Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Italia, buona la prima. Albania battuta in rimonta

Svantaggio dopo un minuto, poi i gol di Bastoni e Barella. Giovedì la sfida con la Spagna

Buona la prima per l’Italia, che ha battuto per 2-1 in rimonta l’Albania nell’esordio all’Europeo. Inizio da incubo per gli azzurri, che poi hanno conquistato tre punti importanti in vista della partita di giovedì contro la Spagna.

SPALLETTI RECUPERA BARELLA E PUNTA SU CALAFIORI – A livello di formazione iniziale Spalletti ha confermato le indicazioni della vigilia. Davanti a Donnarumma difesa a quattro con Di Lorenzo e Dimarco sulle fasce e la coppia centrale Bastoni-Calafiori. A centrocampo recuperato Barella, chiamato a fare coppia con Jorginho, con il trio Chiesa-Frattesi-Pellegrini alle spalle di Scamacca, scelto come riferimento avanzato. Nell’Albania il commissario tecnico Sylvinho (già vice di Roberto Mancini ai tempi dell’Inter) punta sul 4-3-3 e sui tanti “italiani” presenti in rosa: in porta Strakosha, difesa composta da Hysaj, Djmsiti, Ajeti e Mitaj; a centrocampo fiducia a Ramadani, mediano del Lecce, in cabina di regia, con Asllani e Bajrami mezzali; davanti spazio al tridente Asani-Broja-Seferi. Direzione di gara affidata all’arbitro tedesco Zwayer.

AVVIO-SHOCK, POI BASTONI-BARELLA – Inizio da incubo per gli azzurri, in svantaggio quando non è ancora passato il primo minuto: la rimessa laterale di Dimarco si trasforma in un assist per Bajrami, che batte Donnarumma da due passi. Riavutasi dallo shock, l’Italia si riorganizza e, dopo aver sfiorato il pari con Pellegrini al 2’ su assist di Chiesa, all’11’ va a segno con Bastoni, lesto a correggere in rete di testa un cross di Pellegrini. Cinque minuti dopo il sorpasso azzurro firmato da Barella con una gran conclusione da fuori. Nel finale prima Frattesi colpisce il palo, poi Scamacca viene fermato da Strakosha in uscita. Ma il risultato non cambia e così si va al riposo con l’Italia in vantaggio per 2-1.

SECONDO TEMPO, L’ITALIA GESTISCE – La ripresa si apre senza cambi, ma su ritmi più compassati. Al 14’ ci prova Chiesa, la cui conclusione a giro termina di poco a lato. L’Italia controlla il vantaggio, mentre l’Albania prova senza successo a mettere in difficoltà gli avversari ricorrendo anche ai cambi. Al 34’ conclusione dal limite di Dimarco, ma Strakosha blocca. Brividi per l’Italia al 44’, quando Manaj, entrato da poco, si presenta a tu per tu con Donnarumma, mancando però la porta di poco. Nel recupero gioco interrotto per qualche minuto a causa dell’invasione di campo da parte di un tifoso albanese, ma non accade più nulla di rilevante e la partita si conclude. L’Italia conquista i primi tre punti di questo Europeo e si prepara alla partita di giovedì con la Spagna, che metterà in palio punti importanti in ottica qualificazione.

Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook della Nazionale italiana di calcio)

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel