Ascolta Guarda

Irlanda del Nord-Italia, serve un’altra notte magica come in estate: vincere potrebbe non bastare per andare ai Mondiali

Tutto in una notte, in 90 minuti. Un po’ come una finale, ma con la differenza che una vittoria, oggi, potrebbe addirittura non bastare per qualificarsi ai Mondiali di Qatar 2022.

L’Italia, a Belfast, contro l’Irlanda del Nord, deve vincere con più gol possibili e poi tendere l’orecchio a Lucerna dove la Svizzera sarà impegnata contro la poco temibile Bulgaria. I calcoli, stasera, bisognerà farli per forza.

Italia e Svizzera, dopo l’1-1 dell’Olimpico, sono ancora entrambe in testa al Gruppo C con 15 punti. Gli azzurri hanno una differenza reti migliore, +11, contro il +9 degli elvetici. Ai Mondiali si qualifica direttamente solo la prima classificata, la seconda dovrà passare per i playoff con un nuovo format pericolosissimo.

Per arrivare prima l’Italia deve fare più punti della Svizzera oppure lo stesso identico risultato, così da mantenere invariata la differenza reti. In caso di parità anche in questa categoria, bisognerà prendere in considerazione i gol fatti totali. Anche qui gli azzurri sono messi meglio, 12 a 10.

La beffa arriverebbe in caso di parità di punti, differenza reti e gol fatti: a quel punto, anche con una vittoria, a passare come prima sarebbe la Svizzera grazie agli scontri diretti (cioè sarebbe decisivo il loro gol segnato all’Olimpico). Purtroppo non è un’eventualità impossibile: infatti basterebbe che l’Italia vincesse solo 1-0 a Belfast e la Svizzera 3-0 contro la Bulgaria.

Dunque armiamoci di pazienza e calcolatrice e, perché no, di portafortuna. I playoff sono da evitare, non solo per il brutto ricordo della Svezia di quattro anni fa, ma anche perché il nuovo format di quest’anno è spietato: semifinale ed eventuale finale secche, in un’unica gara a eliminazione diretta.

Le possibili avversarie, poi, non sarebbero nemmeno delle formalità. A cominciare dal Portogallo di Cristiano Ronaldo che si è fatto superare al 90’ dalla Serbia, retrocedendo così ai playoff. E rischia di esserci anche l’Olanda se non dovesse battere la Norvegia.

Le altre sicure sono Polonia, Scozia, Russia, Macedonia, Galles, Repubblica Ceca e Austria, che tanto ci ha fatto soffrire negli ottavi di finale degli Europei. E, attenzione, c’è anche la famigerata Svezia.

E allora sì, stasera serve un’altra delle notti magiche della scorsa estate per scacciare ansie, paure e fantasmi del passato.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Sport

Milan, Ibrahimovic operato al ginocchio. Per lui uno stop tra i 7 e gli 8 mesi

Intervento programmato da tempo per risolvere l’instabilità dell’articolazione

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia ricoveri in aumento e decessi in calo. Attuali positivi mai così bassi da Capodanno

In Italia, su 220.101 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 22.438 sono risultati positivi. In aumento i decessi, passati dai 95 di ieri ai 114 odierni.…

Tirana, finale di Conference League: scontri nella notte tra tifosi olandesi e italiani. Sessanta fermi e 15 feriti, tra cui poliziotti albanesi

Scontri nella notte tra i tifosi di Roma e Feyenoord a Tirana. Sessanta i fermi di 48 cittadini italiani e 12 olandesi. Come informa il…

Strage in una scuola elementare in Texas: morti 19 bambini e due adulti. Il killer 18enne fermato e ucciso dalla polizia. Nuova polemica sulle armi

Ha freddato 19 bambini mentre erano sui banchi di scuola, tranquilli, con i loro insegnanti, due giorni prima che terminasse l’anno scolastico. Nella sua ex…

Conflitto ucraino, uccisi almeno 260 bambini. Orrore a Mariupoli, trovati 200 cadavere e naufraga il tentativo di pace dell’Italia

I numeri sono impietosi e raccontando di bambini strappati alla vita ed adulti trucidati. L’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha…

Locali

Furgone in fiamme a Lecce, paura tra i passanti

Paura nel pomeriggio a Lecce, in via 95esimo Reggimento Fanteria. Il furgone di un corriere ha preso fuoco improvvisamente. Il rogo si è propagato ad…

Covid, calo consistente dei ricoveri in Puglia e Basilicata

In Puglia, su 13.415 tamponi analizzati, 1.561 sono risultati positivi. Incidenza all’11,6%. Sono 11 i morti registrati nelle ultime 24 ore. I contagi sono stati…

Rimorchiatore affondato al largo di Bari, migliorano le condizioni del comandante, unico superstite. Nei prossimi giorni sarà dimesso dall’ospedale

Sarà dimesso nei prossimi giorni Giuseppe Petralia, 63 anni, comandante del rimorchiatore affondato al largo di Bari mercoledì scorso, mentre trainava una nave pontone. E’…

Denaro e regali per sorvolare sui controlli ai camion, annullate le condanne inflitte a 13 poliziotti in servizio a Lecce

Sono state annullate le condanne inflitte in secondo grado a 13 agenti della Polizia Stradale di Lecce, accusati di aver preso denaro per sorvolare sui…

Made with 💖 by Xdevel