Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Incendio a Castel del Monte, pineta in fiamme e abitazioni evacuate

Il fuoco fermato a 30 metri dal maniero. Roghi anche ad Alberona in provincia di Foggia e in Salento

Circa 90 ettari di bosco sono andati in fumo a causa di un grosso incendio che sta devastando dal primo pomeriggio la località Monte Gusto, nei pressi di Castel del Monte. Il rogo, in tre ore, ha raggiunto la pineta del castello che, insieme alle ville e alle strutture ricettive delle vicinanze è stato evacuato. L’incendio si è fermato a una trentina di metri dal castello. Sul posto stanno lavorando 20 unità anti incendio boschivo, tra personale ARIF(agenzia regionale per le attività irrigue e forestali), vigili del fuoco, carabinieri forestali, Protezione Civile, polizia locale e volontari. In azione due canadair che hanno effettuato una decine a di lanci.

Un altro incendio si è sviluppato ad Alberona Bosco (Fg) al bosco di Tuoro. Bruciati circa 15 ettari, a rischio una cinquantina. Sul posto stanno lavorando 10 unità anti incendio boschivo, tra personale ARIF, vigili del fuoco, carabinieri forestali, Protezione Civile,  e volontari. Sta arrivando arrivando un canadair decollato da Lamezia.

Sempre nel foggiano 30 ettari di vegetazione sono andati persi a Celle San Vito sui monti dauni e un bosco di 30 ettari è stato distrutto a Statte, in provincia di Taranto. Fiamme anche in Salento fra Tricase Porto e Marina di Andrano. Numerose abitazioni evacuate e traffico interdetto per ore.

Mauro Denigris

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel