Ascolta Guarda

Italiani in ferie, vince il mare nel mese di agosto. La Puglia meta preferita

Sale l’indice di fiducia, il 40% ha già prenotato. L’86% resterà in Italia

Gli italiani hanno voglia di tornare a viaggiare. L’indice di fiducia di Confturismo Confcommercio lo conferma: ha recuperato 12 punti in un mese, mai accaduto prima, segnando a maggio quota 69, praticamente allo stesso livello di due anni fa, prima del Covid.

Un anticipo delle ferie è in corso questa settimana, con il ponte del 2 giugno che sta facendo muovere 9 milioni di italiani.

La grande attesa, però, è per le ferie estive, che in molti stanno programmando, se addirittura non lo hanno già fatto. Secondo il sondaggio di Confturismo il 41% degli italiani ha già le idee chiare su cosa fare e dove andare questa estate dopo 15 mesi di pandemia. Esiste ancora una fetta di scettici, di chi preferisce non partire nemmeno quest’anno, ma scende dal 25% al 21% degli intervistati.

Ma dove andranno, quindi, gli italiani, in vacanza? Innanzitutto resteranno in patria: l’86% ha confermato che non si muoverà dall’Italia. E poi sono le località di mare a vincere a mani basse. Sei italiani su 10 le sceglieranno come meta delle ferie 2021. Tutte le altre tipologie di destinazione, dalla montagna alle città d’arte, perdono un po’ di terreno rispetto a maggio 2019.

La Puglia si conferma regina delle preferenze, insieme a Sicilia e Toscana. Facile, dunque, aspettarsi il pienone di turisti dal Foggiano fino al Salento, passando per il Barese e la Valle d’Itria.

Il problema, casomai, sottolinea Confturismo, continua ad essere la concentrazione dei flussi turistici non solo nello spazio, ma anche nel tempo: oltre a scegliere in prevalenza solo il mare, infatti, il 64% degli italiani intervistati sceglie l’ultima quindicina di luglio e tutto agosto per la vacanza principale. Un ridottissimo 9% sceglie giugno, 7 punti in meno rispetto all’ultimo sondaggio, mentre restano sostanzialmente stabili al 14% la prima quindicina di luglio e settembre. Mesi che, soprattutto quest’anno, offrono un buon rapporto qualità-prezzo per via dell’indecisione della domanda degli stranieri che prediligono quei periodi.

E infatti Confturismo consiglia di concedere il bonus vacanze non tanto sul livello di reddito, quanto sul periodo scelto per le ferie, come giugno e settembre. “Ne beneficerebbe tutta l’economia, che spalmerebbe i costi di gestione delle attività su un periodo più lungo, a vantaggio dell’occupazione e dei prezzi da praticare. In pratica, se abbiamo pochi stranieri, premiamo gli italiani che prenotano questi periodi di vacanza” dice Luca Patanè, presidente di Confturismo.

Gianvito Magistà

Sport

Pelè di nuovo in terapia intensiva

O 'Rey era stato dimesso solo martedì scorso

Juve, rosso da 210 milioni in bilancio.

La ripresa dalla primavera 2022

Leggerissime

Brooklyn Beckham e la fidanzata insieme in una campagna pubblicitaria

Il bellissimo figlio di Victoria e David Beckham è il numero uno dei social

 
  Diretta

Top News

Green pass, le piccole aziende possono sostituire i no vax

Contagi e ricoveri in calo. I tamponi saranno validi per 72 ore Le aziende con meno di 15 dipendenti potranno sostituire con contratti a termine,…

Draghi lancia l’allarme: “Dobbiamo fare di più per ridurre i cambiamenti climatici”

Il presidente del Consiglio fa mea culpa: “Non mantenute le promesse” Il presidente del Consiglio Mario Draghi lancia l’allarme sui cambiamenti climatici in un videomessaggio…

Sma: Ok dell’Aifa, Paolo potrà essere curato con Zogelsma in Italia

Poche ore fa l’ultimo appello della mamma dopo il “no” alle cure a Boston La bella notizia tanto sperata e invocata ancora sino a questa…

Il console italiano incontra Eitan: “Il bimbo sta bene”

Il piccolo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone è stato portato in Israele dal nonno materno Il piccolo Eitan Biran sta bene. Il bambino, unico sopravvissuto…

Locali

Omicidio di Anna Lucia Lupelli a Bari, il presunto assassino avrebbe voluto uccidere ancora. Alla figlia avrebbe detto: “La prossima sarà tua madre”

Emergono dettagli sull’omicidio di Anna Lucia Lupelli, la donna di 81 anni uccisa in casa, al rione Carrassi di Bari, nel corso di una rapina.…

Allarme bomba a Brindisi, denunciato ex assessore comunale

A Brindisi, un ex consigliere comunale ed ex assessore di 46 anni, è stato denunciato per aver segnalato un falso allarme bomba, il 14 settembre, …

Entrano in casa per tampone a domicilio, ma fuggono con 50mila euro e gioielli. Nel Salento, è caccia a tre rapinatori

E’ ingente il bottino di una rapina compiuta ad una coppia di pensionati residenti a Villa Convento a Novoli, nel Leccese. Fingendosi operatori sanitari, tre…

Covid, calano ricoveri e terapie intensive in Puglia e Basilicata

In Puglia, su 13482 tamponi analizzati, 175 sono risultati positivi. Incidenza all’1,3%, stabile rispetto a giovedì. Cinque i decessi in un giorno. I contagi sono…

Made with 💖 by Xdevel