Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Ilaria Salis, primo giorno ai domiciliari: pizza con mamma e papà e all’udienza senza catene

Ha lasciato il carcere di massima sicurezza di Gyorskocsi Utca, a Budapest, dopo 466 giorni di detenzione. Ilaria Salis, attivista 39enne, è ai domiciliari con il braccialetto elettronico in un appartamento tenuto segreto per sicurezza. Senza catene, ma sotto processo con l’accusa di aver aggredito tre neonazisti l’11 febbraio 2023. Fuori su cauzione, 40mila euro, e candidata alle Europee nella circoscrizione Nord-est per Avs (Alleanza Verdi e Sinistra). L’unico modo, spiega il padre Roberto, che sta facendo campagna elettorale per lei, per portarla al più presto in Italia, e spera in un collegamento prima del silenzio elettorale, magari con i concittadini di Monza. Il primo desiderio di Ilaria, “senza catene e manette”, è una pizza, che ha consumato con i genitori, appena arrivata nell’alloggio. Qualche telefonata concessa, giornali italiani, tv italiana. Nelle prossime ore sarà visitata da un medico e da uno psicologo. i legali presenteranno anche istanza per i domiciliari in Italia e la revoca di tutte le misure cautelari. Questa mattina alle 9 ci sarà la terza udienza. Senza catene. Ma il processo non finirà prima del 2025, e rischia 24 anni di carcere. Centoventi, se trascorsi ai domiciliari. Ma Ilaria assicura che si batterà per i detenuti all’estero (circa 2.500) come lei, per non far vivere loro quello che lei ha vissuto nel Paese di Orban, in una cella condivisa con 8 persone, tra le cimici, senza carta igienica né abiti puliti.

Salis è entrata rapidamente in aula, per l’udienza, dopo essere arrivata in taxi con i genitori, senza manette, tra i giornalisti e il gruppo dei suoi amici, fra i quali anche Zerocalcare, che l’attendevano.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Primo esodo estivo con tempo incerto, l’afa ha le ore contate

Sono circa 13 milioni gli italiani che si sono messi in viaggio in questo primo fine settimana di esodo estivo. Traffico intenso su strade e…

Salerno, non ce l’ha fatta il bimbo caduto in piscina giovedì scorso

Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che, nella giornata di giovedì, era rimasto coinvolto in un grave incidente in una piscina di…

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel