Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Incidenti stradali, ancora 70mila morti sulle strade. Il ministro Salvini: “Stiamo rivedendo il codice della strada del 1992”

Meglio del pre-pandemia ma peggio del 2021: si muove tra luci e ombre il bilancio degli incidenti nel rapporto della Polizia stradale per il 2022: gli incidenti sono stati 70.554, quasi 5mila in piu’ rispetto all’anno precedente, con 1.489
morti. Si tratta di numeri piu’ alti se raffrontati al 2021 (rispettivamente +7,1% e +11,1%), quando pero’ c’erano state
ancora limitazioni alla mobilita’ per la pandemia. Rispetto invece al 2019, anno di riferimento dell’Istat per la
valutazione del trend infortunistico, il bilancio risulta in diminuzione: -8,3% per gli incidenti mortali e vittime, -9,2%
per gli incidenti con feriti e -13,2% persone ferite.

Sui dati, tra gli altri, è arrivato il commento del vicepremier Matteo Salvini, ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture. “Ci sono ancora alcune migliaia di morti di troppo sulle strade, sulle autostrade, e soprattutto sulle extraurbane italiane”, ha affermato Salvini in occasione del sopralluogo al cantiere della variante SS9 di Casalpusterlengo, nel Lodigiano.
“Stiamo anche rivedendo il codice della strdada che data 1992 – ha spiegato ai cronisti – è fondamentale avere infrastrutture moderne ed efficienti, poi però l’errore umano, la sensibilità e la distrazione umana non sono contemplati in quello che fanno le imprese ma a quello dedicheremo tutta l’attenzione del caso”, ha concluso.

Stefania Losito

Leggerissime

Giornata internazionale della Lingua Madre, nasce il coordinamento Lingue regionali. Gli esperti: “Hanno il diritto di essere parlate”

Sono otto i dialetti considerati che non rientrano nella legge statale di tutela delle minoranze linguistiche

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Napoli, il piccolo Domenico non ce l’ha fatta. Addio al bimbo a cui hanno trapiantato un cuore bruciato

Il bimbo di due anni a cui era stato trapiantato un cuore danneggiato il 23 dicembre scorso è morto nell’ospedale Monaldi di Napoli . Lo…

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Locali

Assalto al bancomat a Casalvecchio di Puglia, il sindaco del comune foggiano: “Resteremo senza banca”

Una violenta esplosione ha fatto saltare in aria, nella notte, lo sportello bancomat della filiale della banca Credem a Casalvecchio di Puglia, comune di 1.600…

Lavoro: un neo-assunto su 4 non è italiano. In Basilicata +306% nel 2025, il doppio della media nazionale

Sono sempre di più gli occupati stranieri nel mercato del lavoro italiano. Nel 2025, un neoassunto su 4 è immigrato, sfiorando quota 1 milione e…

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music