Ascolta Guarda

Italia, buona la prima. Albania battuta in rimonta

Svantaggio dopo un minuto, poi i gol di Bastoni e Barella. Giovedì la sfida con la Spagna

Buona la prima per l’Italia, che ha battuto per 2-1 in rimonta l’Albania nell’esordio all’Europeo. Inizio da incubo per gli azzurri, che poi hanno conquistato tre punti importanti in vista della partita di giovedì contro la Spagna.

SPALLETTI RECUPERA BARELLA E PUNTA SU CALAFIORI – A livello di formazione iniziale Spalletti ha confermato le indicazioni della vigilia. Davanti a Donnarumma difesa a quattro con Di Lorenzo e Dimarco sulle fasce e la coppia centrale Bastoni-Calafiori. A centrocampo recuperato Barella, chiamato a fare coppia con Jorginho, con il trio Chiesa-Frattesi-Pellegrini alle spalle di Scamacca, scelto come riferimento avanzato. Nell’Albania il commissario tecnico Sylvinho (già vice di Roberto Mancini ai tempi dell’Inter) punta sul 4-3-3 e sui tanti “italiani” presenti in rosa: in porta Strakosha, difesa composta da Hysaj, Djmsiti, Ajeti e Mitaj; a centrocampo fiducia a Ramadani, mediano del Lecce, in cabina di regia, con Asllani e Bajrami mezzali; davanti spazio al tridente Asani-Broja-Seferi. Direzione di gara affidata all’arbitro tedesco Zwayer.

AVVIO-SHOCK, POI BASTONI-BARELLA – Inizio da incubo per gli azzurri, in svantaggio quando non è ancora passato il primo minuto: la rimessa laterale di Dimarco si trasforma in un assist per Bajrami, che batte Donnarumma da due passi. Riavutasi dallo shock, l’Italia si riorganizza e, dopo aver sfiorato il pari con Pellegrini al 2’ su assist di Chiesa, all’11’ va a segno con Bastoni, lesto a correggere in rete di testa un cross di Pellegrini. Cinque minuti dopo il sorpasso azzurro firmato da Barella con una gran conclusione da fuori. Nel finale prima Frattesi colpisce il palo, poi Scamacca viene fermato da Strakosha in uscita. Ma il risultato non cambia e così si va al riposo con l’Italia in vantaggio per 2-1.

SECONDO TEMPO, L’ITALIA GESTISCE – La ripresa si apre senza cambi, ma su ritmi più compassati. Al 14’ ci prova Chiesa, la cui conclusione a giro termina di poco a lato. L’Italia controlla il vantaggio, mentre l’Albania prova senza successo a mettere in difficoltà gli avversari ricorrendo anche ai cambi. Al 34’ conclusione dal limite di Dimarco, ma Strakosha blocca. Brividi per l’Italia al 44’, quando Manaj, entrato da poco, si presenta a tu per tu con Donnarumma, mancando però la porta di poco. Nel recupero gioco interrotto per qualche minuto a causa dell’invasione di campo da parte di un tifoso albanese, ma non accade più nulla di rilevante e la partita si conclude. L’Italia conquista i primi tre punti di questo Europeo e si prepara alla partita di giovedì con la Spagna, che metterà in palio punti importanti in ottica qualificazione.

Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook della Nazionale italiana di calcio)

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Locali

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Elezioni regionali in Puglia, i dati definitivi e i nomi degli eletti

Antonio Decaro è il nuovo presidente della Regione Puglia. La coalizione di centrosinistra che lo sosteneva ha ottenuto il 63,97% delle preferenze contro il 35,13%…

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music