Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Incendi, nel materano evacuate 150 persone. Bruciati dieci ettari di macchia mediterranea nel tarantino

A Pisticci, nel materano, il sindaco Domenico Albano ha disposto l’evacuazione di circa 150 persone a causa di un incendio di vaste dimensioni e attivo da due giorni. Le fiamme, secondo quanto riferito dal primo cittadino, si sono pericolosamente avvicinate al quartiere Cammarelle, all’ingresso della città. Sempre in via precauzionale è stata disposta la chiusura temporanea della galleria San Rocco, uno degli accessi alla città. Per domare le fiamme sono al lavoro da diverse ore i vigili del fuoco e due Canadair, grazie ai quali la situazione è in lieve miglioramento. L’assessore regionale all’Ambiente, Cosimo Latronico, ha parlato di “grave situazione”, aggiungendo di aver chiesto ulteriori uomini e mezzi. Il capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, Luca Braia, ha invece chiesto “l’immediato intervento” del governatore Bardi e della Giunta, oltre alla convocazione di un tavolo tecnico per “progettare in maniera mirata opere di manutenzione e sorveglianza adeguate all’emergenza meteo-climatica ormai irreversibile”.

A pochi chilometri da Pisticci, tra Pomarico e Miglionico, ha ripreso forza un altro incendio. Anche in questa zona i vari roghi divampati hanno distrutto giverse decine di ettari di vegetazione.

Intanto un altro incendio è divampato nella tarda mattinata di oggi a Mottola, nel tarantino, a ridosso del centro abitato. Le fiamme hanno distrutto una decina di ettari di macchia mediterranea. Sul posto sono intervenute una ventina di unità tra operatori antincendio dell’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif), vigili del fuoco, Protezione civile e volontari.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music