Ascolta Guarda

Incidente aereo a Washington, collisione tra velivolo passeggeri ed elicottero militare, molte vittime

A Washington un aereo con a bordo 60 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio si è scontrato in fase di atterraggio con un elicottero militare che trasportava tre soldati ed è caduto nel fiume Potomac, vicino all’aeroporto Ronald Reagan. Quattro persone sono state tratte in salvo, una ventina le vittime già recuperate. Preoccupano anche le temperature molto rigide, il fiume è gelato. L’FBI ha escluso un atto terroristico. Pare che l’elicottero militare, un Sikorsky H-60, fosse in addestramento. L’aereo passeggeri è un CRJ-700 della casa costruttrice canadese Bombardier, assemblato nel 2004. Stava operando il volo dell’American Airlines AA5342 da Wichita, nel Kansas, a Washington DC.

L’incidente è avvenuto intorno alle 20:48 ora locale, le 2:48 della notte in Italia.

Secondo l’Associated Press l’aereo era in arrivo al Reagan National a un’altitudine di circa 120 metri e a una velocità di circa 225 km/h quando ha subito una rapida perdita di quota sul fiume Potomac, secondo i dati del suo transponder radio. Pochi minuti prima dell’atterraggio, i controllori del traffico aereo hanno chiesto al jet commerciale in arrivo se poteva atterrare sulla pista 33, più corta, e i piloti hanno detto di sì. I controllori hanno quindi autorizzato l’atterraggio.

I siti di tracciamento del volo mostrano però che l’aereo avrebbe modificato il suo approccio alla nuova pista. Meno di 30 secondi prima dello schianto, un controllore del traffico aereo chiede all’elicottero se ha l’aereo in arrivo in vista. Il controllore fa un’altra chiamata radio all’elicottero pochi istanti dopo: “Pat 25 passa dietro il Crj”. Pochi secondi dopo i due velivoli si scontrano.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel