Ascolta Guarda

Il vaccino anti covid Pfizer funziona anche sui bambini tra 5 e 11 anni. A fine anno saranno pubblicati i dati scientifici. A novembre il via libera delle autorità

Il vaccino anti covid Pfizer BioNtech è efficace anche in fascia d’età 5 – 11 anni. La sperimentazione condotta negli Stati Uniti è terminata con risultati soddisfacenti, afferma la casa farmaceutica in un comunicato. A fine anno saranno diffusi i dati scientifici.

Il siero produce una robusta risposta degli anticorpi contro il coronavirus, si legge nel comunicato. Diverso il dosaggio. Rispetto ai ragazzi di età superiore ai 12 anni, servirà un terzo della dose, con richiamo da effettuare non oltre il 21esimo giorno.

Sono 4.500 i bambini di età compresa tra 6 mesi e 11 anni che si sono sottoposti alla sperimentazione. Usa, Finlandia, Polonia e Spagna i Paesi pilota. Particolare rilevanza agli effetti collaterali riscontrati, molto simili a quelli manifestati nei soggetti di altre fasce d’età. Prima del via libera – previsto a novembre, le autorità monitoreranno con particolare attenzione i casi di miocardite. In fase sperimentale, sono stati 70 per ogni milione di iniezione con vaccini a Rna. Tutti sono guariti nell’arco massimo di 48 ore.

La vaccinazione ai bambini ( 5 – 11 ) è considerata fondamentale per la società. Nonostante i casi gravi di infezione da Covid siano stati rari, i dati epidemiologici dimostrano che il virus circola rapidamente, specie nelle scuole. Una nuova fase della campagna vaccinale di massa cui presta particolare attenzione anche Moderna, che entro fine anno presenterà i suoi dati scientifici.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Sanremo 2022, ecco il regolamento del festival

Ci saranno 24 artisti in gara e tre diverse giurie

Leggerissime

Mako, la principessa che ha rinunciato a tutto per amore

Ha sposato l’avvocato Kei. I due sposi hanno trent’anni e sono innamorati contro tutto e tutti

Lele e Clio genitori bis

 Compleanni con sorpresa per il chitarrista dei Negramaro e la moglie: ad aprile la famiglia si allarga

 
  Diretta

Top News

Il ddl Zan si blocca al Senato: con il voto segreto affossato il disegno di legge contro l’omotransfobia

Si blocca il ddl Zan, il disegno di legge contro le discriminazioni su omotransfobia e disabilità. Il Senato, infatti, ha votato a favore della cosiddetta…

Pensioni: dopo la fumata nera governo e sindacati tornano a discuterne

Sulle pensioni si proverà anche oggi a trovare un accordo tra governo e sindacati dopo che gli incontri di ieri a Palazzo Chigi non hanno…

Covid, rubate chiavi per generare Green pass europei: già annullati i certificati falsi

Pericolo Green pass in Europa. Alcune chiavi che consentono la generazione del certificato verde europeo, infatti, sarebbero state sottratte e con quelle sarebbero stati pubblicati…

Covid, record di tamponi in Italia e aumento dei contagi

Nuovo record di tamponi in Italia. Sono 639.745 quelli analizzati, tra antigenici e molecolari, per un totale di 4054 positivi e un indice di contagiosità…

Locali

Il ministro Bianchi inaugura l’anno scolastico in Puglia: il Paese deve ripartire dal Sud e dal principio di eguaglianza

Mettiamoci sul falchetto di Federico II e dall’alto rivediamo il nostro Paese, che ha molti problemi, ma che noi siamo in grado di affrontare solo…

Pestarono un ex pusher per debiti di droga, il Tribunale di Bari condanna nove presunti affiliati ai clan

Avrebbero pestato un ex pusher e sodale di 23 anni che aveva accumulato debiti di droga davanti alla madre, al padre disabile e al nipote…

Scritte no vax sui muri del cimitero, la denuncia del sindaco di San Nicandro garganico

“Capisco l’esigenza di manifestare, ma quando manca il rispetto, questa volta anche dei morti…no. Vergognatevi!”. Lo scrive su Facebook il sindaco di San Nicandro Garganico,…

Traffico di droga e armi, undici arresti tra San Severo, Molise e Abruzzo

E’ stata chiamata Coffee shop l’operazione antidroga della polizia di Foggia che ha portato a undici arresti (6 in carcere e 5 ai domiciliari) tra…

Made with 💖 by Xdevel