Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Jovanotti: Ho fatto la fila per raggiungere Laura Pausini

Laura Pausini dice che inseguiva Jovanotti da dieci anni per scrivere con lui una canzone. Jovanotti racconta però un’altra storia: “Laura Pausini fuori dallo studio ha la fila di autori che vogliono scrivere pezzi per lei, perchè con la sua voce può far volare una canzone, è una grande interprete, ha un successo internazionale, tutti le vogliono un gran bene. Io mi ero messo in fila già un paio di volte ma arrivato al cordone fuori dalla porta il buttafuori mi diceva che non avevo le scarpe giuste, che era una festa privata, che ci voleva la cravatta e le solite fregnacce che si inventano quelli”. Insomma è stato Lorenzo a fare la fila e non il contrario, sino a quando i due non sono entrati in contatto scrivendo “Innamorata” inserita da Pausini nell’ultimo album.
“Ho insistito – continua Jovanotti – perchè ero certo che se mi avessero fatto entrare un pezzo ganzo alla Pausini sarei riuscito a scriverglielo, magari diverso dalle cose poprock che le stanno addosso come una divisa, mi piaceva l’idea di portarla in un posto dove sapevo che anche a lei sarebbe piaciuto andare qualche volta”.
Il cantante non nasconde la sua smisurata ammirazione per Laura: “Io sono un fan della sua voce affilata, in bilico tra forza e fragilità, popolare, piena di carattere, accogliente, che non fa il verso a nessuno, che arriva dritta dove deve arrivare senza fare strani giri”.
Superata la fila e i buttafuori tra i due è stato subito “amore artistico”: “Ci siamo divertiti a scrivere Innamorata, perchè me la sono immaginata negli stadi che lei aveva annunciato di voler fare. Tra un lentazzo e una grande ballatona parte la nostra ritmica e la gente se la gode, bum cha cha bum cha cha. Il testo l’ho scritto al volo, pensando proprio alla Pausini, che è una tipa che quella frase (“Tu non sai cosa può fare una donna innamorata”) la può dire ed essere credibile”. Molto credibile se “certe volte – agli occhi di Lorenzo – lei diventa “Lara” Pausini, un incrocio tra Lara Croft e la ragazza di Solarolo”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Lunedì 21 luglio, su Canale5, nuova puntata di “Cornetto Battiti Live”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Sul palco: Irama, Anna, Francesco Gabbani, Annalisa, Fedez, Fabio Rovazzi, Capo Plaza, The Kolors …

Sport

Ciclismo, Van der Poel si ritira dal Tour de France. Per l’olandese forfait causa polmonite

Il team in una nota: “Ieri pomeriggio le sue condizioni sono peggiorate. Dovrà riposare per almeno una settimana”

Europeo femminile di calcio, l’Italia cerca la terza finale. Stasera le azzurre sfidano l’Inghilterra

Il commissario tecnico Soncin: “Vogliamo continuare a inseguire il sogno e viverlo fino in fondo”

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, la Asl di Latina: “Un paziente in terapia intensiva”. Attivata una task force multidisciplinare

Un paziente con diagnosi confermata da West Nile è ricoverato in terapia intensiva. A darne notizia è la Asl di Latina, aggiungendo che il paziente…

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Locali

Incendi in Puglia, Coldiretti: “Centinaia di ettari in fiamme. Roghi in aumento del 25% rispetto al 2024”

Gli incendi verificatisi negli ultimi giorni nel foggiano hanno distrutto centinaia di ettari di bosco e terra fertile. A denunciarlo è Coldiretti Puglia dopo gli…

Bisceglie, ustionato mentre accende il barbecue: ventenne muore dopo dieci giorni in ospedale

È morto nelle scorse ore Salvatore Ciciriello, il giovane di 20 anni rimasto gravemente ustionato lo scorso 10 luglio mentre era davanti al barbecue, sistemato…

Mangiare troppo pollo fa male: la sorprendente ricerca dell’Irccs de Bellis di Castellana Grotte

Mangiare tra i 100 e i 200 grammi di pollo a settimana aumenta del 35% il rischio di morire per tumori gastrointestinali. È quanto emerge…

Cede solaio in un cantiere, grave operaio nel Brindisino

Stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio a Mesagne, nel brindisino, quando è caduto ed è in gravi condizioni. La vittima…

Made with 💖 by Xdevel