Decisiva la sfida di lunedì contro l’Irlanda del Nord
Ancora un pareggio per l’Italia, che con l’1-1 contro la Svizzera fallisce l’occasione per mettere un’ipoteca sulla qualificazione ai prossimi Mondiali.
Inizio in salita per gli azzurri, in svantaggio dopo undici minuti per effetto del gol di Widmer. Al 36′ il pari di Di Lorenzo, abile a correggere in rete una punizione di Insigne. A pochi minuti dalla fine la possibile svolta con il calcio di rigore concesso all’Italia dall’arbitro inglese Taylor su segnalazione del Var. Dal dischetto, però, Jorginho ha calciato alto.
Per l’Italia sarà a questo punto decisiva la sfida di lunedì a Belfast contro l’Irlanda del Nord. Vincere potrebbe non bastare ai fini del primo posto, che significa qualificazione diretta. In caso di contemporaneo successo della Svizzera contro la Bulgaria sarebbero decisivi la differenza reti e il numero di gol segnati. Se anche questi fossero pari, l’Italia accederebbe agli spareggi in quanto penalizzata dai gol segnati in trasferta negli scontri diretti con gli elvetici.
Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook della Nazionale italiana di calcio)