L’Italia è divisa tra caldo estremo al Sud e violenti temporali al Nord. Nella notte continue scariche di fulmini e improvvise folate di vento si sono abbattute su Milano, e su buona parte della Brianza e della Lombardia settentrionale. Un fenomeno accompagnato, in alcune zone, anche da grandinate. La pioggia in città è stata breve, ma molto intensa, e le previsioni indicano la possibilità di nuove precipitazioni. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco, anche se ancora non è stato possibile fare una conta dei danni.
Nella tarda serata di ieri nuovi nubifragi hanno colpito la Brianza. A Monza si sono registrati diversi alberi abbattuti, mentre in via Correggio un albero è caduto su un’auto con a bordo una famiglia composta da madre, padre e bambina di due anni e mezzo. L’uomo è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale “San Gerardo” di Monza in codice rosso per traumi alla testa. La moglie e la figlia, a quanto si apprende, non avrebbero riportato ferite.
Sempre ieri a Lissone, in Brianza, una donna è stata schiacciata da un albero abbattuto dal vortice. E’ accaduto in via Braille, mentre si recava a piedi al lavoro. Per buona parte del pomeriggio, la linea M2 della metropolitana di Milano è stata interrotta per la presenza di rami sui binari. La circolazione è ripresa dopo qualche ora. Un aereo della Delta Airlines, decollato da Malpensa e diretto a New York, è stato dirottato a Fiumicino. Ha riportato danni causati dalle condizioni avverse, affrontate dopo il decollo. Mentre sono state decine le chiamate giunte ai vigili del fuoco di Milano per richiedere aiuto.
Per la giornata di oggi prevista l’allerta maltempo arancione in Lombardia e Veneto e gialla in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Toscana e Trentino Alto Adige.
Al Sud, invece, imperversa Caronte. L’ondata di caldo sahariano raggiungerà oggi la massima intensità con temperature che nelle zone interne di Puglia e Sicilia e Sardegna sfioreranno i 50°. Nell’area del siracusano numerosi incendi stanno mettendo a dura prova i vigili del fuoco. Un rogo si è anche scatenato a Portopalo di Capo Passero, in contrada Maucini. Il rogo si è scatenato dai terreni incolti e lo stesso capo dell’amministrazione ha detto di voler procedere alla denuncia dei titolari di questi appezzamenti di terreno. Nell’area è stata evacuata per precauzione una residenza per anziani. Ed è sempre il caldo la causa dei black out che si sono registrati a Catania e Siracusa. Ad Olbia è stato chiuso l’aeroporto per le alte temperature sulla pista. Oggi il bollino rosso è previsto in 16 città del centro e del sud, mentre l’emergenza caldo sarà al centro di un vertice tra governo e parti sociali.
Vincenzo Murgolo