Ascolta Guarda

Incidente Alidaunia, due inchieste per stabilirne le cause. Istituito il lutto regionale per le sette vittime

Potrebbe non essere stata la nebbia a far precipitare l’elicottero Alidaunia, sabato mattina ad Apricena, nel Foggiano, provocando la morte di sette persone. La visibilità, infatti, al momento dell’incidente, non sarebbe stata proibitiva. Altrimenti, raccontano gli esperti, i due piloti avrebbero chiesto il volo strumentale con l’ausilio dei radar.

A far luce sulle cause saranno due inchieste, una aperta dalla Procura di Foggia e l’altra dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo. Sembra da escludere anche il guasto, perché i due piloti, molto esperti, non hanno lanciato l’allarme. Resterebbero, dunque, le ipotesi di un fattore esterno o di un fenomeno meteorologico improvviso. Sull’elicottero non erano montate le scatole nere, non obbligatorie per quel modello.

Intanto sono previsti per domani, 8 novembre, a San Severo, i funerali di Maurizio De Girolamo, il medico del 118 tra le vittime dell’incidente. Alle esequie interverranno anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e il vicepresidente Raffaele Piemontese.

Le salme delle vittime slovene, la famiglia di quattro persone, genitori e due figli adolescenti, saranno rimpatriate nelle prossime ore. Disposta l’autopsia, invece, sui corpi dei due piloti. Per le sette vittime il governatore pugliese Emiliano ha proclamato il lutto regionale disponendo l’esposizione della bandiera della Regione Puglia a mezz’asta su tutte le sedi istituzionali.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Fedez ricoverato in ospedale: “Due ulcere mi hanno causato una emorragia interna”

Il rapper è stato sottoposto a due trasfusioni e ora sta meglio e scrive: "Grazie a tutti per il supporto e grazie ai medici che…

Leggerissime

Animali domestici, aumentano i costi per accudire gli amici a 4 zampe

Un cane costa 600 euro all’anno, il gatto fino a 400euro

Nino Frassica, ricompensa di 5000euro a chi ritrova il suo gatto

Hiro è scomparso a Spoleto dove l’attore sta girando “Don Matteo”

 
  Diretta

Top News

Incendio in tre discoteche in Spagna, morti e feriti

Tragedia in discoteca in Spagna. Almeno tredici persone, secondo l’ultimo bilancio, sono morte e altre quattro sono rimaste intossicate in seguito all’incendio scoppiato in una…

Robert Fico vince le elezioni, la Slovacchia vira a destra e si avvicina a Putin

Il già tre volte premier Robert Fico, con simpatie putiniane e dichiaratamente contrario all’invio di armi all’Ucraina, ha vinto le elezioni in Slovacchia con il…

Al via il trimestre anti-inflazione: prezzi scontati in 23mila supermercati

Parte oggi il patto “anti inflazione” siglato a Palazzo Chigi il 28 settembre dal governo e da 30 associazioni tra grande distribuzione e produttori. L’obiettivo…

Cadavere in un cassonetto a Biella, quattro fermati dalla polizia

E’ di un uomo di 33 anni, noto alle forze dell’ordine,  il cadavere trovato ieri sera in un cassonetto di rifiuti alla periferia di Biella.…

Locali

San Vito dei Normanni: 17enne accoltellata dal vicino, è grave

Una ragazza di 17 anni è stata accoltellata all’addome la scorsa notte a San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, ed è ora ricoverata…

Esce di strada e si schianta contro altarino, muore centauro nel Tarantino

Incidente stradale mortale sabato pomeriggio, nel Tarantino, sulla strada “Orimini”, tratto alternativo alla statale 172 tra Martina Franca e Crispiano. La vittima, un 52enne di…

Bimba nata sulla Geo Barents a Brindisi sta bene, la mamma morì poco dopo il parto

La donna riuscì ad abbracciarla e a darle un nome prima di peggiorare È ricoverata in buone condizioni all’ospedale Perrino di Brindisi la bambina data…

Bari, si finge acquirente di un Rolex e ferisce un 52enne: arrestato il presunto rapinatore

Mette in vendita un orologio Rolex da 15mila euro sui social e viene attirato in una trappola. Un ragazzo foggiano di 39 anni è rimasto…

Made with 💖 by Xdevel