Ascolta Guarda

Israele attacca l’Iran, si apre il terzo fronte di guerra. La repubblica islamica annuncia una dura punizione e accusa gli Usa

Israele ha lanciato nella notte una serie di attacchi in Iran contro impianti nucleari e militari, fabbriche di missili balistici e alti ufficiali. Resta inascoltato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, dopo quello ricevuto dal presidente russo Vladimir Putin in Ucraina. Il tycoon, nelle scorse ore, aveva affermato che un attacco israeliano contro l’Iran “potrebbe benissimo verificarsi” ma aveva ribadito la sua speranza in una soluzione pacifica grazie ai negoziati, che dovevano proseguire domenica. 
La decisione è stata presa dal premier israeliano Benjamin Netanyahu lunedì scorso, quando ha avvisato il presidente
americano invitandolo a evacuare il personale americano in Medio Oriente per il timore di ritorsioni iraniane. “Siamo in un momento decisivo nella storia di Israele”, ha dichiarato Netanyahu in un videomessaggio registrato. “Pochi istanti fa Israele ha lanciato l’Operazione Leone Nascente, un’operazione militare mirata a contrastare la minaccia iraniana alla sopravvivenza stessa di Israele. Questa operazione continuerà per tutti i giorni necessari a rimuovere questa minaccia”, ha aggiunto, suggerendo quindi che l’offensiva per neutralizzare il programma nucleare del nemico potrebbe protrarsi.

“Abbiamo appena portato a termine un colpo d’apertura molto riuscito e, con l’aiuto di Dio, otterremo moltissimi risultati”, ha detto nel video il premier israeliano.

Sia Israele che l’Iran hanno chiuso il loro spazio aereo.

La repubblica islamica ha preannunciato una risposta severa, accusando anche gli Usa di un aiuto diretto. “Il regime sionista si è procurato un destino amaro e doloroso e lo subirà sicuramente”, ha dichiarato Khamenei promettendo che Israele “subirà una dura punizione”. “La risposta è un diritto legale e legittimo dell’Iran e le forze armate iraniane difenderanno il Paese con tutta la loro potenza e a modo loro”, sottolinea il ministero degli Esteri iraniano in una dichiarazione, sottolineando che quella di Israele è stata “una chiara aggressione all’integrità territoriale e alla sovranità nazionale dell’Iran: Israele ha violato la Carta delle Nazioni Unite”.

Tra le esplosioni segnalate da media e testimoni, c’è quella del principale impianto di arricchimento dell’uranio del Paese a Natanz, nell’Iran centrale, mentre Israele ha dichiarato lo stato di emergenza in previsione di attacchi missilistici e droni di rappresaglia. La televisione di stato iraniana ha riferito che Hossein Salami, il capo del corpo d’élite delle Guardie Rivoluzionarie, è stato ucciso così come il capo di stato maggiore dell’esercito Mohamamd Bagheri. Secondo l’emittente dello stato islamico, diversi bambini sono stati uccisi in un attacco su un’area residenziale della capitale.
Gravemente ferito Ali Shamkhani, consigliere politico del leader Ali Khamenei. Il portavoce dell’Idf ha dichiarato che “l’Iran ha lanciato oltre 100 droni verso Israele e l’esercito sta lavorando per intercettarli”. 

Israele ha preso di mira anche gli scienziati iraniani sospettati di lavorare a una bomba nucleare e il programma di missili balistici di Teheran . Secondo Tel Aviv, la repubblica islamica aveva materiale sufficiente per realizzare 15 bombe nucleari in pochi giorni. Oltre a estesi attacchi aerei, il Mossad, l’agenzia di spionaggio israeliana, ha condotto una serie di operazioni segrete di sabotaggio all’interno dell’Iran, secondo Axios. Queste operazioni miravano a danneggiare i siti missilistici strategici di Teheran e le sue capacità di difesa aerea.

Il Times of Israel ha riportato che l’aeronautica israeliana ha sferrato cinque ondate di attacchi che si sono abbattute su otto diverse importanti citta’ iraniane, e cita una fonte anonima interna all’esercito israeliano. Sono finite nel mirino anche le citta’ di Ilam e Avaz, al confine con l’Iraq, la citta’ di Tabriz, nel nord ovest e sede di importanti raffinerie; le citta’ di Esfahan e Arak a sud della capitale e la citta’ di Kermanshah, a ovest di Teheran. 


Il segretario di Stato Usa Marco Rubio si è precipitato a precisare che “Israele ha intrapreso un’azione unilaterale contro l’Iran” e che gli Usa “non sono coinvolti”. “Israele ci ha comunicato di ritenere che questa azione è necessaria per la propria autodifesa. Il presidente Trump e l’amministrazione hanno adottato tutte le misure necessarie per proteggere le nostre forze e rimanere in stretto contatto con i nostri partner regionali”, ha aggiunto, mettendo in guardia l’Iran a “non prendere di mira gli interessi o il personale statunitense”. E a Washington Trump ha convocato una riunione del Consiglio per la Sicurezza Nazionale.

Il vicepresidente del consiglio dei ministri e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha convocato una riunione d’urgenza alla Farnesina. Tajani ha postato un messaggio su X riferendo di trovarsi “all’Unità di crisi della Farnesina per seguire la situazione in Iran e Israele” e di aver “telefonato all’ambasciatrice a Teheran Paola Amadei”.

Stefania Losito

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

 
  Diretta

Top News

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Locali

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music