Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Italiani in ferie, vince il mare nel mese di agosto. La Puglia meta preferita

Sale l’indice di fiducia, il 40% ha già prenotato. L’86% resterà in Italia

Gli italiani hanno voglia di tornare a viaggiare. L’indice di fiducia di Confturismo Confcommercio lo conferma: ha recuperato 12 punti in un mese, mai accaduto prima, segnando a maggio quota 69, praticamente allo stesso livello di due anni fa, prima del Covid.

Un anticipo delle ferie è in corso questa settimana, con il ponte del 2 giugno che sta facendo muovere 9 milioni di italiani.

La grande attesa, però, è per le ferie estive, che in molti stanno programmando, se addirittura non lo hanno già fatto. Secondo il sondaggio di Confturismo il 41% degli italiani ha già le idee chiare su cosa fare e dove andare questa estate dopo 15 mesi di pandemia. Esiste ancora una fetta di scettici, di chi preferisce non partire nemmeno quest’anno, ma scende dal 25% al 21% degli intervistati.

Ma dove andranno, quindi, gli italiani, in vacanza? Innanzitutto resteranno in patria: l’86% ha confermato che non si muoverà dall’Italia. E poi sono le località di mare a vincere a mani basse. Sei italiani su 10 le sceglieranno come meta delle ferie 2021. Tutte le altre tipologie di destinazione, dalla montagna alle città d’arte, perdono un po’ di terreno rispetto a maggio 2019.

La Puglia si conferma regina delle preferenze, insieme a Sicilia e Toscana. Facile, dunque, aspettarsi il pienone di turisti dal Foggiano fino al Salento, passando per il Barese e la Valle d’Itria.

Il problema, casomai, sottolinea Confturismo, continua ad essere la concentrazione dei flussi turistici non solo nello spazio, ma anche nel tempo: oltre a scegliere in prevalenza solo il mare, infatti, il 64% degli italiani intervistati sceglie l’ultima quindicina di luglio e tutto agosto per la vacanza principale. Un ridottissimo 9% sceglie giugno, 7 punti in meno rispetto all’ultimo sondaggio, mentre restano sostanzialmente stabili al 14% la prima quindicina di luglio e settembre. Mesi che, soprattutto quest’anno, offrono un buon rapporto qualità-prezzo per via dell’indecisione della domanda degli stranieri che prediligono quei periodi.

E infatti Confturismo consiglia di concedere il bonus vacanze non tanto sul livello di reddito, quanto sul periodo scelto per le ferie, come giugno e settembre. “Ne beneficerebbe tutta l’economia, che spalmerebbe i costi di gestione delle attività su un periodo più lungo, a vantaggio dell’occupazione e dei prezzi da praticare. In pratica, se abbiamo pochi stranieri, premiamo gli italiani che prenotano questi periodi di vacanza” dice Luca Patanè, presidente di Confturismo.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Ucraina, la Russia punta all’intero Donbass. Al via l’assalto di Mosca a Donetsk. Kiev agli altri leader: “Servono 750 miliardi per la ricostruzione”

Dopo il Lugansk, la Russia punta a conquistare l’intero Donbass. Le truppe di Mosca hanno infatti dato il via all’assalto alla regione di Donetsk. Il…

Marmolada, riprese questa mattina le ricerche dei dispersi. Morti due alpinisti sul monte Cervino

Sono riprese questa mattina le ricerche dei 13 dispersi nella frana di domenica sulla Marmolada. Il sistema utilizzato è lo stesso di ieri, in particolare…

Siccità, il governo dichiara lo stato di emergenza per cinque regioni. Stanziati 36,5 milioni di euro

Via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le cinque regioni più colpite dalla siccità dovuta al caldo record delle ultime settimane.…

Marmolada, salgono a sette le vittime. Si teme per altri tredici dispersi

 Si aggrava il bilancio della valanga staccatasi da un costone del ghiacciaio della Marmolada.  Al momento sono sette le vittime, di cui tre identificate, e…

Locali

Bagnante investito da gommone pirata, assolto in Cassazione il fratellastro di Antonio Cassano

La Corte di Cassazione ha annullato senza rinvio la condanna in appello nei confronti del 50enne pregiudicato Giovanni Cassano, fratellastro dell’ex calciatore barese Antonio. Era…

Tangenti all’ex capo della Protezione Civile pugliese, imprenditore resta ai domiciliari

Confermati gli arresti domiciliari per Donato Mottola, l’imprenditore di Noci (Bari) arrestato il 26 dicembre scorso con l’accusa di corruzione per una presunta tangente da…

Incendio a Minervino Murge, distrutti dalle fiamme 20 ettari. Quelli a rischio sono in tutto 60

Un incendio è divampato questa mattina a Minervino Murge, nella sesta provincia, in area Diga Locone. Il rogo, ha distrutto un’area boschiva di circa venti…

Ritrovato il sub disperso al largo della costa salentina

È stato ritrovato Roberto Paladini, il 61enne sub originario di Porto Cesareo disperso da diverse ore. A intercettarlo, al largo di Sant’Isidoro, sono stati alcuni…

Made with 💖 by Xdevel