Ascolta Guarda

Juventus, domani il Collegio di Garanzia del Coni dovrà pronunciarsi sul -15

Tre gli scenari possibili per i bianconeri: conferma o cancellazione della penalizzazione o rinvio alla Corte Federale d’Appello

Domani pomeriggio il Collegio di Garanzia del Coni, ultimo grado della giustizia sportiva, dovrà pronunciarsi sul ricorso della Juventus contro la penalizzazione di 15 punti inflitti al club bianconero dalla Corte Federale d’Appello lo scorso 20 gennaio per i risvolti calcistici dell’inchiesta ‘Prisma’ legati alle plusvalenze. Oltre al club bianconero, davanti alle Sezioni Unite del Collegio di Garanzia ci saranno anche 11 suoi ex dirigenti, tra cui l’ex presidente Andrea Agnelli, l’ex vicepresidente Pavel Nedved e l’ex direttore sportivo Fabio Paratici. La Federcalcio non si è costituita nel procedimento, dunque la controparte della Juventus sarà il Procuratore Generale dello Sport, il prefetto Ugo Taucer.

Il Collegio di Garanzia, secondo le norme che disciplinano la giustizia sportiva, non ha il potere di modificare le sentenze, ma può solo valutare eventuali vizi di forma. Tre, dunque, gli scenari possibili: conferma della penalizzazione, cancellazione della stessa o rinvio alla Corte Federale d’Appello per correggere eventuali vizi. In quest’ultimo caso i 15 punti verrebbero temporaneamente restituiti alla Juventus, in attesa di un nuovo procedimento che potrebbe rimodulare la penalizzazione. Il dibattimento non dovrebbe protrarsi oltre le 2-3 ore, poi ci sarà la camera di consiglio. Laddove i tempi dovessero allungarsi, è possibile che il verdetto slitti a giovedì.

Resta sullo sfondo, intanto, l’altro filone dell’inchiesta ‘Prisma’, quello della cosiddetta ‘manovra stipendi’, riguardante mensilità che sarebbero state dilazionate in epoca Covid e non depositate in Lega e Federcalcio, dei rapporti con alcuni agenti sportivi e di alcune partnership ritenute sospette. La Procura federale ha ipotizzato la violazione del principio di lealtà sportiva.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Studente arrestato a Miami, la madre denuncia: “È stato torturato”. Interviene il ministro Tajani

L’arresto dello studente italiano Matteo Falcinelli arrestato in Florida a febbraio diventa un caso internazionale dopo la diffusione del video del fermo girato dalla bodycam…

Il Financial Times: “La Russia prepara sabotaggi in Europa”

“La Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e…

Napoli, ragazza di 21 anni uccisa da un pirata della strada. Due ore prima una 27enne investita e gravemente ferita

Una ragazza di 21 anni è stata investita e uccisa a Napoli all’alba di oggi da un’auto pirata in via Cattolica, una strada di collegamento…

Più di un milione e mezzo di fan per Madonna a Rio: “il più grande concerto della storia”

E’ già stato definito il più grande concerto della storia. Circa un milione e seicentomila persone hanno invaso ieri la spiaggia brasiliana di Copacabana per…

Locali

Gallipoli, bagnanti trovano ossa e uno stivale sugli scogli

Ossa e uno stivale di gomma sono stati ritrovati ieri sul litorale di Gallipoli, nel Salento, sugli scogli. Un gruppo di bagnanti ha avvisato i…

Conversano, soccorre il figlio rimasto senza benzina e viene travolto da un’auto pirata

Soccorre il figlio rimasto senza carburante e viene travolto e ucciso da un pirata della strada sulla provinciale Cozze-Conversano, nel sudest Barese. E’ accaduto la…

Regione Puglia, il voto per la mozione di sfiducia contro Emiliano e i sottili equilibri con M5S e Azione

E’ forse la settimana più importante del governo Emiliano in Puglia. Domani, in consiglio regionale, è atteso il voto sulla mozione di sfiducia presentata dal…

Due morti sulla statale 106 jonica a Castellaneta Marina ( Ta). Violento scontro nel pomeriggio tra una mini e un camion

E’ di due vittime il bilancio di un incidente avvenuto lungo la statale 106 jonica, all’altezza di Castellaneta Marina, in direzione Reggio Calabria. Si tratta…

Made with 💖 by Xdevel