Ascolta Guarda

Il tricheco Wally torna a casa

Vivo per miracolo, l’esemplare girovago ha percorso quasi 5mila chilometri. Ora è in Islanda

Il tricheco Wally finalmente sta tornando a casa. L’esemplare, particolarmente girovago ha fatto un lungo giro attorno alle coste dell’Europa occidentale tra la primavera e l’estate. Poi all’inizio dell’autunno ha sentito il richiamo delle fredde acque artiche e ha intrapreso la via per il ritorno a casa.

Ora è  Islanda, ma è possibile che nei prossimi giorni, dopo essersi riposato e aver mangiato a sufficienza, possa partire di nuovo in direzione Groenlandia, da dove è partito alla fine dello scorso inverno.

Wally è il soprannome dell’animale derivato dalla parola inglese che significa tricheco (walrus). Si tratta di un  esemplare maschio di 4-5 anni che il 14 marzo scorso è stato avvistato per la prima volta a Valentia Island, sull’estremità sud-occidentale dell’Irlanda.

Come ha spiegato al Corriere della Sera Francesco Filiciotto, ricercatore ed esperto di mammiferi marini dell’Istituto di scienze polari di Messina (Cnr-Isp), : “Forse si trovava a riposare su un frammento di banchisa ghiacciata che è andato alla deriva e poi ha smarrito la rotta per tornare indietro. I trichechi sono animali sociali, vivono in gruppi e si alimentano vicino alla costa a profondità non superiori a 30-40 metri, principalmente di molluschi, in misura minore di pesci”. Wally si è trovato da solo e lontano dalla sua comunità e tra andata e ritorno, e spostamenti dall’Irlanda fino alla costa settentrionale della Spagna, ha percorso circa 4.900 chilometri.

Per l’esperto è un miracolo che sia vivo, perché ha dovuto attraversare zone a intensa attività marittima. Wally ha schivato pericoli come collisione con navi e imbarcazioni e ha superato lunghi periodi in mare aperto, con grande difficoltà per lui perché durante gli spostamenti non era in grado di nutrirsi a sufficienza. Viaggiando da una parte all’altra  Wally era diventato un attrazione in tutti i porti in cui era approdato:  con il suo peso di 800 chili si trascinava fuori dall’acqua e saliva su gommoni e motoscafi per riposarsi e prendere il sole.

Le sue foto hanno fatto il giro dei social e le cicatrici che ha sul corpo hanno permesso sempre di identificarlo.

Angela Tangorra

Immagine dal sito republicworld.com

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel