Ascolta Guarda

Istat – Nascite al minimo in Italia

Nuovo minimo storico di nascite registrate dall’unita’ d’Italia ad oggi. Lo rivela l’Istat rendendo pubblico il  Bilancio demografico nazionale 2019.
La diminuzione delle nascite e’ di oltre 19 mila unita’ rispetto al 2018: nel 2019 sono stati iscritti in anagrafe per la nascita 420.170 bambini.
Il record negativo di nascite dall’Unita’ d’Italia registrato nel 2018 – spiega l’Istituto
nazionale di Statistica – e’ di nuovo superato dai dati del 2019: gli iscritti in anagrafe per nascita sono appena 420.170, con una diminuzione di oltre 19 mila unita’ sul 2018 (-4,5%). Il calo si registra in tutte le ripartizioni, ma e’ piu’ accentuato al Centro (-6,5%).
I fattori strutturali che negli ultimi anni hanno contribuito al calo delle nascite  sono da ricercare nella  progressiva riduzione della popolazione italiana in eta’ feconda, costituita da generazioni sempre meno numerose alla nascita e  non piu’ incrementate dall’ingresso di consistenti contingenti di giovani immigrati.
Negli ultimi anni diminuisce anche il numero di stranieri nati in Italia, cosi’ che il contributo all’incremento delle nascite fornito dalle donne straniere, registrato a partire dagli anni duemila, sta di anno in anno riducendosi.
Il tasso di natalita’ del complesso della popolazione residente e’ pari al 7,0 per mille. Il primato e’ detenuto dalla provincia autonoma di Bolzano (9,9 per mille) mentre i valori piu’ bassi si rilevano in Liguria (5,7 per mille) e in Sardegna (5,4 per mille).
Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Negramaro, è “Free love” il nuovo album

Nel disco, disponibile dal 22 novembre, le collaborazioni con Elisa, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro e tanti altri

Cher entra nella Rock & Roll Hall of Fame

Nel suo discorso la star ironizza e dice: “Sono stati più  facili due divorzi che parlare qui"

Sport

Champions League, prima vittoria per il Milan. Sconfitte Juventus e Bologna

Oggi tocca ad Atalanta e Inter. Domani Europa e Conference League con Roma, Lazio e Fiorentina

Formula 1, doppietta Ferrari negli Stati Uniti. Leclerc vince davanti al compagno Sainz

Terzo Verstappen, leader del Mondiale, dopo la penalità nei confronti di Norris

Leggerissime

I bambini che giocano ai videogiochi guadagnano di più da adulti

Uno studio americano  svela che giocare ai videogiochi può aiutare i bambini a migliorare nel lavoro di squadra, a sviluppare il processo decisionale e la…

Il Times incorona Parma come città ideale per trascorrere il weekend d’autunno

Il quotidiano segnala "cibo irresistibile, eleganza e cultura"

 
  Diretta

Top News

Governo, aggiornata la lista dei Paesi sicuri. Proseguono i trasferimenti dei migranti in Albania

Proseguiranno i trasferimenti dei migranti nei centri in Albania, pur con qualche modifica nei criteri. Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce…

Nascite in Italia, allarme dell’Istat: “Nel 2023 nuovo record negativo. Poco più di sei nuovi nati ogni mille abitanti”

Nuovo record negativo per le nascite in Italia. Secondo i dati Istat su natalità e fecondità della popolazione residente, nel 2023 sono scese a poco…

Alluvione in Emilia Romagna, muore un ragazzo di 20 anni. Domani scuole chiuse a Bologna

Un ragazzo di 20 anni con disabilità uditiva è morto nell’alluvione che ha colpito il Comune di Pianoro, in provincia di Bologna. Simone Farinelli era…

Drone lanciato verso la casa di Netanyahu a Cesarea, ma lui e la moglie non erano sul posto. “Nulla ci scoraggerà” dice il premier israeliano

Il portavoce del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che “un drone è stato lanciato verso l’abitazione del premier a Cesarea”, questa mattina presto.…

Locali

Infermiere aggredito al Pronto Soccorso di Galatina: ai domiciliari un 47enne cingalese

Un infermiere del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Galatina (Lecce) è stato aggredito, fisicamente e verbalmente, senza gravi conseguenze, da un uomo di nazionalità straniera, un…

Siccità in Basilicata, il Governo dichiara lo stato d’emergenza: arrivano 2,5 milioni di euro

Siccità in Basilicata, arriva la dichiarazione dello stato d’emergenza da parte del Governo: saranno stanziati 2,5 milioni di euro, “a valere sul Fondo per le…

Orta Nova, nella notte crolla palazzina abbandonata: tanta paura ma nessun ferito

A Orta Nova, nel Foggiano, uno stabile, disabitato e in stato di abbandono, è crollato nella scorsa serata senza causare vittime. La palazzina, alta un…

Coldiretti Puglia: “In dieci anni il settore florovivaistico ha perso il 15% della produzione”

Nel decennio 2014-2023 la Xylella ha comportato una perdita di produzione pari al 15% per il settore florovivaistico in Puglia. A lanciare l’allarme è Coldiretti,…

Made with 💖 by Xdevel