Ascolta Guarda

Irlanda del Nord-Italia, serve un’altra notte magica come in estate: vincere potrebbe non bastare per andare ai Mondiali

Tutto in una notte, in 90 minuti. Un po’ come una finale, ma con la differenza che una vittoria, oggi, potrebbe addirittura non bastare per qualificarsi ai Mondiali di Qatar 2022.

L’Italia, a Belfast, contro l’Irlanda del Nord, deve vincere con più gol possibili e poi tendere l’orecchio a Lucerna dove la Svizzera sarà impegnata contro la poco temibile Bulgaria. I calcoli, stasera, bisognerà farli per forza.

Italia e Svizzera, dopo l’1-1 dell’Olimpico, sono ancora entrambe in testa al Gruppo C con 15 punti. Gli azzurri hanno una differenza reti migliore, +11, contro il +9 degli elvetici. Ai Mondiali si qualifica direttamente solo la prima classificata, la seconda dovrà passare per i playoff con un nuovo format pericolosissimo.

Per arrivare prima l’Italia deve fare più punti della Svizzera oppure lo stesso identico risultato, così da mantenere invariata la differenza reti. In caso di parità anche in questa categoria, bisognerà prendere in considerazione i gol fatti totali. Anche qui gli azzurri sono messi meglio, 12 a 10.

La beffa arriverebbe in caso di parità di punti, differenza reti e gol fatti: a quel punto, anche con una vittoria, a passare come prima sarebbe la Svizzera grazie agli scontri diretti (cioè sarebbe decisivo il loro gol segnato all’Olimpico). Purtroppo non è un’eventualità impossibile: infatti basterebbe che l’Italia vincesse solo 1-0 a Belfast e la Svizzera 3-0 contro la Bulgaria.

Dunque armiamoci di pazienza e calcolatrice e, perché no, di portafortuna. I playoff sono da evitare, non solo per il brutto ricordo della Svezia di quattro anni fa, ma anche perché il nuovo format di quest’anno è spietato: semifinale ed eventuale finale secche, in un’unica gara a eliminazione diretta.

Le possibili avversarie, poi, non sarebbero nemmeno delle formalità. A cominciare dal Portogallo di Cristiano Ronaldo che si è fatto superare al 90’ dalla Serbia, retrocedendo così ai playoff. E rischia di esserci anche l’Olanda se non dovesse battere la Norvegia.

Le altre sicure sono Polonia, Scozia, Russia, Macedonia, Galles, Repubblica Ceca e Austria, che tanto ci ha fatto soffrire negli ottavi di finale degli Europei. E, attenzione, c’è anche la famigerata Svezia.

E allora sì, stasera serve un’altra delle notti magiche della scorsa estate per scacciare ansie, paure e fantasmi del passato.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Amadeus a Sanremo con Fiorello? “Per lui le porte sono aperte. I Maneskin? Chissà….”

“Dopo di  me? Solo donne". Antonella Clerici: “Mi piacerebbe chiudere la carriera con un altro festival”

Bryan Adams positivo al covid dopo il controllo a Malpensa

È la seconda volta in un mese. La positività dopo il volo da New York

Sport

Maradona ispira il Napoli: finisce 4-0 con la Lazio. In campo sfila la statua a grandezza naturale salutata da 35mila tifosi

Nel turno infrasettimanale il Napoli gioca in casa del Sassuolo, che ieri ha fatto lo sgambetto al Milan di Pioli

Leggerissime

Gli italiani usano il black Friday 2021 per comprare i regali di Natale

Sono quattro italiani su dieci a spendere in questa giornata dedicata alle offerte.  Solo il 12% non farà acquisti

L’olio extravergine italiano nello spazio con Samantha Cristoforetti

Sarà lanciato nel 2022. Gli astronauti lo useranno nella loro dieta

 
  Diretta

Top News

Maltempo in arrivo al Sud, allerta arancione in Calabria e Campania

Allerta meteo nelle regioni del Sud dove si attendono già da stasera temporali e venti forti. Allerta arancione per la Calabria e la Campania, nevicate…

Variante Omicron, il paziente zero: “Sono contento di essere vaccinato”

“Sono contento di essermi vaccinato perché  nel nostro caso il vaccino ha funzionato in maniera egregia”. Lo ha detto il “paziente zero” della variante covid.…

Giornalista molestata in diretta: “A quante donne succede nel silenzio”

Solidarietà anche dal sindacato dei giornalisti delle Marche per Greta Beccaglia, giornalista vittima di una molestia mentre parlava in diretta tv da parte di un…

Covid, in Italia quasi 13mila nuovi positivi e 47 vittime. Indice di positività al 2,1%

Sono 12.932 i positivi al covid su 512.592 test individuati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano…

Locali

Il Foggia annienta la Vibonese: pokerissimo allo Zaccheria. Vincono anche Picerno e Andria, a Messina

Il Foggia allontana lo spettro della crisi, ritrova la vittoria e soprattutto il gioco zemaniano, davanti a propri tifosi, contro la Vibonese, avversario non irresistibile.…

Incidenti stradali, morti due fratelli sulla Turi-Castellana Grotte. Gravi i due amici. Nel Barese 7 feriti in altri due scontri

Sono tre in tutto gli incidenti stradali avvenuti questa notte nel Barese, a pochi chilometri di distanza gli uni dagli altri. Nel primo hanno perso…

Covid, in Puglia 129 nuovi casi e nessun decesso. In Basilicata 49 positivi e una vittima

Oggi in Puglia si registrano 129 nuovi casi di coronavirus su 19.468 tamponi analizzati. Non ci sono decessi. I nuovi casi sono così distribuiti: 45…

Molestie per strada, arrestato un 24enne a Lecce

La polizia ha arrestato a Lecce un 24enne con l’accusa di atti persecutori e violazione di domicilio continuata. L’uomo era ritenuto responsabile di molestie nei…

Made with 💖 by Xdevel