Ascolta Guarda

Immigrato ucciso a Voghera, assessore ai domiciliari. Lui si difende: “Colpo accidentale”

È indagato per eccesso colposo di legittima difesa. Domani la richiesta di convalida dell’arresto

Deve rispondere di eccesso colposo di legittima difesa Massimo Adriatici, l’assessore alla sicurezza in quota Lega del Comune di Voghera, in provincia di Pavia, ai domiciliari con l’accusa di aver sparato il colpo di pistola che ieri sera ha ucciso un 39enne di nazionalità marocchina.

Adriatici si è difeso affermando di aver ricevuto uno spintone che lo avrebbe fatto cadere a terra facendo partire accidentalmente il colpo. Il proiettile ha colpito la vittima vicino al cuore. Al momento, a quanto si apprende da fonti investigative, non risulterebbe che l’immigrato avrebbe lanciato una bottiglia di birra contro Adriatici. Non è però escluso che l’uomo possa averla lanciata nella fase precedenti quando, come hanno riferito testimoni, stava infastidendo delle persone vicino al bar in piazza Meardi.

Domani la Procura di Pavia inoltrerà al giudice per le indagini preliminari la richiesta di convalida dell’arresto per Adriatici. Gli inquirenti, però, stanno ancora valutando se chiedere o meno, insieme alla convalida, la misura cautelare dei domiciliari. Inizialmente l’arresto era stato disposto per omicidio volontario, ma poi il fascicolo è stato iscritto a carico del consigliere per eccesso colposo di legittima difesa.

La vicenda ha suscitato immediate reazioni politiche. Per il leader della Lega, Matteo Salvini, l’ipotesi che si fa strada è quella della legittima difesa. “Stop alle armi private”, ha invece commentato il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Calcio, stasera l’esordio ufficiale dell’Italia di Gattuso. A Bergamo gli azzurri sfidano l’Estonia

Il C.T.: “Non sarà una passeggiata”. In attacco possibile tandem Kean-Retegui

Boxe, il ritorno spettacolare di Tyson e Mayweather: sul ring nel 2026

I due pugili americani hanno 59 e 48 anni, firmato l'accordo per l'incontro nella primavera prossima

 
  Diretta

Top News

La Commissione europea multa Google. Sanzione da 2,95 miliardi per distorta concorrenza

La Commissione europea ha multato Google per 2,95 miliardi di euro per aver violato le norme antitrust comunitarie, distorcendo la concorrenza nel settore delle tecnologie…

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel