Ascolta Guarda

Ilva – La Cgil accusa: la morte di Giacomo poteva essere evitata

“Giacomo Campo è rimasto vittima del suo lavoro due volte: perché la procedura di sicurezza è stata eseguita in maniera sbagliata, e perché è stata messa a repentaglio la sua vita per rimettere in marcia un reparto e non perdere profitto”. Sono le parole del segretario tarantino della Cgil Filcams, Giovanni D’Arcangelo, referente dei lavoratori della Steel Service, l’azienda appaltatrice del siderurgico per cui lavorava il 25enne di Roccaforzata (Ta) a tempo determinato. Giacomo, sabato scorso, è stato stritolato da un nastro trasportatore, svolgendo manualmente un lavoro di riparazione urgente – dice D’Arcangelo a Radionorba – che dovrebbe essere fatto sempre con l’ausilio di un mezzo meccanico, in particolare di una gru che doveva fare da contrappeso al rullo. Il nastro trasporta combustibile all’altoforno 4 e deve funzionare perché la produzione non si fermi. Quel giorno l’operaio aveva il turno di riposo, ma era corso in fabbrica dopo la chiamata della ditta. Doveva riparare velocemente il nastro. Ma l’incidente poteva essere previsto, pur nell’emergenza? “Certamente. Ecco perché devono essere accertate le responsabilità – ha spiegato il sindacalista – e ne parleremo mercoledì nell’incontro a Roma con i commissari straordinari. Perché non c’era la gru?”. Anche per rispondere a questa domanda, prosegue l’inchiesta della Procura ionica che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, iscrivendo nel registro degli indagati – al momento – 12 persone, tra rappresentanti dell’Ilva e della Steel Service.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Antonella Clerici accusa Ligabue: “Fu lui a rifiutare Sanremo perché sapevo di sugo”

La risposta del rocker italiano: “Mai detta  una cosa del genere”

Sport

Coppa Italia, Atalanta in finale. Il 15 maggio contenderà il trofeo alla Juventus

Fiorentina battuta per 4-1 dopo la sconfitta dell’andata. Per Gasperini terza finale in sei stagioni

Coppa Italia, Juventus in finale. Sconfitta indolore contro la Lazio

Doppietta di Castellanos per i biancocelesti, ma nel finale Milik regala ai bianconeri la qualificazione

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

25 Aprile, Meloni con Mattarella: “Fine del fascismo pose le basi per la democrazia”

Si sono svolte, come ogni anno, le celebrazioni per il 25 aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A Roma il presidente della Repubblica, Sergio…

25 aprile, tensione a Roma tra manifestanti pro-Palestina e Brigata ebraica. Sassi anche contro i cronisti

Momenti di tensione si sono registrati tra i manifestanti della Brigata ebraica e manifestanti pro-Palestina a Roma, a Porta San Paolo, durante le celebrazioni per…

25 aprile, Coldiretti: “Gite e scampagnate per quasi un italiano su due”

Nonostante le previsioni meteo incerte, quasi un italiano su due, il 46%, ha scelto di festeggiare il 25 aprile facendo una passeggiata, una gita fuori…

Stop al numero chiuso alla facoltà di Medicina, la Commissione al Senato adotta il testo base. Medici contrari

Il Comitato ristretto della commissione Istruzione di Palazzo Madama ha adottato il testo base che cancella il numero chiuso per accedere alle facoltà di Medicina. Soddisfatta…

Locali

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

25 aprile, negli agriturismi pugliesi 10mila presenze. Coldiretti: “Turisti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda e Canada”

Sono oltre 10mila i pugliesi che hanno deciso di trascorrere in un agriturismo il 25 aprile. Ad affermarlo è Coldiretti sulla base delle rilevazioni di…

Fallimento F.C Bari 1908, Paparesta assolto dall’accusa di bancarotta fraudolenta

Il Tribunale di Bari ha assolto perché il fatto non sussiste Gianluca Paparesta, rinviato a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta in merito al fallimento…

Boom di presenze negli agriturismi pugliesi per i ponti di primavera. Turisti anche da Olanda, Usa, Canada e Regno Unito

Americani, canadesi, inglesi e olandesi sono i turisti che hanno scelto gli agriturismi pugliesi per il ponte del 25 aprile e che si sommano ai…

Made with 💖 by Xdevel