Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Juventus, chiesto il processo per Agnelli e altri 13 dirigenti. Gravina (Figc): “Attenti al linciaggio”. Il ministro Abodi: “Forse non è l’unica, occorre più controllo”

Elkann prende in mano la situazione: Del Piero vicepresidente di Ferrero ma l’ex campione pone le sue condizioni

E’ stata firmata la richiesta di rinvio a giudizio per Andrea Agnelli e gli altri 13 dirigenti della Juventus. I magistrati della procura di Torino vogliono vederci chiaro sui conti della società bianconera. “Le contestazioni della Procura non paiono fondate”, si difende il club. Sulla vicenda è intervenuto il presidente della Figc, Gravina: “Attenti al linciaggio di piazza, non sanzionare prima di un processo”. Il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, ha però chiarito che “la situazione della Juventus è soltanto la punta estrema e, per certi versi, anche clamorosa, di un fenomeno su cui non possiamo voltarci dall’altra parte”, perché “probabilmente la Juventus non è l’unica”, dunque “è il momento di mettere ordine e di andare a controllare in maniera piu’ puntuale, perche’ ci sono societa’ che si comportano in maniera estremamente corretta ed altre che, evidentemente, hanno interpretato in maniera troppo particolare le norme, e ciò determina un problema anche sul versante dell’equa competizione”. Abodi aggiunge che “l’autonomia sportiva deve esser garantita”, ma “i comportamenti gestionali devono esser monitorati, analizzati, valutati ed eventualmente sanzionati”. Abodi si augura poi che “i fenomeni degenerativi vengano regolati all’interno del sistema sportivo”. “Juventus? Bisogna aspettare per dare valutazioni. Non mi accodo a quelli che danno giudizi sommari”, ha detto il presidente del
Coni Malagò.

Sulla questione delle plusvalenze la Juventus potrebbe essere in buona fede. E’ quanto osserva Ludovico Morello, il gip del Tribunale di Torino che lo scorso 12 ottobre ha respinto le richieste di misure interdittive per Andrea Agnelli e altri
indagati dell’inchiesta sui conti della societa’ bianconera. Oltre all’ex presidente Agnelli, i pm piemontesi hanno chiesto il processo per Pavel Nedved, Fabio Paratici, Marco Re, Stefano Bertola, Stefano Cerrato, Cesare Gabasio, Maurizio Arrivabene, Francesco Roncaglio, Enrico Vellano, Stefania Boschetti e Roberto Grossi. Tra i reati contestati dalla Procura figurano il falso in bilancio, l’aggiotaggio, l’ostacolo alla vigilanza Consob e le false fatturazioni.

John Elkann, presidente della società controllante Exor, in questi giorni, secondo quanto trapelato da fonti giornalistiche, starebbe ragionando sul nome di Alex Del Piero per proporgli la vice presidenza al fiando del neo-presidente Ferrero. L’ex capitano, però, avrebbe risposto che, pur avendo ancora casa a Torino, ha bisogno di conoscere progetti e idee. E vorrebbe essere protagonista delle strategie di mercato e tecniche. Non un ruolo soltanto di facciata, dunque, visto che conosce bene situazioni e società.

In Borsa, intanto, la Juventus è in spolvero in avvio di seduta a Piazza Affari: il titolo sale del 5% a 0,28 euro dopo
che ieri Elkann ha escluso l’intenzione di ricapitalizzare nuovamente il club bianconero, il cui patrimonio netto è sceso allo scorso 30 giugno a 169 milioni dopo perdite record per 254 milioni di euro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel