Svantaggio dopo un minuto, poi i gol di Bastoni e Barella. Giovedì la sfida con la Spagna
Buona la prima per l’Italia, che ha battuto per 2-1 in rimonta l’Albania nell’esordio all’Europeo. Inizio da incubo per gli azzurri, che poi hanno conquistato tre punti importanti in vista della partita di giovedì contro la Spagna.
SPALLETTI RECUPERA BARELLA E PUNTA SU CALAFIORI – A livello di formazione iniziale Spalletti ha confermato le indicazioni della vigilia. Davanti a Donnarumma difesa a quattro con Di Lorenzo e Dimarco sulle fasce e la coppia centrale Bastoni-Calafiori. A centrocampo recuperato Barella, chiamato a fare coppia con Jorginho, con il trio Chiesa-Frattesi-Pellegrini alle spalle di Scamacca, scelto come riferimento avanzato. Nell’Albania il commissario tecnico Sylvinho (già vice di Roberto Mancini ai tempi dell’Inter) punta sul 4-3-3 e sui tanti “italiani” presenti in rosa: in porta Strakosha, difesa composta da Hysaj, Djmsiti, Ajeti e Mitaj; a centrocampo fiducia a Ramadani, mediano del Lecce, in cabina di regia, con Asllani e Bajrami mezzali; davanti spazio al tridente Asani-Broja-Seferi. Direzione di gara affidata all’arbitro tedesco Zwayer.
AVVIO-SHOCK, POI BASTONI-BARELLA – Inizio da incubo per gli azzurri, in svantaggio quando non è ancora passato il primo minuto: la rimessa laterale di Dimarco si trasforma in un assist per Bajrami, che batte Donnarumma da due passi. Riavutasi dallo shock, l’Italia si riorganizza e, dopo aver sfiorato il pari con Pellegrini al 2’ su assist di Chiesa, all’11’ va a segno con Bastoni, lesto a correggere in rete di testa un cross di Pellegrini. Cinque minuti dopo il sorpasso azzurro firmato da Barella con una gran conclusione da fuori. Nel finale prima Frattesi colpisce il palo, poi Scamacca viene fermato da Strakosha in uscita. Ma il risultato non cambia e così si va al riposo con l’Italia in vantaggio per 2-1.
SECONDO TEMPO, L’ITALIA GESTISCE – La ripresa si apre senza cambi, ma su ritmi più compassati. Al 14’ ci prova Chiesa, la cui conclusione a giro termina di poco a lato. L’Italia controlla il vantaggio, mentre l’Albania prova senza successo a mettere in difficoltà gli avversari ricorrendo anche ai cambi. Al 34’ conclusione dal limite di Dimarco, ma Strakosha blocca. Brividi per l’Italia al 44’, quando Manaj, entrato da poco, si presenta a tu per tu con Donnarumma, mancando però la porta di poco. Nel recupero gioco interrotto per qualche minuto a causa dell’invasione di campo da parte di un tifoso albanese, ma non accade più nulla di rilevante e la partita si conclude. L’Italia conquista i primi tre punti di questo Europeo e si prepara alla partita di giovedì con la Spagna, che metterà in palio punti importanti in ottica qualificazione.
Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook della Nazionale italiana di calcio)