Ascolta Guarda

Ita Airways, decolla la nuova compagnia di bandiera: avrà aerei azzurri con coda tricolore

Si chiude la lunga era Alitalia e si apre quella di Ita Airways, che diventa la nuova compagnia di bandiera italiana.

Aerei con la livrea azzurra, ali bianche, coda tricolore e la scritta del nome in oro bianco. “Vogliamo qualcosa che ci rappresenti con onore nel mondo – ha spiegato il direttore marketing Giovanni Perosino – Questo aereo ancora non esiste, esisterà a brevissimo, nei prossimi mesi, non appena l’avremo declinato in tutto, negli aerei e nelle divise”.

“Ita Airways è un nome che guarda avanti, guarda al futuro”, ha detto l’amministratore delegato Fabio Lazzerini, precisando che però rimane un po’ di passato. “Abbiamo voluto mantenere i colori, verde e rosso, che sono gli stessi di Alitalia e l’acquisto del marchio rispecchia questa logica: non disperdere un valore”.

Infatti Ita Airways ha acquistato, per 90 milioni di euro, marchio e logo di Alitalia. Una scelta necessaria e dovuta non solo per motivi di cuore o commerciali, ma per permettere alla gestione della vecchia società, ora commissariata, di pagare gli stipendi a chi non è passato a Ita Airways.

Intanto il presidente Alfredo Altavilla assicura che azienda e sindacati si siederanno presto intorno a un tavolo. “Mi rammarica non essere arrivato alla partenza di Ita Airways con un accordo fatto” ha detto.

La squadra di ITA Airways è ora composta da 2.800 dipendenti, di cui 1.250 staff e 1.550 personale navigante. Ad oggi circa il 30% delle assunzioni viene dal mercato e il 70% da Alitalia, concentrato prevalentemente sul personale navigante.

Nel 2022 il personale del perimetro aviation crescerà di mille unità per arrivare a 5.750 persone nel 2025. L’azienda precisa, inoltre, che tutto il personale condividerà un premio di risultato individuale in funzione del raggiungimento degli obiettivi di redditività e di soddisfazione del cliente.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Amadeus a Sanremo con Fiorello? “Per lui le porte sono aperte. I Maneskin? Chissà….”

“Dopo di  me? Solo donne". Antonella Clerici: “Mi piacerebbe chiudere la carriera con un altro festival”

Bryan Adams positivo al covid dopo il controllo a Malpensa

È la seconda volta in un mese. La positività dopo il volo da New York

Leggerissime

Gli italiani usano il black Friday 2021 per comprare i regali di Natale

Sono quattro italiani su dieci a spendere in questa giornata dedicata alle offerte.  Solo il 12% non farà acquisti

L’olio extravergine italiano nello spazio con Samantha Cristoforetti

Sarà lanciato nel 2022. Gli astronauti lo useranno nella loro dieta

 
  Diretta

Top News

Variante Omicron, in Campania identificato primo paziente positivo in Italia

È stata identificata la prima sequenza riconducibile alla variante Omicron in Italia, in una persona positiva residente in Campania e tornata dal Mozambico dove era…

Allarme variante Omicron in Europa: casi sospetti in Olanda, Belgio e Germania. Il Governo alle Regioni: rafforzare il tracciamento

E’ allarme per la variante sudafricana che conta 32 mutazioni. In Belgio è arrivato il primo caso in Europa, extra Ue ne conta uno anche…

Covid, terapie intensive con il tasso dei non vaccinati 12 volte più alto. Ed è allarme per il boom di casi tra i bambini 6-11 anni

Nei vaccinati il tasso di ricoveri nelle terapie intensive è fino a 12 volte più basso dei non vaccinati. Nell’ultimo mese, per questi ultimi, è…

Fiamme gialle nella sede della Juve, indagati i vertici. Nel mirino compravendite di calciatori e bilanci

Juventus nel mirino della Guardia di finanza. La compravendita dei calciatori e la formazione dei bilanci sono al centro di un’inchiesta della procura di Torino…

Locali

Pedopornografia, ex sacerdote arrestato in flagranza. Era già stato coinvolto in un’inchiesta per gli stessi reati nel 2015

Stava cercando di gettare in un bidone un archivio di immagini di minori intenti a compiere atti sessuali ma è stato arrestato in flagranza di…

Nascondeva otto chili di droga, arrestato a Bari un uomo di 69 anni. Nel portaoggetti della moto trovati due chili di hashish

Nascondeva, nel portaoggetti della moto, due chili di hashish suddivisi in panetti. I Carabinieri hanno arrestato a Bari, in flagranza di reato per detenzione ai…

Avrebbe tentato di estorcere un monopattino e una moto elettrica al titolare di un negozio: un arresto

Prima le minacce, poi l’aggressione. Lo scorso pomeriggio, a Casamassima, nel Barese, i carabinieri hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P.…

Si laurea con il massimo dei voti poche ore dopo il parto in videoconferenza

Si è laureata poche ore dopo aver partorito una bimba di 3 chili e 700 grammi. La piccola Lavinia aveva voglia di assistere alla seduta…

Made with 💖 by Xdevel