
Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno scambio di ostaggi. L’annuncio è del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, da Washingotn, che però non fornisce altri dettagli sull’intesa. Secondo Trump, tutti gli ostaggi, vivi e morti, saranno liberati lunedì. Secondo Hamas, verranno liberati 20 ostaggi in cambio di 1950 prigionieri palestinesi, di cui 250 condannati all’ergastolo.
Festeggiamenti in strada nella Striscia, dove però si combatte ancora. Bombardamenti di Israele su Gaza e Khan Yunis, per tutta la notte. L’Idf intima ai palestinesi di non avvicinarsi a Gaza perche’ “pericoloso”.
Hamas ha dichiarato che l’accordo determina il ritiro delle Idf, l’ingresso di aiuti e lo scambio ostaggi-prigionieri. Il movimento islamista e Netanyahu hanno entrambi ringraziato per la mediazione il tycoon, Netanyahu ha un colloquio con Trump e lo invita a parlare alla Knesset, il Parlamento israeliano. Il presidente Usa potrebbe recarsi in Medio oriente all’inizio della prossima settimana. Gli Usa saranno coinvolti nella ricostruzione e nel mantenimento della pace a Gaza, afferma Trump. Per il Presidente argentino Milei e per il presidente israeliano Herzog “Trump merita il Nobel per la pace”.”Questo accordo porterà momenti di indescrivibile sollievo alle care famiglie che non dormono da 733 giorni”, afferma Herzog. “Questo accordo – conclude il presidente israeliano – offre l’opportunità di riparare, guarire e aprire un nuovo orizzonte di speranza per la nostra regione”.
“Dal Medio Oriente arrivano ottime notizie: la pace è vicina. L’Italia, che ha sempre sostenuto il piano statunitense, è pronta a fare la sua parte per consolidare il cessate il fuoco, per fare arrivare nuovi aiuti umanitari e per partecipare alla ricostruzione di Gaza. Pronti anche a inviare militari in caso di creazione di una forza internazionale di pace per riunificare la Palestina”. Lo afferma il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un post pubblicato stamattina sul suo account X.
Stefania Losito