Ascolta Guarda

Imprese in Puglia, Unioncamere: “Nel 2023 saldo positivo, +3154”

In Puglia, nel 2023, sono state iscritte 19.106 nuove imprese a fronte di 15.952 dichiarazioni di cessazione attività, con un saldo positivo pari a +3154 rispetto all’anno precedente. In termini percentuali si registra un +0,82%, dato superiore sia alla media nazionale (+0,7%) che a quella del Sud e delle isole (+0,72%). È quanto emerge dal monitoraggio sulla natalità e mortalità delle imprese italiane registrate dalle Camere di Commercio.

A livello nazionale la Puglia è 16esima, mentre su scala regionale le province più virtuose sono Brindisi (+1,33% di nuove imprese) e Lecce (+1,28%). Taranto si attesta sulla media regionale, mentre Bari e Foggia, seppur con tassi di crescita positivi, si collocano al di sotto della media pugliese rispettivamente con +0,57% e +0,59%.

“In uno scenario economico caratterizzato da inflazione, tensioni geopolitiche e transizioni green e tecnologica, per la nostra regione è un buon risultato”, ha spiegato la presidente di Unioncamere Puglia, Luciana Di Bisceglie, aggiungendo che in Puglia ci sono “società di capitali che crescono a passo accelerato”, registrando un +3,93%. Di Bisceglie ha poi evidenziato che “le società di persone diminuiscono (-1,29%), mentre le ditte individuali resistono con perdite (-0,22%)”. “Per capire bene le dinamiche dei comparti della nostra regione”, ha concluso, “andranno viste le disaggregazioni per settore e per fatturato, ma soprattutto i bilanci”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel