Ascolta Guarda

Juventus, chiesto il processo per Agnelli e altri 13 dirigenti. Gravina (Figc): “Attenti al linciaggio”. Il ministro Abodi: “Forse non è l’unica, occorre più controllo”

Elkann prende in mano la situazione: Del Piero vicepresidente di Ferrero ma l’ex campione pone le sue condizioni

E’ stata firmata la richiesta di rinvio a giudizio per Andrea Agnelli e gli altri 13 dirigenti della Juventus. I magistrati della procura di Torino vogliono vederci chiaro sui conti della società bianconera. “Le contestazioni della Procura non paiono fondate”, si difende il club. Sulla vicenda è intervenuto il presidente della Figc, Gravina: “Attenti al linciaggio di piazza, non sanzionare prima di un processo”. Il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, ha però chiarito che “la situazione della Juventus è soltanto la punta estrema e, per certi versi, anche clamorosa, di un fenomeno su cui non possiamo voltarci dall’altra parte”, perché “probabilmente la Juventus non è l’unica”, dunque “è il momento di mettere ordine e di andare a controllare in maniera piu’ puntuale, perche’ ci sono societa’ che si comportano in maniera estremamente corretta ed altre che, evidentemente, hanno interpretato in maniera troppo particolare le norme, e ciò determina un problema anche sul versante dell’equa competizione”. Abodi aggiunge che “l’autonomia sportiva deve esser garantita”, ma “i comportamenti gestionali devono esser monitorati, analizzati, valutati ed eventualmente sanzionati”. Abodi si augura poi che “i fenomeni degenerativi vengano regolati all’interno del sistema sportivo”. “Juventus? Bisogna aspettare per dare valutazioni. Non mi accodo a quelli che danno giudizi sommari”, ha detto il presidente del
Coni Malagò.

Sulla questione delle plusvalenze la Juventus potrebbe essere in buona fede. E’ quanto osserva Ludovico Morello, il gip del Tribunale di Torino che lo scorso 12 ottobre ha respinto le richieste di misure interdittive per Andrea Agnelli e altri
indagati dell’inchiesta sui conti della societa’ bianconera. Oltre all’ex presidente Agnelli, i pm piemontesi hanno chiesto il processo per Pavel Nedved, Fabio Paratici, Marco Re, Stefano Bertola, Stefano Cerrato, Cesare Gabasio, Maurizio Arrivabene, Francesco Roncaglio, Enrico Vellano, Stefania Boschetti e Roberto Grossi. Tra i reati contestati dalla Procura figurano il falso in bilancio, l’aggiotaggio, l’ostacolo alla vigilanza Consob e le false fatturazioni.

John Elkann, presidente della società controllante Exor, in questi giorni, secondo quanto trapelato da fonti giornalistiche, starebbe ragionando sul nome di Alex Del Piero per proporgli la vice presidenza al fiando del neo-presidente Ferrero. L’ex capitano, però, avrebbe risposto che, pur avendo ancora casa a Torino, ha bisogno di conoscere progetti e idee. E vorrebbe essere protagonista delle strategie di mercato e tecniche. Non un ruolo soltanto di facciata, dunque, visto che conosce bene situazioni e società.

In Borsa, intanto, la Juventus è in spolvero in avvio di seduta a Piazza Affari: il titolo sale del 5% a 0,28 euro dopo
che ieri Elkann ha escluso l’intenzione di ricapitalizzare nuovamente il club bianconero, il cui patrimonio netto è sceso allo scorso 30 giugno a 169 milioni dopo perdite record per 254 milioni di euro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Selton venerdì 10 ottobre in diretta su Radio Norba

Presenteranno il loro nuovo lavoro in "Liberi Tutti" con Stefania Sorrentini e Cristobal

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music