Ascolta Guarda

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E’ una giostra simile ai “Muri della Morte” l’esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Sarà una giostra a mantenere in forma gli astronauti che vivranno sulla Luna per lunghi periodi, contrastando gli effetti dannosi che la microgravità ha sul corpo umano: il sistema, sviluppato da ricercatori dell’Università di Milano, sarà simile ai cosiddetti Muri della Morte, dove si esibiscono i motociclisti, e consentirà di correre orizzontalmente sulla parete verticale di un cilindro, permettendo ai futuri astronauti di mantenersi allenati proprio come sulla Terra. L’esperimento è stato pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science.
I ricercatori, guidati da Alberto Minetti, hanno dimostrato che un modo per correre sulla Luna c’è, utilizzando le pareti
dei moduli abitativi che saranno proprio dei cilindri circolari, e saranno sufficienti due sessioni di allenamento da pochi
minuti al giorno. “Sulla Terra, per un uomo è impossibile correre dentro questi cilindri perché la potenza muscolare della corsa è insufficiente a raggiungere prestazioni tali da contrastare la gravità terrestre e rimanere ‘attaccati’ alla parete”, dice Minetti. “Nella nostra sperimentazione, invece, abbiamo simulato le condizioni di gravità lunare, che è un sesto di quella terrestre. Abbiamo noleggiato un’attrazione simile a quelle che si trovano al Luna Park, ribattezzata ‘M-Wall’ su suggerimento dell’Agenzia Spaziale Europea, e un braccio telescopico per edilizia estensibile fino a 40 metri di altezza. A questo braccio – continua il ricercatore – abbiamo sospeso alcuni volontari con un’imbragatura a bande elastiche, tese al punto di eliminare i cinque sesti del peso corporeo. Dopo una breve familiarizzazione, i volontari sono riusciti a correre orizzontalmente ad altezza costante sul muro verticale, proprio come i motociclisti acrobatici sulla Terra – conclude Minetti – con una velocità dai 19 ai 22 chilometri all’ora”.

Stefania Losito

(foto in copertina dal sito ufficiale royalsocietypublishing.org)

Sport

Parigi 2024, Mattarella presenzierà alla cerimonia d’apertura dei Giochi olimpici

Oltre 300 atleti azzurri già qualificati, spera ancora la nazionale maschile di basket

Serie A pronta al “valzer delle panchine”. La Juventus aspetta Motta, il Napoli tratta Conte

Tra le conferme ci sono Inzaghi all’Inter, Gasperini all’Atalanta, De Rossi alla Roma e Tudor alla Lazio

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Truffa agli investitori per 200mila euro, indagate nove persone a Bari

Avrebbero truffato investitori inesperti dietro la promessa di facili guadagni per un totale di circa 200mila euro. È l’accusa alla base di un’inchiesta condotta dalla…

Arrestato a Torino Halili Elmahdi. Era ritenuto l’autore dei primi testi di propaganda jihadista scritti in italiano

È stato arrestato dalla Digos di Torino il 29enne Halili Elmahdi, considerato l’autore dei primi testi di propaganda jihadista scritti in italiano. Marocchino naturalizzato italiano,…

Raid israeliano contro tende per sfollati a nord di Rafah. I media palestinesi: “Sette vittime”

Sono sette le vittime di un raid israeliano contro alcune tende per sfollati nella zona a nord-ovest di Rafah. A riportarlo è l’emittente araba Al-Jazeera.…

Ucraina, Kiev annuncia l’arrivo di istruttori militari francesi. La replica di Mosca: “Nato in estasi militare”

L’Ucraina ha dato il via libera all’arrivo di istruttori militari francesi sul proprio territorio. Lo ha annunciato ieri il comandante delle forze ucraine, Alexander Syrsky,…

Locali

Picchia madre, moglie e figlio col mattarello durante una lite, arrestato nel Tarantino

Una violenta lite è scoppiata in casa a Statte, nel Tarantino, a quanto pare per futili motivi. Un uomo di 34 anni è stato arrestato…

Barca a vela con a bordo migranti intercettata al largo della costa salentina

Una barca a vela alla deriva con a bordo circa 70 migranti provenienti da Iran, Iraq, Afghanistan e Siria è stata intercettata nella tarda serata…

È morta la donna ferita durante una lite familiare nel brindisino. In carcere il cognato

È morta Irene Margherito, la 47enne di Brindisi ricoverata in ospedale a Brindisi da domenica dopo essere stata colpita alla testa da un proiettile. A…

Pnrr, insediata la cabina di regia in Prefettura a Bari

Si è insediata oggi, in Prefettura a Bari la cabina di coordinamento per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), costituita con decreto prefettizio…

Made with 💖 by Xdevel