Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Incendi, nel materano evacuate 150 persone. Bruciati dieci ettari di macchia mediterranea nel tarantino

A Pisticci, nel materano, il sindaco Domenico Albano ha disposto l’evacuazione di circa 150 persone a causa di un incendio di vaste dimensioni e attivo da due giorni. Le fiamme, secondo quanto riferito dal primo cittadino, si sono pericolosamente avvicinate al quartiere Cammarelle, all’ingresso della città. Sempre in via precauzionale è stata disposta la chiusura temporanea della galleria San Rocco, uno degli accessi alla città. Per domare le fiamme sono al lavoro da diverse ore i vigili del fuoco e due Canadair, grazie ai quali la situazione è in lieve miglioramento. L’assessore regionale all’Ambiente, Cosimo Latronico, ha parlato di “grave situazione”, aggiungendo di aver chiesto ulteriori uomini e mezzi. Il capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, Luca Braia, ha invece chiesto “l’immediato intervento” del governatore Bardi e della Giunta, oltre alla convocazione di un tavolo tecnico per “progettare in maniera mirata opere di manutenzione e sorveglianza adeguate all’emergenza meteo-climatica ormai irreversibile”.

A pochi chilometri da Pisticci, tra Pomarico e Miglionico, ha ripreso forza un altro incendio. Anche in questa zona i vari roghi divampati hanno distrutto giverse decine di ettari di vegetazione.

Intanto un altro incendio è divampato nella tarda mattinata di oggi a Mottola, nel tarantino, a ridosso del centro abitato. Le fiamme hanno distrutto una decina di ettari di macchia mediterranea. Sul posto sono intervenute una ventina di unità tra operatori antincendio dell’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif), vigili del fuoco, Protezione civile e volontari.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

David di Donatello, trionfa Vermiglio. E’ record di premi per le donne

Pupi Avati polemico: "Cinema in codice rosso", Germano politico: "Premio dedicato alla lotta per la dignità"

“Road to Battiti”a Ostuni e Bitonto con Achille Lauro e Coma_Cose sabato e domenica

Prosegue il radio live show di Radio Norba in attesa delle 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Sport

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Champions League, apoteosi Inter! Batte il Barcellona ai supplementari e vola in finale

Il 31 maggio i nerazzurri affronteranno a Monaco di Baviera la vincente di Paris Saint-Germain-Arsenal (andata 1-0)

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Trump annuncia l’accordo commerciale con il Regno Unito

E’ asse commerciale Usa – Regno Unito. Ne sono convinti i media americani dopo che, su Truth, il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha…

Locali

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Ex Ilva di Taranto, sequestrato altoforno 1 dopo l’incendio della tubiera. Il ministro Urso: “Non scoraggiamo gli investitori”

All’indomani dell’incendio alla tubiera, l’altoforno 1 dello stabilimento Accierie d’Italia a Taranto è stato sequestrato per ordine della procura ionica. Il sequestro è probatorio, volto…

Trani, rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore: 6 arresti

Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale: sono le accuse per i sei…

Ex Ilva, incendio all’altoforno 1. L’azienda: “Anomalia del sistema raffreddamento, nessun ferito”

Incendio all’altoforno 1, uno dei due in funzione all’ex Ilva di Taranto, ora Acciaierie d’Italia. Lo comunicano fonti sindacali. Non si segnalano feriti per ora…

Made with 💖 by Xdevel