Ascolta Guarda

Immigrato ucciso a Voghera, assessore ai domiciliari. Lui si difende: “Colpo accidentale”

È indagato per eccesso colposo di legittima difesa. Domani la richiesta di convalida dell’arresto

Deve rispondere di eccesso colposo di legittima difesa Massimo Adriatici, l’assessore alla sicurezza in quota Lega del Comune di Voghera, in provincia di Pavia, ai domiciliari con l’accusa di aver sparato il colpo di pistola che ieri sera ha ucciso un 39enne di nazionalità marocchina.

Adriatici si è difeso affermando di aver ricevuto uno spintone che lo avrebbe fatto cadere a terra facendo partire accidentalmente il colpo. Il proiettile ha colpito la vittima vicino al cuore. Al momento, a quanto si apprende da fonti investigative, non risulterebbe che l’immigrato avrebbe lanciato una bottiglia di birra contro Adriatici. Non è però escluso che l’uomo possa averla lanciata nella fase precedenti quando, come hanno riferito testimoni, stava infastidendo delle persone vicino al bar in piazza Meardi.

Domani la Procura di Pavia inoltrerà al giudice per le indagini preliminari la richiesta di convalida dell’arresto per Adriatici. Gli inquirenti, però, stanno ancora valutando se chiedere o meno, insieme alla convalida, la misura cautelare dei domiciliari. Inizialmente l’arresto era stato disposto per omicidio volontario, ma poi il fascicolo è stato iscritto a carico del consigliere per eccesso colposo di legittima difesa.

La vicenda ha suscitato immediate reazioni politiche. Per il leader della Lega, Matteo Salvini, l’ipotesi che si fa strada è quella della legittima difesa. “Stop alle armi private”, ha invece commentato il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Immigrazione, approvato il disegno di legge dal consiglio dei ministri . Meloni: “Ci appelliamo al Parlamento perché approvi velocemente queste norme”

“Oggi abbiamo potuto mantenere un altro impegno che avevamo preso con i cittadini nel nostro programma di governo del centrodestra, cioè la possibilità in caso…

“Potresti votare mia nipote?”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Canada, strage in una scuola scuola media: almeno 9 morti e 27 feriti in una sparatoria

Una sparatoria è avvenuta nella scuola media Tumbler Ridge in British Columbia, in Canada. Nove i morti e 27 i feriti. La persona che ha…

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

Locali

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Porto Cesareo, getta nella spazzatura 20 lingotti d’oro e li recupera in discarica

Aveva messo in una scatola di latta 20 lingottini d’oro del valore complessivo di 120mila euro e, per errore, ha gettato tutto nel cestino della…

Annarosa, 100 anni, operata al femore: intervento riuscito a Policoro

E’ durato 45 minuti ed è riuscito perfettamente l’intervento a cui è stata sottoposta Annarosa, 100 anni, paziente di Pisticci, operata all’ospedale “Papa Giovanni Paolo…

Dalla Striscia di Gaza al Policlinico di Bari per farsi curare: ricoverati tre palestinesi, due sono bambini

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music