Ascolta Guarda

Jovanotti: Ho fatto la fila per raggiungere Laura Pausini

Laura Pausini dice che inseguiva Jovanotti da dieci anni per scrivere con lui una canzone. Jovanotti racconta però un’altra storia: “Laura Pausini fuori dallo studio ha la fila di autori che vogliono scrivere pezzi per lei, perchè con la sua voce può far volare una canzone, è una grande interprete, ha un successo internazionale, tutti le vogliono un gran bene. Io mi ero messo in fila già un paio di volte ma arrivato al cordone fuori dalla porta il buttafuori mi diceva che non avevo le scarpe giuste, che era una festa privata, che ci voleva la cravatta e le solite fregnacce che si inventano quelli”. Insomma è stato Lorenzo a fare la fila e non il contrario, sino a quando i due non sono entrati in contatto scrivendo “Innamorata” inserita da Pausini nell’ultimo album.
“Ho insistito – continua Jovanotti – perchè ero certo che se mi avessero fatto entrare un pezzo ganzo alla Pausini sarei riuscito a scriverglielo, magari diverso dalle cose poprock che le stanno addosso come una divisa, mi piaceva l’idea di portarla in un posto dove sapevo che anche a lei sarebbe piaciuto andare qualche volta”.
Il cantante non nasconde la sua smisurata ammirazione per Laura: “Io sono un fan della sua voce affilata, in bilico tra forza e fragilità, popolare, piena di carattere, accogliente, che non fa il verso a nessuno, che arriva dritta dove deve arrivare senza fare strani giri”.
Superata la fila e i buttafuori tra i due è stato subito “amore artistico”: “Ci siamo divertiti a scrivere Innamorata, perchè me la sono immaginata negli stadi che lei aveva annunciato di voler fare. Tra un lentazzo e una grande ballatona parte la nostra ritmica e la gente se la gode, bum cha cha bum cha cha. Il testo l’ho scritto al volo, pensando proprio alla Pausini, che è una tipa che quella frase (“Tu non sai cosa può fare una donna innamorata”) la può dire ed essere credibile”. Molto credibile se “certe volte – agli occhi di Lorenzo – lei diventa “Lara” Pausini, un incrocio tra Lara Croft e la ragazza di Solarolo”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel