Ascolta Guarda

I Tears for Fears annunciano il nuovo album dopo 17 anni

“The Tipping Point” uscirà il 25 febbraio 2022

Oggi il leggendario duo Tears For Fears ha annunciato la pubblicazione di un nuovo album (il primo realizzato in studio dopo quasi due decenni di pausa ) “The tipping point”

In arrivo il 25 febbraio 2022 su etichetta Concord Records, “The tipping poin”t è un ciclo di canzoni che fanno riferimento (come suggerito dal titolo) ai momenti critici che i due hanno fronteggiato negli gli ultimi diciassette anni.

Alla domanda ‘perché realizzare un nuovo album, oggi?’ Roland Orzabal dice “Prima che le cose girassero per il verso giusto con questo album, tutto era iniziato nel modo peggiore – ci sono voluti anni – ma qualcosa finisce con il succedere quando le nostre menti entrano in sintonia. Tira da una parte, molla dall’altra, arriviamo a quell’equilibrio grazie al quale tutto funziona al meglio.” Curt Smith è d’accordo: “Se quell’equilibrio non viene raggiunto in un album dei Tears For Fears, alla fine non funziona nulla. Per dirla con parole semplici: un disco dei Tears For Fears e il sound che la gente associa ai Tears For Fears sono le cose su cui noi due siamo d’accordo.” 

Nonostante I tanti successi e i 30 milioni di album venduti, la band ha iniziato a lavorare sul nuovo progetto rivolgendosi – su richiesta del management precedente – ad alcuni fra gli autori dei successi del momento. Un tentativo protratto a lungo, e destinato a fallire. Spiega Orzabal: “Alla fine, tutta quella tensione accumulata stava finendo non solo col creare divisioni fra noi e il management, ma perfino fra noi due.” Così, la band si è rivolta ad un altro management, che cominciò con l’approvare le cinque canzoni sulle quali i due erano d’accordo. Continua Orzabal: “All’improvviso, dopo tanti anni, abbiamo finalmente avuto la sensazione che con noi ci fosse qualcuno in grado di capire cosa cercassimo di realizzare. Qualcuno dalla nostra parte. E così per la prima volta da tanto tempo abbiamo deciso – sì, dobbiamo farlo.”  

Insieme con Orzabal & Smith nell’album figurano il collaboratore di vecchia data Charlton Pettus insieme con i compositori e produttori Sacha Skarbek e Florian Reutter.

“Quando ci si conosce da così tanto tempo come noi due, e come noi due si è lavorato insieme per tanto tempo, si crea un legame forte, come essere in famiglia. È una forma differente di amicizia” dice Smith “diversa da un matrimonio. Letteralmente, è come avere a che fare con un fratello. Quel tipo di legame che non puoi rompere sul serio. Magari può essere accantonato, per periodi più o meno lunghi ci si può separare (cosa che personalmente ritengo anche salutare). Poi però alla fine è come se ci cercassimo l’un l’altro.”

Insieme con l’annuncio, il gruppo svela il brano che dà il titolo all’album come primo singolo, “The Tipping Point”. Scritto da Orzabal e dal chitarrista, compositore e produttore Charlton Pettus e coprodotto dall’intera band, da Sacha Skarbek e da Florian Reutter, la traccia (ad un tempo esplosiva quanto introspettiva) è colma di emozione fino all’orlo. Ispirata ad un momento critico nella vita privata di Orzabal, la canzone ritrae la sofferenza che nasce dal vedere una persona amata perdere una lunga battaglia contro la malattia. Il video della canzone, diretto dal celebre Matt Mahurin (già collaboratore di Joni Mitchell, degli U2 e dei Metallica) cattura e restituisce un poetico e delicato ritratto di uno squilibrio interiore.

I Tears For Fears sono stati una delle più rappresentative band degli anni ’80, con più di 30 milioni di dischi venduti nel mondo e singoli ormai diventati degli autentici classici, come Shout”, “Everybody Wants To Rule The World”, “Mad World”, “Sowing The Seeds Of Love” e “Woman In Chains”.

The Tipping Point è il primo album della band dai tempi di Everybody Loves A Happy Ending, l’album che segno la loro rimpatriata nel 2004. Da allora, la band non solo si è esibita in lunghi tour che hanno registrato il sold-out, ma ha anche pubblicato un “best of” intitolato Rule The World, subito divenuto un best-seller che ha permesso ai Tears For Fears di scalare ancora una volta le classifiche. Di recente la band ha conseguito il prestigioso premio Outstanding Song Collection agli Ivor Novello Awards.

The Tipping Point incarna il ritrovato sound coraggioso, splendido, potente dei Tears For Fears. Sono tornati.

THE TIPPING POINT: Tracklisting

1. No Small Thing
2. The Tipping Point 
3. Long, Long, Long Time

4. Break The Man
5. My Demons

6. Rivers Of Mercy
7. Please Be Happy

8. Master Plan

9. End Of Night
10. Stay

Track aggiuntive nella edizione Deluxe (in CD)

11. Let It All Evolve

12. Secret Location

13. Shame (Cry Heaven)

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

La musica italiana vola nel mondo

Ascolti record per i nostri artisti sia nel nostro Paese che fuori

Clementino torna sul set: il rapper alla sua seconda prova di attore

Dopo aver recitato diretto da Castellitto ne “Il materiale emotivo”, ora gira il film dedicato al mito di Lamborghini

Sport

Calcio, anche De Rossi e Del Piero tra i neo-allenatori Uefa A

Gli ex campioni del mondo hanno superato, insieme ad altri, il corso di Coverciano

Ciclismo, Mondiali su pista: a Roubaix l’Italia piglia tutto come alle Olimpiadi di Tokyo

A segno il quartetto di Marco Villa e Letizia Paternoster nell'Eliminazione. Argento per l'inseguimento femminile

Leggerissime

Il Papa ringrazia Messi per la maglietta

“Dio ti benedica e conta sempre su di me”

E’ tornato Donald Trump con un social tutto suo

La mossa dopo essere stato silenziato da Twitter e bannato da Facebook e Instagram

 
  Diretta

Top News

Draghi: “Quota 100 non verrà rinnovata. Pnrr, pronto decreto per rimuovere gli ostacoli”

Quota 100 non verrà rinnovata. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi al termine della riunione del Consiglio europeo a Bruxelles. “Le pensioni”,…

Covid, aumentano i contagi in Italia, con meno tamponi. Reggono i ricoveri

Ancora un aumento dei casi in Italia. I contagi accertati oggi sono 3882 ( 3794 ieri ), su 487218 test processati ( 574.671 ieri ).…

Vaccini, dagli Usa: “Pfizer somministrato agli under 12 forse già da novembre”

Potrebbero partire a novembre le somministrazioni del vaccino Pfizer ai bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. I test finora condotti, secondo il…

Attacco hacker alla Siae, la procura di Roma indaga per tentata estorsione. Tra le vittime anche Al Bano e Samuele Bersani

Ci sarebbero anche Al Bano Carrisi e Samuele Bersani tra le vittime dell’attacco hacker compiuto nei giorni scorsi ai danni della Siae. È quanto emerge…

Locali

Anziano truffato dalla badante e dal compagno, scomparsi beni per oltre 200mila euro tra immobili e contanti. Due arresti a Taranto

Hanno raggirato un pensionato ultraottantenne, ex dipendente della Marina Militare, con deficit cognitivo, facendosi intestare un appartamento, oltre alla consegna di 200mila euro in contanti.…

Covid, in Puglia lieve aumento dei contagi e ricoveri in calo. In Basilicata terapie intensive vuote

In Puglia, 20.532 test analizzati, 210 sono risultati positivi con 3 decessi registrati. Incidenza all’1%, in lieve aumento rispetto allo 0,78% di giovedì. Le province…

Sparatoria nella scuola media Petrarca di San Severo, ferito alla testa il bidello. A premere il grilletto sarebbe stato il custode. Da stabilire i motivi del gesto

Il custode 83enne della scuola media Petrarca, di San Severo, ha ferito alla testa, con un colpo di pistola, il bidello dello stesso istituto. La…

Faida tra clan, nove arresti a Bari per duplice agguato: tra loro anche comandante dei vigili urbani di Sammichele

Nove arresti della polizia a Bari nell’ambito delle indagini, condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia, sul duplice agguato ai fratelli Walter e Alessandro Rafaschieri, avvenuto il…

Made with 💖 by Xdevel