Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Juventus, chiesto il processo per Agnelli e altri 13 dirigenti. Gravina (Figc): “Attenti al linciaggio”. Il ministro Abodi: “Forse non è l’unica, occorre più controllo”

Elkann prende in mano la situazione: Del Piero vicepresidente di Ferrero ma l’ex campione pone le sue condizioni

E’ stata firmata la richiesta di rinvio a giudizio per Andrea Agnelli e gli altri 13 dirigenti della Juventus. I magistrati della procura di Torino vogliono vederci chiaro sui conti della società bianconera. “Le contestazioni della Procura non paiono fondate”, si difende il club. Sulla vicenda è intervenuto il presidente della Figc, Gravina: “Attenti al linciaggio di piazza, non sanzionare prima di un processo”. Il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, ha però chiarito che “la situazione della Juventus è soltanto la punta estrema e, per certi versi, anche clamorosa, di un fenomeno su cui non possiamo voltarci dall’altra parte”, perché “probabilmente la Juventus non è l’unica”, dunque “è il momento di mettere ordine e di andare a controllare in maniera piu’ puntuale, perche’ ci sono societa’ che si comportano in maniera estremamente corretta ed altre che, evidentemente, hanno interpretato in maniera troppo particolare le norme, e ciò determina un problema anche sul versante dell’equa competizione”. Abodi aggiunge che “l’autonomia sportiva deve esser garantita”, ma “i comportamenti gestionali devono esser monitorati, analizzati, valutati ed eventualmente sanzionati”. Abodi si augura poi che “i fenomeni degenerativi vengano regolati all’interno del sistema sportivo”. “Juventus? Bisogna aspettare per dare valutazioni. Non mi accodo a quelli che danno giudizi sommari”, ha detto il presidente del
Coni Malagò.

Sulla questione delle plusvalenze la Juventus potrebbe essere in buona fede. E’ quanto osserva Ludovico Morello, il gip del Tribunale di Torino che lo scorso 12 ottobre ha respinto le richieste di misure interdittive per Andrea Agnelli e altri
indagati dell’inchiesta sui conti della societa’ bianconera. Oltre all’ex presidente Agnelli, i pm piemontesi hanno chiesto il processo per Pavel Nedved, Fabio Paratici, Marco Re, Stefano Bertola, Stefano Cerrato, Cesare Gabasio, Maurizio Arrivabene, Francesco Roncaglio, Enrico Vellano, Stefania Boschetti e Roberto Grossi. Tra i reati contestati dalla Procura figurano il falso in bilancio, l’aggiotaggio, l’ostacolo alla vigilanza Consob e le false fatturazioni.

John Elkann, presidente della società controllante Exor, in questi giorni, secondo quanto trapelato da fonti giornalistiche, starebbe ragionando sul nome di Alex Del Piero per proporgli la vice presidenza al fiando del neo-presidente Ferrero. L’ex capitano, però, avrebbe risposto che, pur avendo ancora casa a Torino, ha bisogno di conoscere progetti e idee. E vorrebbe essere protagonista delle strategie di mercato e tecniche. Non un ruolo soltanto di facciata, dunque, visto che conosce bene situazioni e società.

In Borsa, intanto, la Juventus è in spolvero in avvio di seduta a Piazza Affari: il titolo sale del 5% a 0,28 euro dopo
che ieri Elkann ha escluso l’intenzione di ricapitalizzare nuovamente il club bianconero, il cui patrimonio netto è sceso allo scorso 30 giugno a 169 milioni dopo perdite record per 254 milioni di euro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live 2025, ecco la seconda serata. Le anticipazioni sul cast

Sul palco, tra gli altri: Anna, Anna Tatangelo, Annalisa, Bresh, Capo Plaza, Clara, Emis Killa, Fabio Rovazzi, Francesco Gabbani, Fedez con Clara, Fred De Palma,…

Oggi al via da Molfetta il Cornetto Battiti Live 2025. Le anticipazioni sul cast

Sul palco, tra gli altri: Alessandra Amoroso, Annalisa, Coma_Cose, Cristiano Malgioglio, Fedez, Gabry Ponte, Joan Thiele, Ofenbach, Olly, Rkomi, Rocco Hunt, Sal Da Vinci, Serena…

Sport

Mondiale per Club, la Juventus parte con una goleada: 5-0 all’Al-Ain. Tudor: “Bell’inizio”

Nell’altra partita giocata nella notte vittoria per il Salisburgo con il Pachuca. Oggi Palmeiras-Al Ahly alle 18 e Inter Miami-Porto alle 21 …

Leggerissime

Maturandi nella notte prima degli esami tra ansie e paure. I consigli dello psicologo

L'invito è di ridimensionare le aspettative: non serve sapere tutto ma essere lucidi

 
  Diretta

Top News

Si chiama Anastasia ed è russa la donna trovata morta con la figlia di un anno a Villa Pamphili

Si chiamava Anastasia Trofimova, aveva 28 anni, e proveniva dalla Russia siberiana, la donna trovata morta il 7 giugno a Villa Pamphili a Roma, poco…

Sud, il rapporto Svimez: “Nel 2024 continua a crescere. Le regioni trainanti sono Sicilia e Campania”

Nel 2024 l’Italia è cresciuta meno rispetto alla media europea, ma il Sud mantiene una performance positiva. È quanto emerge dal rapporto della Svimez, l’Associazione…

Calcio, al via l’era Gattuso in Nazionale. Il nuovo C.T.: “Fondamentale tornare al Mondiale. Servono entusiasmo e unità”

Gravina (presidente Figc): “Scelta ragionata”. Buffon (capo-delegazione azzurro): “Come tecnico si è evoluto” È cominciata ufficialmente l’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina della Nazionale. L’ex…

Guerra Iran-Israele, attacchi di Tel Aviv al reattore ad acqua pesante di Arak. Teheran lancia missili contro l’ospedale di Beer Sheva

Continua lo scambio di attacchi tra Iran e Israele. I caccia israeliani, secondo quanto riferito dai media di Teheran, hanno attaccato il reattore ad acqua…

Locali

Peschici, la cittadinanza onoraria ad Al Bano Carrisi inaugura la rassegna artistico-culturale Favola Blu

Per Al Bano è la quarta volta. Dopo Latiano (Br), Motta Santa Lucia, nel Lametino, e Golferenzo, nell’Oltrepò pavese, anche Peschici conferisce al cantautore di…

Bomba carta davanti a un negozio di abbigliamento a Foggia. Il titolare: “Non ho paura, dobbiamo ribellarci”

Una bomba carta è stata fatta esplodere la notte scorsa davanti a un negozio di abbigliamento in via Bari a Foggia. Danni alla saracinesca, alla…

Crisi idrica, l’ordinanza del sindaco di Potenza e l’invito ai cittadini: “Evitare inutili sprechi”

A causa della crisi idrica, il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca “invita i cittadini a un utilizzo limitato, responsabile erazionale della risorsa idrica, per evitare…

Incidente sul lavoro nel tarantino, muore un operaio di 55 anni

Un uomo di 55 anni, Vito Penna, è stato trovato senza vita all’interno dell’impresa di autodemolizioni per cui lavorava a Palagiano, nel tarantino. Da accertare…

Made with 💖 by Xdevel