Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Italia, buona la prima. Albania battuta in rimonta

Svantaggio dopo un minuto, poi i gol di Bastoni e Barella. Giovedì la sfida con la Spagna

Buona la prima per l’Italia, che ha battuto per 2-1 in rimonta l’Albania nell’esordio all’Europeo. Inizio da incubo per gli azzurri, che poi hanno conquistato tre punti importanti in vista della partita di giovedì contro la Spagna.

SPALLETTI RECUPERA BARELLA E PUNTA SU CALAFIORI – A livello di formazione iniziale Spalletti ha confermato le indicazioni della vigilia. Davanti a Donnarumma difesa a quattro con Di Lorenzo e Dimarco sulle fasce e la coppia centrale Bastoni-Calafiori. A centrocampo recuperato Barella, chiamato a fare coppia con Jorginho, con il trio Chiesa-Frattesi-Pellegrini alle spalle di Scamacca, scelto come riferimento avanzato. Nell’Albania il commissario tecnico Sylvinho (già vice di Roberto Mancini ai tempi dell’Inter) punta sul 4-3-3 e sui tanti “italiani” presenti in rosa: in porta Strakosha, difesa composta da Hysaj, Djmsiti, Ajeti e Mitaj; a centrocampo fiducia a Ramadani, mediano del Lecce, in cabina di regia, con Asllani e Bajrami mezzali; davanti spazio al tridente Asani-Broja-Seferi. Direzione di gara affidata all’arbitro tedesco Zwayer.

AVVIO-SHOCK, POI BASTONI-BARELLA – Inizio da incubo per gli azzurri, in svantaggio quando non è ancora passato il primo minuto: la rimessa laterale di Dimarco si trasforma in un assist per Bajrami, che batte Donnarumma da due passi. Riavutasi dallo shock, l’Italia si riorganizza e, dopo aver sfiorato il pari con Pellegrini al 2’ su assist di Chiesa, all’11’ va a segno con Bastoni, lesto a correggere in rete di testa un cross di Pellegrini. Cinque minuti dopo il sorpasso azzurro firmato da Barella con una gran conclusione da fuori. Nel finale prima Frattesi colpisce il palo, poi Scamacca viene fermato da Strakosha in uscita. Ma il risultato non cambia e così si va al riposo con l’Italia in vantaggio per 2-1.

SECONDO TEMPO, L’ITALIA GESTISCE – La ripresa si apre senza cambi, ma su ritmi più compassati. Al 14’ ci prova Chiesa, la cui conclusione a giro termina di poco a lato. L’Italia controlla il vantaggio, mentre l’Albania prova senza successo a mettere in difficoltà gli avversari ricorrendo anche ai cambi. Al 34’ conclusione dal limite di Dimarco, ma Strakosha blocca. Brividi per l’Italia al 44’, quando Manaj, entrato da poco, si presenta a tu per tu con Donnarumma, mancando però la porta di poco. Nel recupero gioco interrotto per qualche minuto a causa dell’invasione di campo da parte di un tifoso albanese, ma non accade più nulla di rilevante e la partita si conclude. L’Italia conquista i primi tre punti di questo Europeo e si prepara alla partita di giovedì con la Spagna, che metterà in palio punti importanti in ottica qualificazione.

Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook della Nazionale italiana di calcio)

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music