Ascolta Guarda
PALATOUR

Italia tra nubifragi e caldo infernale. Nella notte violento temporale con forte vento su Milano. Sud ancora nella morsa di Caronte

L’Italia è divisa tra caldo estremo al Sud e violenti temporali al Nord. Nella notte continue scariche di fulmini e improvvise folate di vento si sono abbattute su Milano, e su buona parte della Brianza e della Lombardia settentrionale. Un fenomeno accompagnato, in alcune zone, anche da grandinate. La pioggia in città è stata breve, ma molto intensa, e le previsioni indicano la possibilità di nuove precipitazioni. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco, anche se ancora non è stato possibile fare una conta dei danni.

Nella tarda serata di ieri nuovi nubifragi hanno colpito la Brianza. A Monza si sono registrati diversi alberi abbattuti, mentre in via Correggio un albero è caduto su un’auto con a bordo una famiglia composta da madre, padre e bambina di due anni e mezzo. L’uomo è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale “San Gerardo” di Monza in codice rosso per traumi alla testa. La moglie e la figlia, a quanto si apprende, non avrebbero riportato ferite.

Sempre ieri a Lissone, in Brianza, una donna è stata schiacciata da un albero abbattuto dal vortice. E’ accaduto in via Braille, mentre si recava a piedi al lavoro. Per buona parte del pomeriggio, la linea M2 della metropolitana di Milano è stata interrotta per la presenza di rami sui binari. La circolazione è ripresa dopo qualche ora. Un aereo della Delta Airlines, decollato da Malpensa e diretto a New York, è stato dirottato a Fiumicino. Ha riportato danni causati dalle condizioni avverse, affrontate dopo il decollo. Mentre sono state decine le chiamate giunte ai vigili del fuoco di Milano per richiedere aiuto.

Per la giornata di oggi prevista l’allerta maltempo arancione in Lombardia e Veneto e gialla in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Toscana e Trentino Alto Adige.

Al Sud, invece, imperversa Caronte. L’ondata di caldo sahariano raggiungerà oggi la massima intensità con temperature che nelle zone interne di Puglia e Sicilia e Sardegna sfioreranno i 50°. Nell’area del siracusano numerosi incendi stanno mettendo a dura prova i vigili del fuoco. Un rogo si è anche scatenato a Portopalo di Capo Passero, in contrada Maucini. Il rogo si è scatenato dai terreni incolti e lo stesso capo dell’amministrazione ha detto di voler procedere alla denuncia dei titolari di questi appezzamenti di terreno. Nell’area è  stata evacuata per precauzione una residenza per anziani. Ed è sempre il caldo la causa dei black out che si sono registrati a Catania e Siracusa. Ad Olbia è stato chiuso l’aeroporto per le alte temperature sulla pista. Oggi il bollino rosso è previsto in 16 città del centro e del sud, mentre l’emergenza caldo sarà al centro di un vertice tra governo e parti sociali.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Tennis, Master 1000 di Parigi: Sinner ai quarti di finale, battuto in due set Cerundolo

L'altoatesino giocherà con lo statunitense Shelton, numero 7 del mondo

Serie A, la Roma risponde al Napoli e torna in vetta. Ripartono Inter e Juventus

Vittoria (2-1) per i giallorossi con il Parma. I nerazzurri battono 2-0 la Fiorentina, i bianconeri superano l’Udinese e attendono Spalletti …

Leggerissime

William e Kate vincono un’azione legale contro la rivista francese Paris Match per violazione della privacy

Sul giornale è stato pubblicato l'avviso giudiziario emesso dal tribunale, come voluto dai reali che non chiedevano alcun risarcimento

 
  Diretta

Top News

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Halloween muove il turismo in agriturismi e campi di zucche. Coldiretti: “Business da 30 milioni di euro”

La festa di Halloween, che precede il weekend di Ognissanti, comporta in tutta Italia un turismo che vede protagonisti agriturismi e i “pumpkin patch”, i…

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Locali

Mangiano funghi selvatici, altri tre intossicati nel Brindisino. Lunedi scorso era deceduta una 80enne, ricoverata la figlia

Altre tre persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi selvatici raccolti nei boschi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Dopo la morte lunedì scorso…

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Operaio muore folgorato a Lecce mentre costruisce un muretto a secco

Un operaio di 67 anni è morto folgorato a Lecce mentre lavorava all’interno di un cantiere in una zona di campagna. Stava realizzando un muretto…

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music