Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Incendi, brucia ancora Minervino Murge. Le fiamme lambiscono Ascoli Satriano, evacuate alcune abitazioni. Roghi anche nel Materano

L’ex sindaco del Foggiano: “Non è esclusa una taglia sui piromani”

Paura per i cittadini di Ascoli Satriano, nel Foggiano, dove le fiamme di un incendio che si è sviluppato nel bosco a ridosso della città stanno lambendo le abitazioni sotto il Palazzo Ducale. Una decina di persone sono state evacuate ma la situazione è sotto controllo e non ci sono danni alle case. Oltre alle squadre antincendio, sono intervenuti anche vigili urbani e Polizia. L’ex sindaco Vincenzo Sarcone commenta: “Esprimo profonda indignazione per questo atto criminale posto in essere da persone senza scrupoli. Visto che l’incendio si è sviluppato in pieno giorno, se qualcuno ha visto persone o qualcosa di anomalo lo denunciasse immediatamente alle forze dell’ordine. Non è escluso che venga deciso di prevedere una taglia per costoro, giacche’ sembra che, nel recente passato, la qualcosa ha avuto una certa forza deterrente per un lungo periodo”.

Continua a bruciare, dopo oltre trenta ore, il bosco di Minervino Murge, in località Diga Locone, nella provincia pugliese Barletta-Andria-Trani. L’incendio divampato all’alba di ieri, e di probabile origine dolosa, ha distrutto sessanta ettari. Nella serata di ieri l’incendio sembrava sotto controllo ma questa mattina le fiamme hanno ripreso vigore con un nuovo fronte del fuoco esteso per 600 metri in direzione di Gravina in Puglia, nel Barese. Sul posto sono al lavoro una quarantina di unità tra personale antincendio Arif, l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari. Due canadair provenienti da Ciampino hanno già effettuato 15 lanci. Bruciano altri sessanta ettari anche in una zona limitrofa al bosco comunale di Spinazzola. Da terra operano dieci unità antincendio.

Un altro incendio è scoppiato questa mattina a Castellaneta, nel Tarantino, in località Speziale. Sono al lavoro 50 operatori antincendio da terra ed è stato chiesto l’intervento aereo da Lamezia Terme. In fiamme una ventina di ettari. Il rogo sembra essere partito da un canneto a ridosso della zona boschiva. Al lavoro anche un Eriksson dei vigili del fuoco, oltre a un fireboss e a un canadair.

A Manfredonia, nel Foggiano, in località San Salvatore, da mezzogiorno brucia la macchia mediterranea che si estende per una decina di ettari. E’ stato richiesto l’intervento di un canadair da Ciampino.

Squadre di Vigli del fuoco, con il supporto di mezzi aerei, sono impegnate da alcune ore anche in due incendi divampati in provincia di Matera, tra Tricarico e Pisticci. Gli interventi, sotto controllo, sono stati resi complicati dal vento. Sul posto sono impegnate 19 squadre dei vigili del fuoco, con il supporto di altre tre del Consorzio di
Bonifica della Regione, e mezzi aerei Canadair ed Erikson, che hanno effettuato numerosi lanci di acqua. Le
fiamme, hanno distrutto alcuni ettari di vegetazione. Messe in salvo le vicine aziende agricole.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Musica, Lazza è il re della classifica di Ferragosto

Tra i singoli spopola sempre "La dolce vita"

L’attrice Anne Heche è morta

Una settimana fa era stata vittima di un incidente in auto. Il ricordo dell’ex compagna Ellen DeGeneres

Sport

Europei di nuoto, Benedetta Pilato conquista la finale dei 50 metri rana

Qualificata anche l’altra azzurra, Arianna Castiglioni

Juventus, lesione all’adduttore per Di Maria. Stop di almeno dieci giorni

L’argentino salterà sicuramente le partite contro Sampdoria e Roma

Leggerissime

Ferragosto, la metà degli italiani in viaggio

Per il momento clou delle vacanze preferite mete italiane

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

 
  Diretta

Top News

Ucraina, nuove esplosioni in Crimea. Mosca: “Atto di sabotaggio”. Giovedì incontro a Leopoli tra Zelensky, Guterres e Erdogan

L’Ucraina mette a segno un altro importante colpo in Crimea, a una settimana dall’attacco che aveva distrutto una decina di aerei russi in una base…

Elezioni, le polemiche per le candidature Pd. Renzi: “Scelte di Letta dettate dal rancore”. In corso Parlamentarie 5 Stelle. Berlusconi: “Noi unica speranza per l’Italia”

Alta tensione nel Partito Democratico dopo il via libera della Direzione nazionale alle liste di candidature alle elezioni del 25 settembre. Il taglio dei parlamentari…

Covid: in Italia incidenza al 14%, risalgono i decessi

Sono 8.944 i nuovi contagi da Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i contagiati erano…

Piero Angela, la camera ardente in Campidoglio. Il figlio Alberto: “È stato come vivere con Leonardo da Vinci”

È stata aperta questa mattina, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, la camera ardente di Piero Angela, scomparso lo scorso 13 agosto, all’età di 93…

Locali

Il cantante dei Pooh, Dodi Battaglia, dimesso dopo tre giorni dall’ospedale di Castellaneta, ringrazia ed elogia i medici

È stato dimesso, dopo tre giorni di ricovero nell’ospedale di Castellaneta, nel tarantino, Dodi Battaglia, cantante e chitarrista dei Pooh. L’artista aveva accusato un piccolo…

Tromba d’aria in Salento, bagnanti in fuga e alberi sradicati. Nessun ferito

Tromba d’aria e fuggi fuggi di bagnanti in Salento sul litorale delle marine di Melendugno tra Roca, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso e San Foca. Il…

Orecchio staccato con un morso al culmine di una lite nel tarantino, arresti domiciliari per un 34enne

Arresti domiciliari per il 34enne accusato di aver staccato con un morso il lobo dell’orecchio sinistro a un giovane di Taranto al culmine di una…

Ucraina, la nave con a bordo l’olio di semi di girasole è entrata nel porto di Monopoli

È approdata nel porto di Monopoli, nel barese, la nave cargo ‘Mustafa Necati’ proveniente dall’Ucraina con a bordo 6mila tonnellate di olio di semi di…

Made with 💖 by Xdevel