesante tavolo di ferro che lo ha travolto nel giardino di casa dopo essersi staccato dal gancio a cui era fissato.

Il bimbo di dieci anni, a Palazzolo Acreide, vicino Siracusa, stava trascorrendo una giornata in un’ escursione organizzata dalla fondazione Anffas insieme al fratello disabile. Durante la gita è salito saltellando sulla copertura di un pozzo artesiano che avrebbe ceduto al peso facendo, precipitare il piccolo in acqua. Un volo di almeno sette metri – il pozzo è profondo 15 ed era pieno per la metà – che non ha lasciato scampo al bambino, trovato morto dai vigili del fuoco chiamati dagli operatori della onlus. E’ sotto choc, ricoverata con qualche contusione all’ospedale di Siracusa, invece, l’educatrice della fondazione Anffas “Doniamo Sorrisi” che ha provato invano a soccorrere il piccolo.
Secondo le prime ricostruzioni, accortasi di quanto era accaduto, la donna, una 54enne, avrebbe provato a scendere lungo le pareti del pozzo, che nel primo tratto ha una serie di appoggi in mattoni. Probabilmente l’operatrice, presa dal panico, ha perso l’equilibrio ed è scivolata, ma non sarebbe precipitata in acqua. I vigili del fuoco sono riusciti a recuperarla e l’hanno affidata alle cure del 118. Vani, invece, i tentativi di aiutare il bambino che è finito in acqua e probabilmente è affogato. Nei prossimi giorni verrà eseguita l’autopsia sul corpo dei piccolo che chiarirà le cause della morte.
Sulla tragedia la procura di Siracusa ha aperto un’indagine ancora a carico di ignoti, in cui viene ipotizzato il reato di
omicidio colposo. I magistrati stanno cercando di ricostruire la dinamica della tragedia e hanno disposto il sequestro dell’area. L’inchiesta è delegata ai carabinieri. La vittima aveva due fratelli, uno di 18 anni e il secondo di 4. Per il lutto sono state sospese le celebrazioni in onore del patrono del paese, San Paolo.

E un’altra tragedia che ha coinvolto un bambino è accaduta a Montemarano, in provincia di Avellino, dove Domenico, sette anni, è morto schiacciato da un pesante tavolo di ferro che lo ha travolto nel giardino di casa. Il piccolo, figlio unico, stava giocando nel cortile in attesa che arrivassero i genitori, lui operaio lei casalinga, per andare tutti insieme alla festa del patrono. Per cause ancora da chiarire il tavolo, probabilmente in piedi e appoggiato al muro, gli è franato
addosso. Colpito alla testa, per Domenico non c’è stato scampo: è morto sul colpo. “Una tragedia che ci lascia senza parole” ha detto il sindaco Beniamino Palmieri che nel giorno dei funerali ha proclamato il lutto cittadino. 
Il magistrato di turno della Procura di Avellino, all’esito della perizia esterna effettuata dal medico legale, non ha disposto l’autopsia né il trasferimento della salma in ospedale. La tragedia si è verificata intorno alle venti di ieri.

Stefania Losito

Sport

Coppa Italia, la finale sarà Bologna-Milan. Gli emiliani hanno battuto l’Empoli per 2-1

L’ultimo atto della coppa nazionale si giocherà il 14 maggio a Roma

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Locali

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Galatone, tenta di bruciare l’auto dell’assessora ma fugge dopo essere stato scoperto

Tenta di bruciare l’auto di famiglia dell’assessora al Bilancio e all’Urbanistica del comune di Galatone, nel Leccese, Caterina Dorato. Una persona, la scorsa notte, è…

Made with 💖 by Xdevel