Ascolta Guarda

Italia, cosa farà Mancini? In caso di addio i bookmaker votano Fabio Cannavaro al suo posto

Tra le ipotesi anche un possibile ritorno di Antonio Conte o Maurizio Sarri

Chi l’avrebbe detto otto mesi fa? Quando Chiellini alzava verso il cielo di Londra la coppa dell’Europeo o quando il giorno dopo Roma fu invasa da una carovana di tifosi dietro e intorno al pullman scoperto dei campioni d’Europa. L’Italia fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva e il ct Roberto Mancini in discussione. Appena otto mesi, ma sembra una vita fa.

All’indomani della clamorosa sconfitta a Palermo contro la Macedonia del Nord che ha sancito l’eliminazione degli azzurri dalla fase finale di Qatar 2022, anche l’allenatore di Jesi, osannato a luglio da tifosi, colleghi ed esperti, è in discussione: rischia di lasciare la panchina e il progetto rifondazione Italia che sembrava essersi concluso con il trionfo di Wembley.

Mancini, nel dopo partita, amarissimo e deluso, si è preso tutte le responsabilità e non ha voluto parlare di futuro. Nonostante le immediate parole di stima e fiducia da parte del presidente della FIGC Gravina e di altri dirigenti del calcio italiano, il tecnico potrebbe abbandonare il progetto. I vertici federali vorrebbero che restasse, ma la situazione è comunque in bilico e in divenire.

Quindi, chi potrebbe arrivare al suo posto? C’è da dire che al momento i bookmaker ritengono l’ipotesi conferma di Mancini ancora la più probabile. Subito dopo, però, sta prendendo piede l’idea Fabio Cannavaro, storico capitano dell’Italia campione del mondo nel 2006 ed ex difensore di Napoli, Parma, Juventus e Real Madrid, nonché con esperienze da allenatore in Cina.

Gli esperti lanciano nella mischia, inoltre, Carlo Ancelotti, da poco tornato alla guida del Real Madrid. Difficile, quindi, che decida di lasciare i blancos, anche perché sta facendo bene e in passato ha dichiarato di preferire il ruolo di allenatore di club e non di selezionatore. Altri nomi al momento più staccati sarebbero quelli del già ex ct Antonio Conte, ma anche di Maurizio Sarri e Andrea Pirlo.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Madame: “”Uno degli scopi della mia vita è valere e vincere come donna”

Ha presentato il suo secondo album che si intitola “L’amore”. Sulla questione vaccini ha detto: “Il fatto di cronaca è stato  un mio compagno di…

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L'anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest'anno tra i finalisti una campana e una calabrese

 
  Diretta

Top News

Due scialpinisti travolti da una valanga in Valle d’Aosta, individuati i corpi

Sono stati individuati in mattinata, ricoperti da circa tre metri di neve, i corpi di due scialpinisti torinesi dispersi da ieri sera in Valle d’Aosta,…

Trump attacca il giudice che presiederà il processo: “Mi odia”

Dopo l’incriminazione da parte della Procura di Manhattan, l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è passato al contrattacco. Nell’ultimo post sul suo social media…

Pnrr, Bonomi (Confindustria): “Risorse solo su progetti realizzabili”. Gentiloni: “Margini per negoziare”

“Le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza non sono soldi gratis e bisogna agire con responsabilità concentrandosi sulle opere che servono davvero al…

Onu, Mosca presiede il Consiglio di sicurezza. Il governo ucraino: “Una vergogna”

La Russia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Un ruolo in gran parte solo procedurale, ma che ha suscitato l’indignazione…

Locali

Serie B, il Bari torna alla vittoria. Antenucci e Folorunsho piegano il Benevento

Il Bari ha ritrovato la vittoria dopo due partite senza successi. Al “San Nicola” i biancorossi hanno battuto per 2-0 il Benevento. Entrambe le reti…

Ordini dal carcere per nascondere una mitraglietta, tre arresti

Dal carcere avrebbe ordinato alla fidanzata e a un’amica di nascondere una mitraglietta. È l’accusa che a Foggia ha portato all’arresto di tre persone. In…

Scoperta discarica abusiva a Bari, rinvenute tracce di amianto. Denunciate due persone

A Bari la polizia locale ha sequestrato un’area di 350 metri quadrati trasformata in discarica abusiva di rifiuti provenienti da demolizioni edilizie. Dai primi accertamenti…

Sant’Agata di Puglia, assalto al bancomat: 30mila euro di bottino. Struttura inagibile

Sarebbe di 30mila euro il bottino dell’assalto ai danni dello sportello automatico della filiale della banca Intesa Sanpaolo a Sant’Agata di Puglia nel Foggiano, la…

Made with 💖 by Xdevel