Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Ilaria Salis, primo giorno ai domiciliari: pizza con mamma e papà e all’udienza senza catene

Ha lasciato il carcere di massima sicurezza di Gyorskocsi Utca, a Budapest, dopo 466 giorni di detenzione. Ilaria Salis, attivista 39enne, è ai domiciliari con il braccialetto elettronico in un appartamento tenuto segreto per sicurezza. Senza catene, ma sotto processo con l’accusa di aver aggredito tre neonazisti l’11 febbraio 2023. Fuori su cauzione, 40mila euro, e candidata alle Europee nella circoscrizione Nord-est per Avs (Alleanza Verdi e Sinistra). L’unico modo, spiega il padre Roberto, che sta facendo campagna elettorale per lei, per portarla al più presto in Italia, e spera in un collegamento prima del silenzio elettorale, magari con i concittadini di Monza. Il primo desiderio di Ilaria, “senza catene e manette”, è una pizza, che ha consumato con i genitori, appena arrivata nell’alloggio. Qualche telefonata concessa, giornali italiani, tv italiana. Nelle prossime ore sarà visitata da un medico e da uno psicologo. i legali presenteranno anche istanza per i domiciliari in Italia e la revoca di tutte le misure cautelari. Questa mattina alle 9 ci sarà la terza udienza. Senza catene. Ma il processo non finirà prima del 2025, e rischia 24 anni di carcere. Centoventi, se trascorsi ai domiciliari. Ma Ilaria assicura che si batterà per i detenuti all’estero (circa 2.500) come lei, per non far vivere loro quello che lei ha vissuto nel Paese di Orban, in una cella condivisa con 8 persone, tra le cimici, senza carta igienica né abiti puliti.

Salis è entrata rapidamente in aula, per l’udienza, dopo essere arrivata in taxi con i genitori, senza manette, tra i giornalisti e il gruppo dei suoi amici, fra i quali anche Zerocalcare, che l’attendevano.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

“Road to Battiti” domenica a Taranto con Alfa

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Papa Leone cita l’appello di Francesco: “Basta produrre armi, seguire la via del dialogo”

Dopo averla invocata ripetutamente nel suo primo discorso ai fedeli poco dopo la sua elezione, Papa Leone XIV è tornato a invocare la pace, rilanciando…

Colloqui Russia-Ucraina al via a Istanbul. Assenti i leader, presente il segretario di Stato americano Rubio

Al via a Istanbul, in Turchia, i colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina, i primi dalla primavera del 2022. Assenti i due presidenti,…

Prima telefonata tra Papa Leone XIV e la premier Meloni: impegno su pace e l’intelligenza artificiale etica

C’è un “legame indissolubile che unisce l’Italia al Vicario di Cristo”. Così nella loro prima telefonata, la premier Giorgia Meloni conferma il sostegno a Papa…

A Napoli l’America’s Cup 2027, Meloni: “Prima volta in Italia, siamo orgogliosi”

Per la prima volta l’America’s Cup, torneo velico più famoso e prestigioso del mondo, si disputerà in Italia. Ad annunciarlo la Presidente del Consiglio, Giorgia…

Locali

Travestita da uomo rapina e sequestra un giovane: arrestata 29enne a Taranto

E’ stato il nervosismo durante un controllo a insospettire la polizia che, a Taranto, ha arrestato una donna di 29 anni della provincia di Lecce.…

Ai domiciliari crea tunnel sotterraneo per spacciare, arrestato nel Tarantino

Nascondeva nella sua abitazione di Ginosa (Taranto) circa cinque chili di stupefacente di vario tipo (cocaina, hascisc, eroina, mdma e marijuana), oltre a materiale vario…

Xylella, Coldiretti Puglia: “Dal 2013 bruciate 600mila giornate di lavoro con danni per quasi tre miliardi di euro”

La Xylella, che dall’ottobre del 2013 ha colpito 8mila chilometri quadrati di territorio in Puglia, ha provocato la perdita di 600mila giornate di lavoro e…

Brindisi, ritrovata pistola in un negozio dato alle fiamme. La scoperta durante le pulizie dopo il dissequestro

Entrarono in un negozio di materiale elettrico e, dopo aver minacciato con una pistola il titolare, incendiarono il locale. Una pistola semiautomatica è stata trovata…

Made with 💖 by Xdevel