Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Incendio Roma: la Procura capitolina avvia un’indagine. Il sindaco Gualtieri: “Magistratura indaga, ma c’è la mano dell’uomo”

La Procura di Roma non esclude alcuna pista in relazione al vasto incendio scoppiato ieri nell’area est della Capitale, che ha coinvolto in particolare alcuni autodemolitori nella zona di via Palmiro Togliatti. I magistrati di piazzale Clodio hanno formalmente avviato un’indagine alla luce anche delle informative trasmesse dalle forze dell’ordine. Al momento “non si può escludere nulla” anche se, secondo quanto si apprende, è troppo presto per ipotizzare moventi mafiosi.
Dopo una notte di lavoro delle squadre dei vigili del fuoco, la situazione oggi è generalmente sotto controllo. Lo rendono noto gli stessi vigili del fuoco che stanno operando con 50 uomini e 20 automezzi. Continua infatti l’opera di smassamento, bonifica e raffreddamento dei materiali stoccati nelle attività di autodemolizioni, anche con l’impiego di escavatori. 

Intanto c’è stato un vertice in Prefettura a Roma per discutere di quanto accaduto.
“In questo incendio è chiaro non c’è autocombustione, anche perché le temperature non erano così alte. Sicuramente c’è la mano dell’uomo” ha dichiarato Sabrina Alfonsi, assessora all’ambiente e ai rifiuti di Roma Capitale. “Presenteremo un esposto in Procura – ha puntualizzato l’assessora – ci sarà anche una relazione della nostra protezione civile”. È stato deciso un maggiore coordinamento tra le forze dell’ordine anche sul fronte della prevenzione degli incendi e del controllo del territorio, con una mappatura delle zone più a rischio.

Il sindaco Gualtieri: “La magistratura sta indagando, è presto per fare ipotesi ma certo, c’è la mano dell’uomo. Poi si vedrà se sono episodi dolosi o colposi anche se è stato già accertato che qualcuno è doloso. Quindi – ha proseguito Gualtieri – la situazione è molto grave e difficile, stiamo lavorando con grande intensità sul fronte della prevenzione e degli interventi. Oggi si è svolto un importante comitato per l’ordine e la sicureazza in cui è stata espressa una grande
solidarietà e unità da tutte le istituzioni”.

Michela Lopez

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music