Ascolta Guarda

In Italia cala il tasso di positività, ma in sette regioni aumentano i ricoveri: Sicilia e Sardegna rischiano il giallo

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 5.636 casi positivi su 241.766 tamponi analizzati. Ieri erano stati 4.200 i positivi su 102.864 test esaminati. Il tasso di positività è del 2,33%, in calo rispetto al 4% di ieri. Sono invece 31 le vittime in un giorno (ieri erano state 22).


Stabili i dati su ricoveri: sono 322 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid, uno in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 26. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.880, +4 rispetto a ieri. Dall’inizio della pandemia i casi sono 4.406.241, i morti 128.273. I dimessi e i guariti sono invece 4.161.645, con un incremento di 4.125 rispetto a ieri, mentre gli attuali positivi salgono a 116.323, con un aumento di 1.468 nelle ultime 24 ore.


Nonostante il tasso di occupazione dei posti letto non sia cresciuto di molto, sette regioni vedono un aumento significativo dei ricoveri: Abruzzo (al 4%), Campania (al 7%), Emilia Romagna (al 5%), Lazio (al 7%), Molise (al 2%), Puglia (al 4%), Sardegna, con il 6,8% dei ricoveri nei reparti ordinari e dell’11% nelle terapie e Sicilia, che arriva al 14%. La soglia del 15% è indicata come uno dei parametri per il cambio di colore delle regioni. Lo rileva l’Agenas secondo la quale cresce l’incidenza dei casi tra il 2 e il 9 agosto. E secondo Giovanni Sebastiani (Consiglio nazionale ricerche) se le condizioni epidemiche rimanessero invariate, la Sicilia potrebbe raggiungere in 10 giorni i requisiti per la zona gialla, mentre la Sardegna li raggiungerebbe in 17 giorni.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Ecco il Global Citizen, il concerto per salvare il pianeta

Nel cast anche i Maneskin che si sono esibiti da Parigi e Andre Bocelli dalla sua Toscana. Il monito del presedente Draghi sul clima …

Britney Spears spiata persino in camera da letto

In un documentario del NYT è stata documentata la sorveglianza a cui era sottoposta la cantante

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

A Bari nasce Polittica, la scuola di formazione politica, dal 20 al 24 ottobre

Formare e avvicinare i giovani alla politica. È l’obiettivo di “Polittica”, la scuola di formazione politica promossa dall’associazione “La giusta causa”, in programma a Bari…

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Made with 💖 by Xdevel