Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

In Puglia, più di 7 laureati alla triennale su 10 trova lavoro: fanno meglio di quelli di secondo livello e vengono pagati di più

In Puglia, più di sette laureati su 10 alla triennale, il 73,7%, a un anno dal conseguimento del titolo, ha un lavoro con una retribuzione media di 1.362 euro mensili netti, mentre il tasso di disoccupazione è del 15,1%. Il 32,6% degli occupati ha un contratto a tempo indeterminato, il 45,1% a tempo determinato, l’8,1% un’attività autonoma. Poco meno soddisfacente il risultato tra i laureati di secondo livello del 2020, a un anno dal titolo: per loro il tasso di occupazione è del 68,6% (disoccupazione pari al 15,6%). Di questi il 23,1% può contare su un contratto a tempo indeterminato mentre il 40,5% su un lavoro a tempo determinato. Il 12,3% svolge un’attività autonoma. La retribuzione è in media di 1.291 euro mensili netti. Per i laureati di secondo livello del 2016, intervistati a cinque anni dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione è dell’85,6% (disoccupazione al 6,3%), il 52,4%, dei quali a tempo indeterminato, il 19,8% a tempo determinato, il 20,8% con un lavoro autonomo. Le retribuzioni arrivano in media a 1.554 euro mensili netti. Sono i dati del rapporto di AlmaLaurea sul profilo dei laureati del 2021 di 77 università in tutta Italia, 14.922 pugliesi. Dal report emerge che il 71,7% dei laureati occupati lavora nel settore privato, mentre il 26,0% nel pubblico; il 2,2% lavora nel non-profit. L’ambito dei servizi assorbe l’81,2%, mentre l’industria accoglie il 17,7% degli occupati; 1% la quota di chi lavora nel settore dell’agricoltura. L’analisi dei percorsi universitari evidenzia, ancora, che la quota di laureati di cittadinanza estera è dello 0,8%, il 6,1% proviene da fuori regione. Ha compiuto un’esperienza di studio all’estero (Erasmus in primo luogo) il 6,5% . L’età media alla laurea è di 26 anni, 24,8 anni per i laureati di primo livello e di 27,6 anni per i magistrali biennali e il 58% termina l’università in corso.
Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia il totale dei positivi sfonda il tetto del milione

In Italia, sono 71.947 i positivi su 262.557 tamponi processati, tra molecolari e antigenici. Incidenza al 27,4%, in lieve aumento rispetto al 26% di ieri.…

Seracco di ghiaccio travolge turisti sulla Marmolada, decine di feriti. Sei morti

Un seracco di ghiaccio di grosse dimensioni si è staccato sulla Marmolada, nelle vicinanze di Punta Rocca, lungo il tradizionale sentiero per arrivare in vetta.…

Covid, l’allarme del 118: ospedali si riempiono e c’è un ritorno delle polmoniti gravi

Sono 84.700 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in tutta Italia secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono…

Addio ad Aldo Balocco, l’inventore del panettone mandorlato a lievitazione naturale

E’ morto nella notte Aldo Balocco, presidente onorario dell’omonima azienda dolciaria di Fossano (Cuneo). Aveva 91anni. Alla guida dell’azienda ci sono i figli Alberto e…

Locali

Malore durante immersione, muore turista pugliese al largo delle isole Egadi

Un turista 50enne di origini pugliesi è morto in seguito a un malore accusato durante un’immersione di gruppo al largo delle coste dell’isola di Favignana,…

Sbarco di migranti a Taranto. Si cercano i dispersi

Sono sbarcati ieri sera nel porto di Taranto i 65 migranti soccorsi dalla nave ‘Geo Barents’ di ‘Medici senza frontiere’ dopo il naufragio del gommone…

Incendio su nave portacontainer nel foggiano, esclusa la presenza di sostanze chimiche a bordo

Non è emersa la presenza di sostanze chimiche e batteriologiche a bordo della nave portacontainer Cerus, che si trova da ieri nel porto esterno di…

Incidente in Trentino, muore base jumper svizzero residente in Puglia

Un 33enne di nazionalità svizzera residente a Gagliano del Capo, nel leccese, è morto mentre faceva base jumper sul Monte Casale, in Trentino. A dare…

Made with 💖 by Xdevel