Ascolta Guarda

Incendi, brucia ancora Minervino Murge. Le fiamme lambiscono Ascoli Satriano, evacuate alcune abitazioni. Roghi anche nel Materano

L’ex sindaco del Foggiano: “Non è esclusa una taglia sui piromani”

Paura per i cittadini di Ascoli Satriano, nel Foggiano, dove le fiamme di un incendio che si è sviluppato nel bosco a ridosso della città stanno lambendo le abitazioni sotto il Palazzo Ducale. Una decina di persone sono state evacuate ma la situazione è sotto controllo e non ci sono danni alle case. Oltre alle squadre antincendio, sono intervenuti anche vigili urbani e Polizia. L’ex sindaco Vincenzo Sarcone commenta: “Esprimo profonda indignazione per questo atto criminale posto in essere da persone senza scrupoli. Visto che l’incendio si è sviluppato in pieno giorno, se qualcuno ha visto persone o qualcosa di anomalo lo denunciasse immediatamente alle forze dell’ordine. Non è escluso che venga deciso di prevedere una taglia per costoro, giacche’ sembra che, nel recente passato, la qualcosa ha avuto una certa forza deterrente per un lungo periodo”.

Continua a bruciare, dopo oltre trenta ore, il bosco di Minervino Murge, in località Diga Locone, nella provincia pugliese Barletta-Andria-Trani. L’incendio divampato all’alba di ieri, e di probabile origine dolosa, ha distrutto sessanta ettari. Nella serata di ieri l’incendio sembrava sotto controllo ma questa mattina le fiamme hanno ripreso vigore con un nuovo fronte del fuoco esteso per 600 metri in direzione di Gravina in Puglia, nel Barese. Sul posto sono al lavoro una quarantina di unità tra personale antincendio Arif, l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari. Due canadair provenienti da Ciampino hanno già effettuato 15 lanci. Bruciano altri sessanta ettari anche in una zona limitrofa al bosco comunale di Spinazzola. Da terra operano dieci unità antincendio.

Un altro incendio è scoppiato questa mattina a Castellaneta, nel Tarantino, in località Speziale. Sono al lavoro 50 operatori antincendio da terra ed è stato chiesto l’intervento aereo da Lamezia Terme. In fiamme una ventina di ettari. Il rogo sembra essere partito da un canneto a ridosso della zona boschiva. Al lavoro anche un Eriksson dei vigili del fuoco, oltre a un fireboss e a un canadair.

A Manfredonia, nel Foggiano, in località San Salvatore, da mezzogiorno brucia la macchia mediterranea che si estende per una decina di ettari. E’ stato richiesto l’intervento di un canadair da Ciampino.

Squadre di Vigli del fuoco, con il supporto di mezzi aerei, sono impegnate da alcune ore anche in due incendi divampati in provincia di Matera, tra Tricarico e Pisticci. Gli interventi, sotto controllo, sono stati resi complicati dal vento. Sul posto sono impegnate 19 squadre dei vigili del fuoco, con il supporto di altre tre del Consorzio di
Bonifica della Regione, e mezzi aerei Canadair ed Erikson, che hanno effettuato numerosi lanci di acqua. Le
fiamme, hanno distrutto alcuni ettari di vegetazione. Messe in salvo le vicine aziende agricole.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L'anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest'anno tra i finalisti una campana e una calabrese

La confessione di Adele: “Bevevo 4 bottiglie di vino al giorno”

La cantante durante un concerto ha svelato il suo vizio durante il lockdown

Leggerissime

Aurora Ramazzotti è mamma: è nato Cesare

Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker sono diventati nonni

Pozzuoli, a scuola con i jeans strappati: “copriteli con il nastro adesivo”

Il provvedimento del liceo Majorana di Monterusciello suscita le proteste di ragazzi e genitori

 
  Diretta

Top News

Russia, giornalista americano del Wall Street Journal arrestato per spionaggio

Un giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, 32 anni, è stato arrestato a Ekaterinburg, in Russia. È accusato di spionaggio. Gershkovich è regolarmente…

Germania, la visita di re Carlo III: per la prima volta un sovrano britannico al parlamento tedesco. E scherza sul calcio

Rinnovare un’amicizia speciale tra i due Paesi. Si è dimostrato all’altezza del suo compito re Carlo III davanti al Parlamento tedesco, la prima volta di…

Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele. Era ricoverato per controlli da lunedì

Silvio Berlusconi ha lasciato l’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da lunedì per effettuare delle visite di controllo, che si sono protratte per alcuni giorni.…

Papa Francesco, prima notte al Gemelli di Roma per un’infezione respiratoria: forse una lieve bronchite

Dall’ospedale assicurano che la salute del Pontefice non desta preoccupazione Prima notte al Policlinico Gemelli di Roma per Papa Francesco, ricoverato ieri per un’infezione respiratoria, come…

Locali

Domani il concerto dei Maneskin a Bari, varato il piano mobilità

Domani 31 marzo, con inizio alle ore 21.00, all’interno del “Palaflorio”, in viale Archimede, si svolgerà il concerto musicale “MÅNESKIN – Louds Kids Tour 2023”…

Guerra tra clan per lo spaccio al quartiere Madonnella di Bari, la Cassazione conferma le condanne

Sono definitive le sentenze di condanna a sei dei nove imputati al processo sulla guerra di mala tra i clan Di  Cosimo – Rafaschieri, Parisi…

Addio a Foggia a frate Marcucci, assistette San Pio nella sua ultima messa nel 1968

Assistente di San Pio nell’ultima messa celebrata dal frate con le stimmate il 22 settembre del 1968, è morto a Foggia padre Leonardo Marcucci all’età…

Foggia, furto nel rione Candelaro. Don Antonio: “Non ci arrendiamo”. Stasera l’incontro con le forze dell’ordine

Furti e vandalismo nel rione Candelaro di Foggia. Ma don Antonio Carbone, parroco della chiesa Sacro Cuore di Gesù, non intende mollare. Nemmeno dopo l’ultimo,…

Made with 💖 by Xdevel