Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Italia, il bis è servito: 3-0 alla Svizzera e ottavi conquistati con un turno d’anticipo

Per gli azzurri doppietta di Locatelli e gol finale di Immobile

Missione compiuta per l’Italia, che batte la Svizzera per 3-0, stesso risultato della gara d’esordio contro la Turchia. La doppietta di Locatelli e il sigillo finale di Immobile regalano agli azzurri la qualificazione agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. L’unica nota stonata della serata per la squadra di Mancini è rappresentata dall’infortunio di Chiellini, uscito per un problema fisico sul finire del primo tempo.

Italia, novità Di Lorenzo — Rispetto alla partita inaugurale l’Italia presenta una sola novità di formazione, ossia Di Lorenzo al posto dell’infortunato Florenzi. Dall’altra parte il commissario tecnico, Petkovic, si affida alla coppia d’attacco Embolo-Seferovic, supportata da Shaqiri. Dirige l’incontro il signor Karasev della federazione russa.

Chiellini infortunato, poi Locatelli-gol — Al 6′ Barella prova a premiare l’inserimento di Locatelli, ma il centrocampista del Sassuolo viene anticipato da Sommer in uscita. Al 10′ Spinazzola crossa da sinistra per la testa Immobile, ma il centravanti della Lazio non inquadra la porta. Al 19′ l’arbitro, su segnalazione del Var, annulla per fallo di mano il gol segnato da Chiellini sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Insigne. Al 24′ lo stesso capitano azzurro è costretto da un problema fisico a lasciare il posto ad Acerbi. Al 26′ il punteggio si sblocca grazie a Locatelli, che corregge in rete un cross basso di Berardi. Nei minuti successivi l’Italia amministra il vantaggio fino al duplice fischio del signor Karasev, che chiude il primo tempo sul parziale di 1-0 in favore dell’Italia.

Ancora Locatelli, poi Immobile chiude i conti — La ripresa si apre con un cambio nella Svizzera, dove Gavranovic prende il posto di Seferovic. Al 6′ l’Italia raddoppia ancora con Locatelli, che su assist di Berardi fulmina Sommer con una conclusione precisa dal limite. Al 15′ gli ospiti provano a rendersi pericolosi, ma Shaqiri calcia alto dal limite. Al 19′ ancora Svizzera vicina al gol, ma Donnarumma non si fa sorprendere sulla conclusione ravvicinata di Zuber. Al 24′ Mancini richiama in panchina Insigne e Berardi, sostituendoli con Chiesa e Toloi. Al 42′ il commissario tecnico concede la standing ovation a Locatelli, sostituendolo con Pessina, ma al 44′ è Immobile a firmare il terzo gol con una conclusione angolata che non dà scampo a Sommer. È l’ultima emozione della partita che si conclude con il successo azzurro per 3-0. Contro il Galles domenica alla squadra di Mancini basterà un pareggio per accedere agli ottavi da prima del girone.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia il totale dei positivi sfonda il tetto del milione

In Italia, sono 71.947 i positivi su 262.557 tamponi processati, tra molecolari e antigenici. Incidenza al 27,4%, in lieve aumento rispetto al 26% di ieri.…

Seracco di ghiaccio travolge turisti sulla Marmolada, decine di feriti. Sei morti

Un seracco di ghiaccio di grosse dimensioni si è staccato sulla Marmolada, nelle vicinanze di Punta Rocca, lungo il tradizionale sentiero per arrivare in vetta.…

Covid, l’allarme del 118: ospedali si riempiono e c’è un ritorno delle polmoniti gravi

Sono 84.700 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in tutta Italia secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono…

Addio ad Aldo Balocco, l’inventore del panettone mandorlato a lievitazione naturale

E’ morto nella notte Aldo Balocco, presidente onorario dell’omonima azienda dolciaria di Fossano (Cuneo). Aveva 91anni. Alla guida dell’azienda ci sono i figli Alberto e…

Locali

Malore durante immersione, muore turista pugliese al largo delle isole Egadi

Un turista 50enne di origini pugliesi è morto in seguito a un malore accusato durante un’immersione di gruppo al largo delle coste dell’isola di Favignana,…

Sbarco di migranti a Taranto. Si cercano i dispersi

Sono sbarcati ieri sera nel porto di Taranto i 65 migranti soccorsi dalla nave ‘Geo Barents’ di ‘Medici senza frontiere’ dopo il naufragio del gommone…

Incendio su nave portacontainer nel foggiano, esclusa la presenza di sostanze chimiche a bordo

Non è emersa la presenza di sostanze chimiche e batteriologiche a bordo della nave portacontainer Cerus, che si trova da ieri nel porto esterno di…

Incidente in Trentino, muore base jumper svizzero residente in Puglia

Un 33enne di nazionalità svizzera residente a Gagliano del Capo, nel leccese, è morto mentre faceva base jumper sul Monte Casale, in Trentino. A dare…

Made with 💖 by Xdevel