Ascolta Guarda

Kabul, tensione all’aeroporto: morti e feriti. Oggi Biden parlerà nuovamente agli americani

La situazione all’aeroporto di Kabul è diventata esplosiva. Secondo Sky news ci sarebbero stati almeno tre morti nella calca che si è creata. L’ambasciata Usa in Afghanistan ha emesso un avviso di sicurezza consigliando ai cittadini americani di evitare di recarsi allo scalo. Nel suo avviso sul proprio sito web, l’ambasciata ha avvertito di “potenziali minacce alla sicurezza fuori dai cancelli” dell’aeroporto. “Stiamo consigliando ai cittadini statunitensi di evitare di recarsi in aeroporto e di evitare i cancelli aeroportuali in questo momento a meno che non si ricevano istruzioni individuali da un rappresentante del governo degli Stati Uniti per farlo“, ha affermato. La Svizzera ha rinviato un volo charter da Kabul per l’Uzbekistan per favorire l’evacuazione dal vicino Afghanistan, per il “peggioramento” delle condizioni di sicurezza all’aeroporto. Lo ha riferito il ministero degli Esteri, citato dal sito web della Reuters. All’esterno dell’aeroporto scoppiano di tanto in tanto tafferugli e scontri, anche violenti.

Intanto il presidente americano, Joe Biden, parlerà nuovamente al Paese in serata alle 22 ora italiana per aggiornare gli americani sugli sviluppi delle operazioni di evacuazione da Kabul. Secondo fonti della Casa Bianca, il presidente farà anche il punto sull’emergenza legata all’uragano ‘Henri’, che in queste ore sta colpendo la costa nordorientale degli Stati Uniti.

Secondo il ‘Wall Street Journal’ la Casa Bianca potrebbe ordinare alle compagnie aeree americane di fornire supporto all’evacuazione dell’Afghanistan. Il giornale ha parlato di un “programma di emergenza di aviazione civile” che prevederebbe anche l’aumento delle basi americane in cui portare i rifugiati. Se il programma dovesse essere varato, almeno cinque compagnie dovranno mettere a disposizione 20 aerei di linea che affiancheranno i voli militari. Dure critiche a Biden, nel frattempo, sono state rivolte dal suo predecessore, Donald Trump, durante un comizio in Alabama. “Quello che sta accadendo a Kabul è una vergogna per l’America”, ha detto Trump definendo “un terribile errore” quanto deciso da Biden. “L’Europa e la Nato non credono più in noi. Con me l’America era rispettata, ora la bandiera talebana sventola sull’ambasciata”, ha concluso l’ex inquilino della Casa Bianca.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook di Joe Biden)

Musica & Spettacolo

Mark Owen torna con un nuovo singolo dopo 9 anni

Si intitola  “You Only Want Me” e  anticipa il quinto album solista Land Of Dreams

È morto Guido Lembo, lo chansonnier di “Anema e Core”

Per anni ha fatto ballare sui tavoli della celebre taverna di Capri

Leggerissime

Ed Sheeran è diventato papà bis

L’annuncio del cantante sui social: “Siamo in quattro”

Rihanna è diventata mamma

Secondo il sito Tmz la cantante ha avuto un maschietto che sarebbe nato il 13 maggio

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Secondo attacco hacker russo in una settimana ai siti istituzionali italiani: la rivendicazione del collettivo Killnet. Al lavoro la polizia postale

Un attacco hacker a vari portali istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera. La notizia è confermata dalla Polizia postale, al lavoro…

Crimini di guerra, condannato all’ergastolo il primo militare russo processato. Il giovane in lacrime al momento della sentenza

E’ incerta la sorte degli eroi del battaglione d’Azov dopo la resa imposta dal leader ucraino Zelensky. Circa 1.730 combattenti si sono consegnati alle truppe…

In Italia il 51% degli adolescenti non è capace di comprendere un testo

L’allarme di Save the Children “Un’Italia al bivio”, con l’opportunità di spendere presto e soprattutto bene i fondi del Pnrr e della Child Guarantee per…

Draghi: “Genitori, insegnanti e mia moglie sono i miei idoli”

Il presidente del consiglio ha incontrato i ragazzi della scuola media di Sommacampagna Il premier Mario Draghi ha parlato ai ragazzi della scuola media si…

Locali

Covid, in Puglia 1.761 nuovi casi e 6 morti. Incidenza al 12,6%

Oggi in Puglia sono stati registrati 1.761 nuovi casi di contagio da covid-19 su 14.009 test, con un’incidenza del 12,6%. Sono invece sei i decessi.…

Rimorchiatore affondato, due indagati. Il comandante del pontone sequestrato: “Se avessero indossato i giubbotti, si sarebbero salvati”

Concorso in naufragio e omicidio colposo plurimo. Sono queste le ipotesi di reato per cui risultano indagati il comandante del rimorchiatore affondato mercoledì sera, Giuseppe…

Famiglia brindisina ricoverata dopo aver mangiato tonno adulterato, scattano le perquisizioni in nove aziende ittiche

Perquisizioni sono scattate da parte dei carabinieri dei Nas in 9 aziende ittiche i cui titolari sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di contraffazione di…

Peschereccio affondato, si cercano in mare i molfettesi Sergio Bufo e Mauro Mongelli. La procura sentirà testimoni e comandante superstite

Risultano al momento dispersi in mare da 36 ore i due marinai molfettesi Mauro Mongelli, di 59 anni, e Sergio Bufo, 60, a bordo del…

Made with 💖 by Xdevel