Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Istat, l’84,3% dei laureati trova lavoro. Tra i diplomati il dato è del 73,3%

Nella fascia di età 25-64 anni il tasso di occupazione dei laureati nel 2023 è dell’84,3%, undici punti percentuali in più rispetto ai diplomati (73,3%). È quanto rilevato dall’Istat, che sottolinea anche la maggiore differenza nella fascia under 35. Il 75,4% dei laureati di età inferiore a 35 anni trova lavoro, mentre il dato dei diplomati è del 59,7%. Dall’indagine emerge anche che il livello di istruzione dei figli pesa sugli studi dei figli. Quando i genitori hanno un basso livello di istruzione, si legge, il 24% dei giovani abbandona precocemente gli studi e poco più del 10% raggiunge il titolo terziario. Se almeno un genitore è laureato, viceversa, la percentuale dei giovani che abbandonano gli studi prima del tempo è del 2% e quella dei giovani che raggiungono un titolo terziario è di circa il 70%.

Sempre secondo l’Istat, in Italia la percentuale dei laureati è passata dal 29,2% del 2022 al 30,6% nel 2023. Resta, però, ampio il divario tra il dato italiano e la media europea, dove il tasso dei laureati è passato in un anno dal 42 al 43,1%. In calo il numero dei ‘Neet’, ossia i giovani tra 15 e 29 anni non in formazione né al lavoro, passati dal 19% nel 2022 al 16,1% nel 2023. Un dato superiore alla media europea, che nel 2023 è dell’11,2%.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gli Oasis contro i bagarini: saranno annullati i biglietti del Live ’25 rivenduti on line a prezzi gonfiati sui siti non autorizzati

L’avviso sul social X: tagliandi acquistabili solo a valore nominale e tramite canali ufficiali

Battiti Live Compilation, lunedì 2 settembre in prima serata su Canale5

Appuntamento per rivivere le emozioni dell’estate in musica

Sport

Un Bari sprecone non va oltre lo 0-0 contro la Sampdoria

Blucerchiati in 10 per quasi tutta la partita e Lasagna sbaglia anche un rigore

 
  Diretta

Top News

Turismo settembrino, caldo e prezzi da bassa stagione premiano le città d’arte

Complici le temperature alte e i prezzi bassi, 15 milioni di turisti affolleranno le località del Belpaese anche per il mese di settembre. Sono le…

Omicidio Sharon, il killer reo confesso aveva in casa una sagoma per esercitarsi a lanciare coltelli

Nella casa occupata da Moussa Sangare, il 31enne reo confesso fermato per l’omicidio di Sharon Verzeni, è stata trovata dai carabinieri una sagoma di cartone…

Il Governo indica il ministro pugliese Raffaele Fitto come Commissario europeo. Meloni: “Avrà un ruolo adeguato”

Il ministro per il Sud, affari europei, politiche di coesione e PNRR, il salentino Raffaele Fitto, è stato designato dal Governo come Commissario europeo. “L’Italia è un Paese…

Omicidio Sharon Verzeni, fermato un 31enne: non conosceva la vittima, aggressione senza motivi

Un uomo di 31 anni è stato rintracciato e fermato dai carabinieri con l’accusa di aver ucciso a Terno d’Isola lo scorso 30 luglio la…

Locali

Agguato a San Severo, il ferito va da solo in auto in ospedale

Agguato sabato a San Severo, nel Foggiano, in via Apricena. Un uomo di 57 anni è stato ferito da un colpo di arma da fuoco…

Perde il controllo dello scooter e finisce contro guardrail, un morto nel Salento

Un uomo di 35 anni, Antonio Gatto, ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto sulla strada provinciale che collega Sannicola a Gallipoli, nel…

Viaggia contromano sulla Ss106 Jonica, si scontra con un furgone e muore sul colpo: la vittima è un 68enne

Un automobilista di 68 anni che, viaggiava contromano sulla statale 106 Taranto-Reggio Calabria, è morto stamane nel Tarantino, nel tratto tra Massafra e Palagiano. L’uomo…

Bisceglie, 58enne molfettese muore folgorato mentre pota un albero

Stava potando un albero in una villetta in strada Santa Croce, a Bisceglie, nel Nordbarese, quando è rimasto folgorato dopo aver toccato i cavi elettrici…

Made with 💖 by Xdevel